Close

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 66
  1. #51
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da alex.bononcini Visualizza Messaggio
    Io ho notato che il bicchiere con la cartuccia a carboni si riempe molto velocemente, è normale??

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
    Non saprei dirti, pero’ verifica smontandolo, che l’acqua non passi sopra ma attraversi dall’interno la cartuccia.
    Comunque non penso sia solo un problema del carbone.
    Con valori in ingresso di tds alti, ci vogliono tre filtri prima della membrana, un sedimenti da 5, un carbone ed un sedimenti da 1
    Io ho risolto così.



    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  2. #52
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    scusate ma non mi segna le notifiche e mi perdo i nuovi post :D

    Citazione Originariamente Scritto da arkturo Visualizza Messaggio
    interessante , il risultato piu inaspettato è la resa delle membrane , tutte quelle che ho usato con un ingesso a 420 escono se va bene a 20/25, mi son perso che marca usi e da quanti galloni.
    uso una filmtec 50gpd è una vontron 50gpd, attualmente ho aggiunto una resina post membrane e rimesso il lettore tds, dalle due membrane esco a 006 (somma dei due prodotti quindi).

    Citazione Originariamente Scritto da ninicap Visualizza Messaggio
    Quindi anche nel mio caso, impianto forewater osmopure 50 con pompa booster, ingresso 525 post membrana 28 senza booster e 12-16 con il booster acceso, potrebbe avere senso acquistare una seconda membrana(Filmtec o Pentair) da installare in serie alla prima? In questo modo andrei ad abbassare i tds post le due membrane e aumentare la durata delle resine a scapito di un maggior spreco di acqua, giusto?
    se fosse così devo quindi acquistare un contenitore per membrana, la membrana ed il limitatore sullo scarico?
    no non vai ad abbassare i tds ma ad alzarli, perché la seconda membrana lavorando in condizioni peggiori della prima ti alza il risultato finale.. quel che guadagni è sul tempo di produzione e sul rapporto tra osmosi e scarto.. non ho mai provato una booster però da quanto so migliora ulteriormente la resa, appena avrò modo proverò anche io a collegarne una.. tu che ce l’hai: sono rumorose?

    nel caso volessi acquistarla ti serve il vessel coi raccordi, la membrana, una Y per unire le de linee di osmosi, nessun restrittore aggiuntivo.

  3. #53
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Modena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    121
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da pigr8 Visualizza Messaggio
    scusate ma non mi segna le notifiche e mi perdo i nuovi post :D




    no non vai ad abbassare i tds ma ad alzarli, perché la seconda membrana lavorando in condizioni peggiori della prima ti alza il risultato finale.. quel che guadagni è sul tempo di produzione e sul rapporto tra osmosi e scarto.. non ho mai provato una booster però da quanto so migliora ulteriormente la resa, appena avrò modo proverò anche io a collegarne una.. tu che ce l’hai: sono rumorose?

    nel caso volessi acquistarla ti serve il vessel coi raccordi, la membrana, una Y per unire le de linee di osmosi, nessun restrittore aggiuntivo.
    Non so se mi sono spiegato: la seconda membrana la metterei dopo la prima in modo che riceva l'acqua a 20 tds e la filtri ulteriormente...in questo modo la seconda membrana riceverebbe acqua quasi perfetta e non dovrebbe fare fatica a eliminare 20 tds buttando via altra acqua di scarto che costerebbe comunque meno che eliminare i 20 tds con le resine...non so però se la pressione in ingresso alla seconda membrana, sia sufficente a farla funzionare, anzi credo non basti...a questo punto l'unico miglioramento potrebbe essere a monte dell'impianto di osmosi, con un depuratore col sale...forse.
    Ultima modifica di ninicap; 05-02-2019 alle 21:39

  4. #54
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    no non ha senso rifiltrare con una membrana l'osmosi prodotta, primo perchè appunto non hai pressione per farlo e poi perchè non credo che ne gioveresti.. potresti valutare di comprare una membrana nuova pentair e vedere se riesci ad abbassare ulteriormente quei 12-16 tds, altrimenti ti metti l'anima in pace e vai di resine :(

  5. #55
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Se metti una pompa Booster puoi gestire le due membrane... Una membrana leva il 98% se entri a 500 esci dopo la membrana a 10 non meno.

    Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  6. #56
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Formigine
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    135
    Nominato in
    0 Post(s)
    Domanda....
    Se a monte si mette un addolcitore nonnsi preserva la durata di membrana e resine e si abbassano i tds?
    Tipo questo https://www.forwater.it/adm8-addolci...le-p-3234.html

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

  7. #57
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Puoi guardare aquatic life ha delle resine da montare prima dei filtri sedimenti carbone migliora l'acqua e si può rigenerare
    http://www.acquaticlife.net/prestash...mosi&results=9

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  8. #58
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Formigine
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    135
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da capitano_85 Visualizza Messaggio
    Puoi guardare aquatic life ha delle resine da montare prima dei filtri sedimenti carbone migliora l'acqua e si può rigenerare
    http://www.acquaticlife.net/prestash...mosi&results=9

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
    L.impianto che ho messo il link può essere utile??

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

  9. #59
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    naaa non ha senso, scambi calcio e magnesio con sodio, la tua situazione non è così tragica da richiederlo, avessi 1500 in ingresso potrei capirlo ma non è il tuo caso, e poi se consideri il costo stesso di un addolcitore e la sua manutenzione non ne ammortizzi il costo rispetto al cambiare un po' più spesso le resine post.. cioè se per ipotesi le resine ti durano 5 settimane invece di 6, la differenza di prezzo non ripaga nel breve tempo un addolcitore, magari spendi acquistando in un anno 2 confezioni in più e sono 30€, per andare a pari ci metti 4+ anni.

  10. #60
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Formigine
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    135
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da pigr8 Visualizza Messaggio
    naaa non ha senso, scambi calcio e magnesio con sodio, la tua situazione non è così tragica da richiederlo, avessi 1500 in ingresso potrei capirlo ma non è il tuo caso, e poi se consideri il costo stesso di un addolcitore e la sua manutenzione non ne ammortizzi il costo rispetto al cambiare un po' più spesso le resine post.. cioè se per ipotesi le resine ti durano 5 settimane invece di 6, la differenza di prezzo non ripaga nel breve tempo un addolcitore, magari spendi acquistando in un anno 2 confezioni in più e sono 30€, per andare a pari ci metti 4+ anni.
    Pigr8 capisco il tio ragionamento,la manutenzione di un addolcitore è esigua,con 6 euro prendi 25 kg di sale le resine si rigenerano.
    Faccio fatica ad arrivare a 0 tds ed ho appena cambiato le resine (20 giorni)
    E avrò prodotto 100 litri d acqua.
    L addolcitore che va a sale e resine può causare problemi se montato a monte? Intendo problemi a livello di acqua che esce da inserire nelll acquario.
    Diciamo che 130 euro non è una grande spesa calcolando la sicurezza
    Nella mia zona il tds rubinetto varia da 580 a 780 e non sempre arrivo a 0 tds con quello sarei più sicuro...


    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •