Close

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 66
  1. #21
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Modena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    121
    Nominato in
    1 Post(s)
    Pigr8 grazie della dritta ho appena spostato il sensore dei tds da dove era in origine a dove hai consigliato tu e:udite udite: nessuna goccia, allagamenti e tsunami...

    Adesso ho misurato ingresso 525 post filtro 28 senza booster e 12 con il booster acceso.

    Alex.bononcini:
    Ho un totale di 650 litri netti (400+100+150) e in un anno indicativamente ho cambiato 3-4 volte le resine.

  2. #22
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)


    qui il vecchio impianto inlinea in funzione, lettore tds prime e dopo le resine, dopo le due membrane 3-4 tds e prodotto a 0, con il flusso che vedete con circa 2.5 bar.

    il prossimo upgrade sarà una booster con regolatore di pressione.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da ninicap Visualizza Messaggio
    Adesso ho misurato ingresso 525 post filtro 28 senza booster e 12 con il booster acceso.
    hai per caso un manometro? che pressione hai con booster spento? e acceso? il booster è regolabile?

    allora è vero che con più pressione la membrana lavora meglio, ottimo a sapersi dovrò procurarmente uno anche io :D dureranno di più le resine!

  3. #23
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Modena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    121
    Nominato in
    1 Post(s)
    20190112_153328.jpg

    Questo l'impianto. Non ho misurato la pressione della pompa poichè partendo da 1 atmosfera di rete era impossibile sovraccaricare la membrana ...poi quando una cosa sembra funzionare
    se prendi la pompa ma parti già da 2 atmosfere allora ci vuole il riduttore e un manometro buono, (non quello del kit d'osmosi che si rompe subito.)

    piuttosto sarebbe interessante un consiglio su quale membrana comprare viste le particolari condizioni dell'acqua qui in Emilia...

  4. #24
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    ma guarda io non ho trovato differenze sostanziali tra Filmtec e Vontron a livello di qualità di produzione, invece mi hanno parlato bene delle nuove membrane Pentair ma non ho avuto modo di provarle direttamente quindi non mi esprimo.

    ascolta quel booster sopra, sulla testata, ha una brugolina di regolazione per caso? se si dove l'hai comprata? o era insieme all'impianto?

  5. #25
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Modena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    121
    Nominato in
    1 Post(s)
    nessuna regolazione. presa online al prezzo piu basso (forse 45 euro,non sono uno spendaccione)...non ricordo dove...ci saranno anche regolabili ma questa no...

  6. #26
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    e quanto ti misura il manometro con la booster in funzione?

  7. #27
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Formigine
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    135
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da pigr8 Visualizza Messaggio
    eh sei nelle mie condizioni anche se io ho la 50gpd, prendi delle resine tipo le Triton e prova tu stesso quanto ti durano, certo l'acqua di partenza non è buona ma non ci puoi fare nulla, lavora tutte intorno al 95% c'è poco da fare.

    un collega voleva fare un impianto e mi ha chiesto consiglio, entra a 900 tds usciva a 85, credeva non potesse mai raggiungere lo 0 ma gli dissi di comprare un vessel per resine e metterlo a valle e quando provò (anche lui resine Triton) rimase contentissimo di vedere 0 :D ovviamente durano sicuramente meno che non avere ingresso 10 ma quello dipende anche dove abiti e le condizioni dell'acqua di partenza.
    Cosa intendi per "metterlo a valle"?
    Non capisco dove dovrei spostare il lettore tds .. me lo rispiegji per favore?

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

  8. #28
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Formigine
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    135
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ninicap Visualizza Messaggio
    Pigr8 grazie della dritta ho appena spostato il sensore dei tds da dove era in origine a dove hai consigliato tu e:udite udite: nessuna goccia, allagamenti e tsunami...

    Adesso ho misurato ingresso 525 post filtro 28 senza booster e 12 con il booster acceso.

    Alex.bononcini:
    Ho un totale di 650 litri netti (400+100+150) e in un anno indicativamente ho cambiato 3-4 volte le resine.
    Benissimo!!credevo peggio!!!


    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

  9. #29
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Formigine
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    135
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ninicap Visualizza Messaggio
    Ciao, abito a Modena in centro e ho un impianto Forewater uguale al tuo.
    Premetto che ho l'acquario da quasi un anno.
    I tds misurati al rubinetto di rete da me sono 525.

    guardando la foto che hai postato: nel bicchiere di destra entra l'acqua di rete, passa in quello di centro tramite un collegamento fisso (occhio con la forza che si puo rompere nello svitare il bicchiere) dal centrale va alla membrana sopra che ha due uscite: quella di scarto e quella filtrata che va ne bicchiere a sinistra della tua foto in cui metterai le resine.

    I 40 di tds registati senza resine ti costringeranno in futuro a cambiare spesso le resine del bicchiere perchè dovranno abbattere a 0 i tds e si consumeranno...io pure a suo tempo avevo registato valori simili dovuti in particolare alla pressione dell'acquedotto che in casa mia al 4 piano arriva a 1,2 atm: ho così comprato una piccola pompa booster montata tra bicchiere centrale e membrana che aumenta la pressione e ho migliorato molto...
    Sei di Modena città o provincia??

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

  10. #30
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    173
    Nominato in
    1 Post(s)
    Alex te lo detto.. Lettore prima e dopo le resine.. Se vuoi quando vengo verso li ancora ti faccio vedere come..
    Dopo però mi devi pagare ancora i pasticcini

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •