Close

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37
  1. #1
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,065
    Nominato in
    98 Post(s)

    Nuova vasca 140 x 80 x 52 di H

    Salve ragazzi purtroppo per varie vicissitudini contrarie ho dovuto smantellare la vasca marina ed ora pensavamo (io e mia moglie) di allestire, nella stessa vasca, un dolce forse meno impegnativo dal punto di vista economico, l'idea al momento è di farlo ben piantumato senza esagerazioni e con una buona fauna ittica compatibile......fra le varie cose ci piacciono molto le radici e i legni e qui volevo chiedere i rami di un susino morto da un paio di anni che ho in cortile adeguatamente trattati e tagliati si potrebbero usare in vasca?..........poi ci saranno altre domande relative all'utilizzo o meno della attuale sump e altro....
    Ultima modifica di billykid591; 22-01-2019 alle 19:20

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Dipende se facevi trattamenti chimici alla pianta...

  3. #3
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Mamma mia che misure per un dolce, seguo.

  4. #4
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    149
    Nominato in
    12 Post(s)
    Ciao, io ho avuto vasche dolci per 30 anni, gli ultimi 5 prima di passare al marino praticando aquascaping con allestimento nuovo ogni anno, ho provato tanti tipi di legni ma i risultati migliori li ho avuti con quelli in commercio x acquariologia, tipo spider wood e driftwood per intenderci. A mio avviso migliore resa estetica e nessun problema di tossicità. Gli altri marciscono velocemente, hai sempre il dubbio che possano rilasciare sostanze e non saranno mai belli quanto quelli citati. La vasca ha misure straordinarie per un dolce, per uno che viene dal marino credo che investire anche 200 euro di radici non ti faranno fallire. Il susino è un albero che spesso secerne dalle lacerazioni della corteccia una specie di resina, come anche l'albicocco ....almeno nel mio orto è così, e il tup anche se secco da anni potrebbe averne ancora all' interno. ...io non lo userei, per non trovarti alla prima difficolta ad avere dubbi. ...ovviamente nia opinione personale.

  5. #5
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,065
    Nominato in
    98 Post(s)
    image.jpgOk forse e' meglio comprarli i legni.......per il filtraggio pensavo di usare la sump esistente modificandola ad hoc attualmente e cosi' dimensionata (ovviamente per il marino) misura totale 100 x 60 x 40 di altezza vano utile 70 x 60 il resto e' la vasca per il tabbocco.....lo scarico entra in un vano ( che usavo come criptica nel marino) 15 x 70 poi tracima nel vano per lo skimmer (ad altezza fissa di 22 cm) e poi nel vano dove c'e' la pompa di risalita.......secondo voi come potrebbe essere riutilizzata?
    Ultima modifica di billykid591; 23-01-2019 alle 20:17

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di sovramonte99
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    sovramonte
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    1,798
    Nominato in
    48 Post(s)
    Ciao!
    Allora i legni volendo puoi anche raccoglierli in natura evitando però le varie piante da frutto e aromatiche, che si usano spesso e che sono molto naturali ci sono la quercia, l'ontano nero, il nocciolo contorto ecc ecc, personalmente io mi sono sempre trovato bene con la quercia; l'unica cosa a cui devi stare attento è che siano ben secchi e scortecciati onde evitare proliferazione di muffe e funghi vari (una bella bollita non guasta).

    Nella sump puoi tranquillamente costruirci il filtro (anche molto semplice) mettendo spugne di grana diversa per il filtraggio meccanico (partendo dalla più grossa) dove hai lo scarico della vasca e una sezione di cannollicchi per avere un buon supporto biologico (poi dipenderà anche tanto cosa vorrai ospitare) dove avevi lo skimmer.

    Come pesci sei già orientato su qualcosa?

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Comunque in generale i legni comprati sono più belli e diraturi anche se è verissimo che si possono raccogliere.

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di sovramonte99
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    sovramonte
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    1,798
    Nominato in
    48 Post(s)
    più duraturi indubbiamente, però come estetica quelli raccolti secondo me sono un gradino sopra (sopratutto le radici), non c'è niente che dia un tocco naturale alla vasca più di un legno raccolto e scelto appositamente in natura :) imho

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Comunque in generale i legni comprati sono più belli e diraturi anche se è verissimo che si possono raccogliere.

  10. #10
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,065
    Nominato in
    98 Post(s)
    Allora domenica si parte con l'allestimento del dolce tre tronchi sulla destra vicino alla parete della risalita e scarico e una radice media sul lato destro con vari muschi praticello sul fondo (non troppo impegnativo) e qualche roccia che spunta dal terreno più altre piante da vedere...intanto partiamo così poi vedremo la popolazione ittica.....appena realizzato doversose le foto.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •