Close

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30

Discussione: Montipora foliosa

  1. #21
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Prato
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    215
    Nominato in
    6 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Ciao, notato qualche cambiamento da quando dosi batteri?
    Ciao Tommaso, venerdì ho fatto un cambio di 20 litri ed aspiratore ciano, alghe e sporcizia varia e domenica ho finito i primi 5 giorni di trattamento. Ora la vasca è un pò più presentabile esteticamente e guardando i coralli superstiti mi sembra sia leggermente migliorata ma forse è ancora troppo presto per giudicare. A breve inserirò delle taleine per vedere come reagiscono perchè quelli in vasca dopo quello che hanno passato non posso prenderli come riferimento.

  2. #22
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    aspetta ad inserire coralli...
    fai una 10ina di giorni di battere, schiuma liquido e poi fai inserimenti
    ciao ciao

  3. #23
    tommaso83
    Guest
    Anche secondo me aspetta... Se la situazione migliora (sia a livello di abitudine alla luce sia a livello batterico) dovresti cominciare a vederlo dalla reazione di animali più semplici come molli e LPS.

    Mi raccomando, tienici aggiornati!

  4. #24
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Prato
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    215
    Nominato in
    6 Post(s)
    In realtà molli e lps stanno bene, sono solo sps e zoanthus che non ne vogliono sapere... Vabbè vediamo come evolve la situazione. Per quanto riguarda i cambi cosa dite? Un cambio del 10% settimanale anche solo per pulire la vasca va bene oppure lascio stare?

  5. #25
    tommaso83
    Guest
    Secondo me se dopo ogni cambio reintegri con una fiala di biodigest, male non fa..

  6. #26
    tommaso83
    Guest
    @mvb79 come va?

  7. #27
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Prato
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    215
    Nominato in
    6 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    @mvb79 come va?
    Ciao Tommaso, la vasca diciamo che è ripartita da zero perchè sono ancora in piena maturazione, sono pieno di alghe e proprio ieri ho inserito una dolabella per vedere di sfoltirle. La triade è ok mentre fosfati e nitrati sono a zero, infatti i pochi coralli rimasti sono un pò chiari. Sto cercando di dare un pò di pappa in più ma non riesco ad alzarli, comunque a questo penserò in un secondo momento quando la vasca tornerà a regime. La cosa positiva è che ho notato un piccolo consumo di KH e Ca ma avendo pochi coralli non riesco bene a valutare la situazione, anche perchè ho ancora tutti gli zoanthus che non ne vogliono sapere di aprirsi. Gli unici in perfetta forma sono i molli. Appena migliora la situazione alghe metterò qualche talea per vedere come va. La strada è ancora lunga ma cerco di tenere duro.

  8. #28
    Baby nutria L'avatar di Wubix
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Castellanza
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    71
    Nominato in
    10 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da mvb79 Visualizza Messaggio
    . A questo punto i coralli hanno iniziato a morire uno dopo l'altro e con loro anche i pesci.
    Ciao

    leggendo un po' di post vecchi degli acquari da incubo (perché i problemi degli altri potrebbero essere i tuoi in futuro )mi sono imbattuto nel tuo, e mi ha incuriosito il fatto che ti siano morti dei pesci. Ti assicuro che io ho praticamente abbandonato la vasca per anni, nel senso che pulivo lo schiumatoio e ogni tanto, ma proprio tanto, facevo cambi acqua, avevo PO4 e NO3 fuori scala eppure pesci, anemoni e alcuni molli stavano benissimo. Come possono centrare le luci con la morte dei pesci? Io avrei fatto un test tipo Triton perché magari l'acqua che introducevi aveva qualcosa che veramente non andava, e avresti fatto un intervento mirato.
    oggi come va?

    buon tutto

    W

  9. #29
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Livorno
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    450
    Nominato in
    3 Post(s)
    Si è ripresa la vasca?

    Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

  10. #30
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Prato
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    215
    Nominato in
    6 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Wubix Visualizza Messaggio
    Ciao

    leggendo un po' di post vecchi degli acquari da incubo (perché i problemi degli altri potrebbero essere i tuoi in futuro )mi sono imbattuto nel tuo, e mi ha incuriosito il fatto che ti siano morti dei pesci. Ti assicuro che io ho praticamente abbandonato la vasca per anni, nel senso che pulivo lo schiumatoio e ogni tanto, ma proprio tanto, facevo cambi acqua, avevo PO4 e NO3 fuori scala eppure pesci, anemoni e alcuni molli stavano benissimo. Come possono centrare le luci con la morte dei pesci? Io avrei fatto un test tipo Triton perché magari l'acqua che introducevi aveva qualcosa che veramente non andava, e avresti fatto un intervento mirato.
    oggi come va?

    buon tutto

    W
    Ciao. Effettivamente penso che la causa principale sia stata proprio l'acqua, infatti in qualche post ho scritto che non mi ero reso conto che il tds dell'osmosi era mi pare sopra 20. A questo aggiungiamoci che ero passato da una razor 180 alle easyled e quindi tutti i vari problemi legati a questo tipo di illuminazione. A questo punto i coralli hanno iniziato a stare male, gli inquinanti a salire (nitriti compresi!) ed il danno era ormai compiuto. Mettici anche che ho iniziato con questo hobby da circa 2 anni e quindi sicuramente ho fatto qualche errore senza rendermene conto... Comunque sono ripartito togliendo la poca sabbia che avevo (anche se la sabbia dà quel tocco in più), e sto ripopolando la vasca. Purtroppo dal disastro si sono salvati solo 2 pinnuti, i molli e 2 sps (anche se con qualche ferita di guerra). Appena riesco ad eliminare tutte le alghe faccio qualche foto ed aggiorno

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •