Close

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 66
  1. #1
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)

    Impianto Osmosi Doppia Membrana



    Ragazzi condivido anche qui un video che ho fatto qualche tempo fa del mio impianto osmosi, impostato con 2 membrane di cui la seconda rifiltra lo scarto della prima, andando a guadagnare sul rapporto tra osmosi prodotta e scarto oltre che a velocizzare la produzione d'acqua.

    E' un 5 stadi composto da:
    - 3 prefiltri (sedimenti - carboni - sedimenti)
    - 2 membrane 50gpd (una forwater e una vontron)
    - vessel 600ml con resine Triton DI
    - tutto con raccordi rapidi JG, valvola di lavaggio, Y

    Dal rubinetto esco a kH6 gH7 pH 7.7 424uS Temp 6°c, l'impianto lavora solamente a 2.5 bar quindi potrebbe lavorare addirittura meglio se installassi anche una booster, a valle delle due membrane esco a ~20uS, l'osmosi prodotta è ovviamente a 0uS.

    Qui un video dimostrativo che ho fatto tempo fa, i due contenitori sono da 2L (marcati dalle etichette, il bordo basso sono esattamente 2L), e potete vedere sia il tempo che impiego per produrre che il rapporto tra osmosi e scarto che è vicino a 1:1.

    Commenti e suggerimenti ben accetti!
    Ultima modifica di robbio; 11-01-2019 alle 21:16

  2. #2
    tommaso83
    Guest
    Al di là che fare 2 litri in 8 minuti e avere rapporto tra acqua prodotta e scarto quasi 1:1 mi sembra un'ottima risultato, non ho capito come funziona... La prima membrana divide tra scarto e buona, la seconda rifiltra lo scarto e lo manda dove? E la buona della prima dove va? In più non capisco come funziona anche solo a livello teorico... Io sapevo che per ottenere l'arricchimento di sali era necessario un volume di acqua maggiore (e non di poco) rispetto alla porzione che si impoverisce, qui come si ottiene con così poco scarto?

  3. #3
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Formigine
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    135
    Nominato in
    0 Post(s)
    Hai preso lo scarto della prima membrana poi lo fai passare attraverso la seconda membrana e con un raccordo a T entrambi vengono filtrati dalle resine prima di uscire?
    Caspita per avere 2.5 bar esce a Bomba l acqua!
    Sto facendo varie prove qua da me ma non ci salto fuori...
    Dal lavandino esce oltre i 700 tds!

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Al di là che fare 2 litri in 8 minuti e avere rapporto tra acqua prodotta e scarto quasi 1:1 mi sembra un'ottima risultato, non ho capito come funziona... La prima membrana divide tra scarto e buona, la seconda rifiltra lo scarto e lo manda dove? E la buona della prima dove va? In più non capisco come funziona anche solo a livello teorico... Io sapevo che per ottenere l'arricchimento di sali era necessario un volume di acqua maggiore (e non di poco) rispetto alla porzione che si impoverisce, qui come si ottiene con così poco scarto?
    Allora lo schema molto molto semplificato è questo:
    - nella prima membrana entra l'acqua direttamente dalla rete, prefiltrata (uso 3 stadi per una questione di pulizia delle membrane, la seconda cartuccia sedimenti serve a bloccare il rilascio polveroso dei carboni); da qui hai 2 uscite, osmosi e scarto.
    - lo scarto entra nella seconda membrana, anch'essa ha 2 uscite osmosi e scarto, lo scarto andrà nel riduttore e poi eliminata.
    - le due uscite osmosi sono unite con una Y ed entrano nelle resine.

    In realtà lo scarto prodotto dalla prima membrana non ha valori assurdi eh, entro a 424uS dalla rete ed esco a 6uS dalla prima membrana il suo scarto è intorno ai 550uS, che è quello che deve filtrare la seconda membrana che esce poi a 15uS, le due osmosi unite 6+15 entreranno nelle resine per uscire a 0uS.

    In pratica la seconda membrana lavora si con acqua peggiore ma è come se lavorasse da sola con acqua di rubinetto di valori più alti come potrebbe a cui non ha acqua buonissima già di partenza.

    Citazione Originariamente Scritto da alex.bononcini Visualizza Messaggio
    Hai preso lo scarto della prima membrana poi lo fai passare attraverso la seconda membrana e con un raccordo a T entrambi vengono filtrati dalle resine prima di uscire?
    Caspita per avere 2.5 bar esce a Bomba l acqua!
    Sto facendo varie prove qua da me ma non ci salto fuori...
    Dal lavandino esce oltre i 700 tds!

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
    Esatto, con una Y non con una T ma il discorso è lo stesso, con una booster e pressione sui 4+ bar lavorerebbero ancora meglio.
    Tu con 700 tds (che saranno più di 1000uS) hai acqua abbastanza pessima in entrata, che valori hai dopo la membana sull'osmosi?

  5. #5
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    49505551_2328345874108103_2676255596004507648_o.jpg

    BRStv su youtube aveva già fatto uno studio a riguardo tempo fa, questi sono i loro risultati tra 1 membrana sola 2 due membrane (con setup prima in parallelo poi in serie). A parte che loro già lavorano a 4.1 bar dal rubinetto che è già ottimo (non ricordo se è boostato o se è così direttamente) ma hanno 95 ppm in ingresso, follia se paragonato ai valori medi qui in Italia.

    Si vede come da 95 in ingresso escono a 2.16 da 1 membrana sola, e 2.43 con 2 membrane.. questo è più alto perchè la somma avviene dal prodotto della prima membrana alimentata a 95 e dalla seconda membrana alimentata a 126 (scarto della prima), facendo così loro hanno un'acqua peggiore in ingresso nelle resine, è vero, quindi le consumano più rapidamente, però hanno aumentato parecchio la produzione di acqua (da 190ml/min a 365ml/min) con uno scarto che da 2.78:1 passa a 1.47:1, che è davvero tanto.

    Appena avrò modo di provare con una pompa booster vedrò se i risultati sono ancor migliori.

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Hai riscontrato comunque che con doppia membrana le resine durano?

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Nutria L'avatar di Phregna
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Pregnana Milanese
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    274
    Nominato in
    7 Post(s)
    Il riduttore quindi ce l’hai solo allo scarto della seconda membrana

  8. #8
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da capitano_85 Visualizza Messaggio
    Hai riscontrato comunque che con doppia membrana le resine durano?

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
    Si non ho notato grossi impatti anzi, a dir la verità non ho notato innalzamenti.. considera che comunque produco tanta acqua (ho un 400L dolce oltre al marino, tutta osmosi anche in quello e son 60L di cambi a botta due volte a settimana) ma le resine mi durano come prima.. uso le Triton DI che su AL costano 12€ per 1L e il vessel delle resine lo carico 2 volte, ogni carica vado avanti parecchio (2 mesi minimo) con tutta quest'acqua.. ho cambiato le resine a inizio Novembre e con tutta l'acqua che ho fatto produco ancora a 001 uS (il lettore TDS segna 0), ancora accettabile.

    IMG_20190112_124108.jpg

    Citazione Originariamente Scritto da Phregna Visualizza Messaggio
    Il riduttore quindi ce l’hai solo allo scarto della seconda membrana
    sisi il riduttore va solo sull'unico scarto che hai, questo uno schema tra i tanti che si trova su Google.

    dualro.jpg

    Prima di allestire il marino avevo solo il dolce ed usavo un impianto in linea su base Forwater sempre con le stesse due membrane, son passato ai bicchieri perchè i ricambi mi costano di meno e perchè ho comprato tutto l'impianto a due spicci.

    IMG_20180925_214226.jpg

  9. #9
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Formigine
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    135
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da pigr8 Visualizza Messaggio
    Allora lo schema molto molto semplificato è questo:
    - nella prima membrana entra l'acqua direttamente dalla rete, prefiltrata (uso 3 stadi per una questione di pulizia delle membrane, la seconda cartuccia sedimenti serve a bloccare il rilascio polveroso dei carboni); da qui hai 2 uscite, osmosi e scarto.
    - lo scarto entra nella seconda membrana, anch'essa ha 2 uscite osmosi e scarto, lo scarto andrà nel riduttore e poi eliminata.
    - le due uscite osmosi sono unite con una Y ed entrano nelle resine.

    In realtà lo scarto prodotto dalla prima membrana non ha valori assurdi eh, entro a 424uS dalla rete ed esco a 6uS dalla prima membrana il suo scarto è intorno ai 550uS, che è quello che deve filtrare la seconda membrana che esce poi a 15uS, le due osmosi unite 6+15 entreranno nelle resine per uscire a 0uS.

    In pratica la seconda membrana lavora si con acqua peggiore ma è come se lavorasse da sola con acqua di rubinetto di valori più alti come potrebbe a cui non ha acqua buonissima già di partenza.



    Esatto, con una Y non con una T ma il discorso è lo stesso, con una booster e pressione sui 4+ bar lavorerebbero ancora meglio.
    Tu con 700 tds (che saranno più di 1000uS) hai acqua abbastanza pessima in entrata, che valori hai dopo la membana sull'osmosi?
    Esce a 40 senza resine, dicinche con le resine può arrivare a 0? L impianto l ho preso usato di 2 settimane.. hanno montato : filtro sedimenti 5 micron carbone 5 micron e carbone 1 micron pensavo di invertire i carboni e mettere le resine nel bicchiere prima della membrana.

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    no alt, le resine prima della membrana no non vanno bene.

    metteresti una foto dell'impianto?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •