Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: Montipora foliosa

  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Prato
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    215
    Nominato in
    6 Post(s)

    Montipora foliosa

    Dopo tutta una serie di problemi che mi hanno devastato la vasca sto cercando di ripartire con la nuova illuminazione (2 easyled bianche al 45% e 2 blu all' 80% a 40 cm di altezza) ed ho provato ad inserire un pezzetto di foliosa verde che però piano piano sta sbiancando. Da cosa può dipendere? La vasca è un berlinese 90x50x50, i valori sono KH 7.5, Mg 1320, Ca 425, PO4 0, NO3 <5. Ho tenuto fino a sabato un letto fluido con le resine antifosfati per i problemi che ho avuto mentre ho ancora il carbone in sump. Ho le rocce piene di alghe ma penso che dipenda da una seconda maturazione che è partita con il passaggio dalla razor alle easyled. Ho notato che i vetri si sporcano abbastanza velocemente, tipo 2 giorni, di una patina marroncina.

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Posta foto,poi la talea quando l'hai inserita? Potrebbe essere infastidita anche dalla luce o altro

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Prato
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    215
    Nominato in
    6 Post(s)
    Quando posso guardo di fare una foto. Ho riportato i valori nella norma ma la vasca non ne vuol sapere di girare. Gli unici animali che stanno bene sono i sarco e la gorgonia. L'unico sps che spolipa è la pocillopora e un pò la montipora confusa. Le euphyllie si stanno riprendendo ma non sono gonfissime. Gli zoanthus invece non ne vogliono sapere di aprirsi. Non ho nemmeno tanti pesci, mi sono rimasti 2 pagliacci, 1 desjardini, 1 crysiptera talboti e 1 cromis. Pensavo che il problema fossero le luci e mi sono concentrato su quelle ma non riesco a venirne a capo. Il fatto che i coralli tendino a sbiancare mi fa pensare a troppa luce ma sono solo al 45% di bianchi ed a 40 cm di altezza, com'è possibile?

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Così si va alla ceca bisogna capire i problemi che hai avuto per dare consigli...
    Perché dai la colpa alla luce?
    Esperienza personale mai focalizzarsi su una cosa sola ma guardare l'insieme

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Prato
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    215
    Nominato in
    6 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da capitano_85 Visualizza Messaggio
    Così si va alla ceca bisogna capire i problemi che hai avuto per dare consigli...
    Perché dai la colpa alla luce?
    Esperienza personale mai focalizzarsi su una cosa sola ma guardare l'insieme

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
    Guarda, ho avuto tutta una serie di problemi che non saprei dirti cosa ha provocato tutto.
    IMG_20181013_141425.jpg
    Questa era la mia vasca che girava benino ma aveva dei limiti derivanti da una plafo non proprio al top ( razor 180w), allora dopo aver sentito vari pareri qui sul forum sono passato ad easyled. All'inizio le ho impostate 90% blu e 60% bianchi ma gli animali ne hanno risentito ed allora le ho abbassate a 70-30. A questo punto i coralli hanno iniziato a morire uno dopo l'altro e con loro anche i pesci.
    IMG_20181123_175530.jpg
    Ecco una foto di come si presentavano i coralli nel giro di una nottata.
    Di conseguenza mi sono trovato fosfati e nitrati alle stelle ed ho fatto dei cospicui cambi d'acqua ma non mi ero accorto che la mia osmosi non era perfetta (tds circa 20).
    A questo punto dopo aver perso quasi tutto ho deciso di togliere la sabbia e ripartire tanto oramai il danno era fatto. E così ci ritroviamo ad oggi. Dopo se riesco faccio delle foto ma premetto che non sarà un bello spettacolo

  6. #6
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Prato
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    215
    Nominato in
    6 Post(s)
    Ecco le foto. Sono state con i bianchi al 60% ed i blu al 20%.
    IMG_20190114_211822.jpg
    Questo è il vetro dopo 2 giorni
    IMG_20190114_211858.jpg
    La foliosa
    IMG_20190114_211921.jpg
    IMG_20190114_211808.jpg
    Panorica davanti e dietro
    IMG_20190114_211950.jpg
    E questa è un'altra montipora che non ne vuole sapere di aprirsi.

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Sono.comunque coralli che erano in vasca quando hai avuto inquinanti alti?
    Purtroppo ti stanno presentando il conto hanno risentito degli alti livelli di inquinanti cambio luce ecc troppi cambiamenti,non puoi fare molto se puoi togli il vivo coralli e pesci e lasciala girare e poi rimetti gli animali

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Prato
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    215
    Nominato in
    6 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da capitano_85 Visualizza Messaggio
    Sono.comunque coralli che erano in vasca quando hai avuto inquinanti alti?
    Purtroppo ti stanno presentando il conto hanno risentito degli alti livelli di inquinanti cambio luce ecc troppi cambiamenti,non puoi fare molto se puoi togli il vivo coralli e pesci e lasciala girare e poi rimetti gli animali

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
    Ma per la luce cosa dici? Devo cambiare il settaggio? Comunque le montipore sono nuove, non c'erano prima del disastro

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Sulla luce ora ossidi tanto se fosse troppa bruci le punte magari però la foliosa è infastidita

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Prato
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    215
    Nominato in
    6 Post(s)
    Si però ci sono vari coralli che stanno faticando, indipendentemente che siano vecchi o nuovi. Avevo provato anche a mettere un nuovo zoanthus per vedere come si comportava rispetto ai vecchi ma si è aperto solo il primo giorno.
    Potrebbe essere un problema di alimentazione dei coralli?
    Ultima modifica di mvb79; 15-01-2019 alle 10:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •