Close

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 66
  1. #11
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Formigine
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    135
    Nominato in
    0 Post(s)
    E dove caspita vanno??!! Chi me l ha venduto ha detto che vanno nel bicchiere di sx

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

  2. #12
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Formigine
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    135
    Nominato in
    0 Post(s)
    L entrata del tds legge dopo i primi 2 bicchieri poi cè l ultimo dove ci andrebbero le resine


    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

  3. #13
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Formigine
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    135
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da alex.bononcini Visualizza Messaggio
    L entrata del tds legge dopo i primi 2 bicchieri poi cè l ultimo dove ci andrebbero le resine


    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
    E il lettorr tds in uscita

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

  4. #14
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    è un gran bell'impianto hai fatto un ottimo acquisto :)

    si il bicchiere di sinistra probabilmente è quello per le resine però non viene prima della membrana ma dopo, quindi è corretto.

    - il primo stadio è il bicchiere di destra, che sono i sedimenti
    - il secondo stadio è il bicchiere centrale coi carboni
    - il terzo stadio è la membrana, il vessel sopra insomma
    - il quarto è il bicchiere di sinistra, che prevede le resine

    questo se è correttamente installato come lo da forwater, però io cambierei il posizionamento delle sonde del lettore TDS.

    prendendo per buono che quello che esce dal rubinetto è sempre uguale e virtualmente non ti interessa (che sia 700 740 690 è quello che è non ci puoi far nulla) dall'uscita del bicchiere centrale andrei alla membrana, poi lo scarto della membrana va al riduttore e poi allo scarico; all'uscita d'osmosi della membrana metterei la sonda IN del lettore, che dici ti misura 40, ed è un buon valore considerando un 95% di reiezione su 700 in ingresso, da li entri nelle resine e poi in uscita metti l'OUT del lettore, che con le resine cariche ti misurerà sicuramente 0.

    farei così perchè tu devi solo monitorare quello che esce dalla membrana rispetto a quello che esce dalle resine, tu avresti 40 e 0 e sai che le resine stanno lavorando bene, quando vedrai esempio 40 e 2 sai che le resine stanno iniziando a scaricarsi, quando vedrai 40 e 20 sai che sono quasi scariche, quando vedrai 40 e 40 sai che non stanno più lavorando.. quindi in base a questo sai quando cambiarle, ed è per questo che serve principalmente un lettore in linea.. metterlo prima della membrana lo trovo inutile.

    il manometro quanto ti segna? la membrana da quant'è? 50 75 o 100?

  5. #15
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Modena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    121
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da alex.bononcini Visualizza Messaggio
    E il lettorr tds in uscita

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
    Ciao, abito a Modena in centro e ho un impianto Forewater uguale al tuo.
    Premetto che ho l'acquario da quasi un anno.
    I tds misurati al rubinetto di rete da me sono 525.

    guardando la foto che hai postato: nel bicchiere di destra entra l'acqua di rete, passa in quello di centro tramite un collegamento fisso (occhio con la forza che si puo rompere nello svitare il bicchiere) dal centrale va alla membrana sopra che ha due uscite: quella di scarto e quella filtrata che va ne bicchiere a sinistra della tua foto in cui metterai le resine.

    I 40 di tds registati senza resine ti costringeranno in futuro a cambiare spesso le resine del bicchiere perchè dovranno abbattere a 0 i tds e si consumeranno...io pure a suo tempo avevo registato valori simili dovuti in particolare alla pressione dell'acquedotto che in casa mia al 4 piano arriva a 1,2 atm: ho così comprato una piccola pompa booster montata tra bicchiere centrale e membrana che aumenta la pressione e ho migliorato molto...

  6. #16
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Formigine
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    135
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ninicap Visualizza Messaggio
    Ciao, abito a Modena in centro e ho un impianto Forewater uguale al tuo.
    Premetto che ho l'acquario da quasi un anno.
    I tds misurati al rubinetto di rete da me sono 525.

    guardando la foto che hai postato: nel bicchiere di destra entra l'acqua di rete, passa in quello di centro tramite un collegamento fisso (occhio con la forza che si puo rompere nello svitare il bicchiere) dal centrale va alla membrana sopra che ha due uscite: quella di scarto e quella filtrata che va ne bicchiere a sinistra della tua foto in cui metterai le resine.

    I 40 di tds registati senza resine ti costringeranno in futuro a cambiare spesso le resine del bicchiere perchè dovranno abbattere a 0 i tds e si consumeranno...io pure a suo tempo avevo registato valori simili dovuti in particolare alla pressione dell'acquedotto che in casa mia al 4 piano arriva a 1,2 atm: ho così comprato una piccola pompa booster montata tra bicchiere centrale e membrana che aumenta la pressione e ho migliorato molto...
    Se mettessi prima dell impianto un addolcitore le resine durerebbero di piu??
    Quanto durano nel tuo caso???



    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

  7. #17
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Formigine
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    135
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da pigr8 Visualizza Messaggio
    è un gran bell'impianto hai fatto un ottimo acquisto :)

    si il bicchiere di sinistra probabilmente è quello per le resine però non viene prima della membrana ma dopo, quindi è corretto.

    - il primo stadio è il bicchiere di destra, che sono i sedimenti
    - il secondo stadio è il bicchiere centrale coi carboni
    - il terzo stadio è la membrana, il vessel sopra insomma
    - il quarto è il bicchiere di sinistra, che prevede le resine

    questo se è correttamente installato come lo da forwater, però io cambierei il posizionamento delle sonde del lettore TDS.

    prendendo per buono che quello che esce dal rubinetto è sempre uguale e virtualmente non ti interessa (che sia 700 740 690 è quello che è non ci puoi far nulla) dall'uscita del bicchiere centrale andrei alla membrana, poi lo scarto della membrana va al riduttore e poi allo scarico; all'uscita d'osmosi della membrana metterei la sonda IN del lettore, che dici ti misura 40, ed è un buon valore considerando un 95% di reiezione su 700 in ingresso, da li entri nelle resine e poi in uscita metti l'OUT del lettore, che con le resine cariche ti misurerà sicuramente 0.

    farei così perchè tu devi solo monitorare quello che esce dalla membrana rispetto a quello che esce dalle resine, tu avresti 40 e 0 e sai che le resine stanno lavorando bene, quando vedrai esempio 40 e 2 sai che le resine stanno iniziando a scaricarsi, quando vedrai 40 e 20 sai che sono quasi scariche, quando vedrai 40 e 40 sai che non stanno più lavorando.. quindi in base a questo sai quando cambiarle, ed è per questo che serve principalmente un lettore in linea.. metterlo prima della membrana lo trovo inutile.

    il manometro quanto ti segna? la membrana da quant'è? 50 75 o 100?
    Il manometro segna 2.5 la membrana è da 75 gp

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

  8. #18
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Ciao, perdomate la mia "intromissione"
    Secondo me riprendere l'acqua di scarto della prima membrana e rilassarla nella secondo e' sicuramente un bene ma a mio avviso sicuramente va a influenzare sul rendimento delle resine, i sali disciolti lasseranno tracle redime con valori piu alti di quello che escono dalla prima membrana
    Dicuramente il vantsggio si ja nella quantita' di acwua prodotta e sprecata, questo mi sembra accettabile come rapporto costo resine e dpreco acqua sotto il profolo ambientale
    Detto questo pero' segnalo che unvimposnto funziona bene quando l'acqua che esce dalla membrana ha un valore in ppm pari del 2/3% rispetto a quello in entrata.
    40 ppm mi sembrsno troppi, qualcosa non funziona bene
    Ovvio che cosi consimersi in dacco di resine
    Io alla fine dell'impianto ho uno stadio ed un bicchiere caricati a resine
    In uscita dalla membrana ho 001 con carticce nuove
    In uscita dalle resine 000
    Quando arriva a 001 cambio le resine
    Buona serata a tutti
    Ciao
    Fabrizio



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #19
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Formigine
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    135
    Nominato in
    0 Post(s)
    Tu intendi lasciare l impianto cosi e spostare la sonda (che in etrata legge oltre 700) tra secondo e menbrana film tech??

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

  10. #20
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da alex.bononcini Visualizza Messaggio
    Il manometro segna 2.5 la membrana è da 75 gp

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
    eh sei nelle mie condizioni anche se io ho la 50gpd, prendi delle resine tipo le Triton e prova tu stesso quanto ti durano, certo l'acqua di partenza non è buona ma non ci puoi fare nulla, lavora tutte intorno al 95% c'è poco da fare.

    un collega voleva fare un impianto e mi ha chiesto consiglio, entra a 900 tds usciva a 85, credeva non potesse mai raggiungere lo 0 ma gli dissi di comprare un vessel per resine e metterlo a valle e quando provò (anche lui resine Triton) rimase contentissimo di vedere 0 :D ovviamente durano sicuramente meno che non avere ingresso 10 ma quello dipende anche dove abiti e le condizioni dell'acqua di partenza.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •