Close

Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 100
  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Livorno
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    450
    Nominato in
    3 Post(s)

    Gestione vasca solo pesci e pochi invertebrati.

    Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, ho un acquario di 150 lt in maturazione allestito con 4 kg di sabbia corallina e 14 kg di rocce vive provenienti da una vasca già avviata e dismessa. Per il momento tutto stà girando con le sole pompe di movimento, 12 h di luce con plafoniera led tunze 8850 (niente proliferazione di alghe dopo 15 gg dall'avvio) le rocce richiedevano da subito la luce essendo abbondantemente colonizzate. La mia domanda riguarda la futura gestione, volendo inserire solamente 2/3 pesci chiaramente adatti alla dimensione della vasca e pochissimi invertebrati tra cui calcinus elegans ed eventualmente gamberi del genere lysmata, è possibile una gestione senza schiumatoio ma con soli cambi?

    Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

  2. #2
    tommaso83
    Guest
    Secondo me no per tre motivi:
    -hai poche rocce
    -hai poca luce
    -hai un sottile strato di sabbia

    Io tengo 6 pesci in 100 litri senza schiumatoio, ma ho DSB e luci che spingono fin troppo (easyled)

  3. #3
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Livorno
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    450
    Nominato in
    3 Post(s)
    Quindi dovrei aumentare luce e rocce secondo te? Al momento c'è un rapporto di 1:9 dovrei scendere a 1:7 portando a 18 kg di rocce. Scusa la domanda ma la sabbia che c'entra, non è un bb e neanche un dsb, è solo una spolverata.

    Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    tommaso83
    Guest
    Ciao 14 kg su 150 litri sono meno di 1 ogni 10 litri. La sabbia se messa almeno nell'ordine di 10-12 cm fa da DSB e filtra, se è solo una spolverata, si riempie di schifezze e tiene l'acqua ricca di inquinanti. Se fosse la mia vasca farei o un DSB o metterei uno skimmer (un deltec della serie MCE o un tunze nano o un hydor slim skin. Una vasca con soli pesci e inadeguato sistema di filtraggio può diventare facilmente una fioritura di alghe e acqua inquinata...

  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Livorno
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    450
    Nominato in
    3 Post(s)
    Ok, grazie mille, inserirò più rocce e alquanto prima prenderò uno skimmer. Attendo altri pareri magari su esperienze personali di vasche per soli pesci.

  6. #6
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Livorno
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    450
    Nominato in
    3 Post(s)
    Ciao a tutti ragazzi, lo skimmer è stato messo, nello specifico un tunze 9004, ho aumentato l'illuminazione con un'altra barra led della tunze 8850 le pompe di movimento sono 2 una da 1500/4500 lt/h regolabile manualmente (settata a poco più di metà) che si accende con il foto periodo di 12 h e l'altra da 1800 lt/h sul fondo accesa sempre, entrambe tunze. Per quanto riguarda le rocce le stò aumentando pian piano per il semplice motivo che dalle mie parti si trovano raramente, vedremo con il prossimo arrivo previsto per fine marzo dal mio negoziante. Comunque sono arrivato a circa 18/20 kg al momento. Ancora presente qualche alga verde. La vasca è popolata da un C. Helegans, 2 turbo, una strombus, una tridacna derasa, diverse colonie di zoanthus (4 colorazioni Ice & fire, Eye of rah, Watermelon, Radioactive dragon Eye, gentilmente aiutato da Dario nel riconoscimento), una colonia di actinodiscus, una salaria fasciata e l'ultimo arrivo un ctenochaetus binotatus in forma giovanile circa 4 cm. A voi un breve video e qualche foto. Alimento con fito e zooplancton una volta ogni 3/4 gg.

    https://youtu.be/92i1aTLA7Ek

    Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di nib79; 03-03-2019 alle 13:36

  7. #7
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao, hai fatto bene a mettere lo schiumatoio, quella sabbia potrebbe darti dei problemi anche perché sembra, anche un po' grossina come pezzatura. Pesci direi che così bastano già, il ctenochaetus, cresce abbastanza e non è proprio pacifico. Una domanda quella tridacna è reattiva al cambiamento di intensita luminosa passando la mano sotto la luce? Unsaluto.

  8. #8
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Livorno
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    450
    Nominato in
    3 Post(s)
    La granulometria della sabbia è 1/2 mm, la tridacna è piccolina, sarà sui 3/4 cm, e si tende a chiudersi anche se ci passa lo ctenochaetus sopra...

    Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Livorno
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    450
    Nominato in
    3 Post(s)
    Ciao a tutti, da ieri una colonia di zoanthus rimane chiusa completamente, condivide la roccia con un'altra colonia in piena apertura, come mai? Allego foto...

    Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Livorno
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    450
    Nominato in
    3 Post(s)
    Inserimenti gentilmente concessi da un caro amico, una Seriatopora Hystrix e l'altra non so il nome...

    Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di nib79; 06-03-2019 alle 21:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •