Close

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 26 di 26

Discussione: Condizione nanoreef

  1. #21
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Mah, l’obbiettivo principale più che altro è capire cosa succede nella vasca e perché gli animali reagiscono in un certo modo, trovare il compromesso migliore tra le esigenze spesso diverse dei suoi abitanti. Non pretendo di avere sps coloratissimi come quelli che si vedono in tanti bascino qui sul forum, mi accontenterei di vederli crescere ed essere in salute... Pendo che sia già tanto in un nano di queste dimensioni per come lo ho impostato.
    Quando ho aperto il topic la echinata era moribonda è tutto sommato si è ripresa e la gomezi forse sta addirittura mettendo una punta di crescita e intanto sono contento di questo.

    Poi può darsi benissimo che un giorno cambi idea, metta gli zoa in un cubetto con un lumino Led e inizi a tirare per bene...

    Comunque devo anche provare a vedere come va con tanta luce e somministrando nitrato di sodio. Le discussioni di qualche tempo fa mi hanno messo la pulce nell’orecchio che forse il problema che avevo quando la plafo era molto bassa più che fotoinibizione in se fosse che l’inorganico era inchiodato a 0 anche rovesciando tazze di mangime in vasca...

    È un altro dubbio grosso che ho riguarda il movimento... Ora ho la vortech sul vetro posteriore ma devo tenerla al minimo perché altrimenti il flusso che sbatte sul vetro anteriore scava. Il risultato però è che c’è anche movimento nella zona della pompa ma nel complesso nellacquario c’è ne è molto meno rispetto a quello che vedo che avete voi dai video di varie vasche sul forum... In più i coralli crescono molto molto esili. Ad esempio questa è la tortuosa gialla. Le crescite nuove sono spesse neanche mezzo cm quando i rami dovrebbero essere almeno 1 cm o anche 2.
    440B08A6-E7CD-4938-A930-2078C4DD9239.jpg
    Forse dovrei spostare la pompa su un laterale anche se mi rovina un po’ l’estetica dellacquario che è visibile da 3 lati
    Ultima modifica di darioc; 01-02-2019 alle 21:22

  2. #22
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Invece mi sono appena accorto che la spathulata ha un tiraggio nella parte sotto dove non arriva luce. Credevo fosse fermo ma procede ancora anche se lentissimo.
    Come faccio a distinguere se è solo un tiraggio dove non arriva luce o se è STN?
    Mi conviene tagliare o pregare? Se taglio resta poco
    Non si carica la foto

    - - - Updated - - -

    Invece mi sono appena accorto che la spathulata ha un tiraggio nella parte sotto dove non arriva luce. Credevo fosse fermo ma procede ancora anche se lentissimo.
    Come faccio a distinguere se è solo un tiraggio dove non arriva luce o se è STN?
    Mi conviene tagliare o pregare? Se taglio resta poco
    Non si carica la foto

  3. #23
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)

  4. #24
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Questa era la situazione il 19 D5944C5C-5B5B-467A-ACF3-87137D362EC2.jpg

  5. #25
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Situazione attuale...
    SSC è spathulata leggermente migliorate ma scure, comunque se non altro spolipa no bene, echinata al top della forma, colore non perfetto ma neanche del tutto marrone, idem la gomezi che ha messo una punta di crescita.
    Per il resto animali sofferenti a destra e a manca, samarensis e danae chiarissime la seconda ha anche tirato qualche mm, un paio di zoa in necrosi. Perfino una acropora che vedo troppo schiarita, la sarmentosa.
    Non capisco se è fotoinibizione o vasca magra. Ho trovato un misuratore di PAR, PUR, lux, Kelvin, spettro, cazzi e mazzi a una cifra accettabile e lo ho preso. Acquisto sicuramente non necessario ma è una cosa che mi intriga molto e almeno mi tolgo un po’ di dubbi.
    Stavo leggendo degli articoli di Dana Riddle e mi fa strano che ci siano sps totalmente fotoinibiti e altri che addirittura soffrono per mancanza di luce... Che c’è ne siano alcuni chiari e altri scuri ci sta... Ma che alcuni siano neri e altri paiano candeggiati meno... Guardando i valori la maggior parte delle acropore di superficie raggiungono la saturazione (cioè il massimo tasso di fotosintesi) attorno a 300-350 PAR ma possono vivere tranquillamente almeno con 50-100 PAR in meno e praticamente nessun SPS, neanche quelli che vogliono meno luce va in fotoinibizione sotto 250 PAR quindi in teoria con un 300 PAR tralasciando il colore dovrebbero vivere, crescere ed essere in salute la maggior parte degli animali...

  6. #26
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    @ Ricky mi secondo te se lancio dalla finestra la spathulata e ci metto una tenuis riesco a tenerla decentemente senza stirare mezza vasca o è affamata di lice come la spathulata? La insignis?

    Per la cronaca... La spathulata si starebbe anche colorando, ma ho provocato uno sbalzo di kh e ha ripreso a tirare.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •