Close

Pagina 1 di 17 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 162

Discussione: Miracle mud con nano

  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    636
    Nominato in
    7 Post(s)

    Miracle mud con nano

    IMG_20190124_213029.jpgIMG_20190124_212923.jpg
    Scusate per le foto schifose non riesco a togliere il blu dalle foto..
    Posterò i dati periodicamente per conoscenza sul MM e per essere aiutato... Vasca al secondo mese Con discreta presenza di diatomee data dal cambio luce a parer mio... Ma intanto vado avanti e vedo se regrediscono... MM Inserito da una settimana..
    Popolazione 5 lumache 1 gambero 3 euphilya e 1 zohantus
    23° 33% Ph 8.2 kh 8.9 ca440 mg 1200 no3 2 po4 0

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Le Diatomee regrediscono sicuramente, fanno il loro ciclo e se ne vanno, sono almeno 10 anni che non vedo partire una vasca con MM... Interessante.

    Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  3. #3
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    sono curioso anch'io...
    mi ha sempre affascinato questo metodo!

    miraccomando aggiorna spesso il post che seguo con interesse!
    ciao ciao

  4. #4
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    149
    Nominato in
    12 Post(s)
    Buongiorno, anch'io sono sempre stato affascinato dal metodo MM circa un anno e mezzo fa ho allestito la mia vasca attuale e in sump ho allestito un rifugium con MM , ma non ho mai avuto il coraggio di sposare la loro filosofia integrale (io ho lo schiumatoio) e quindi il mio è solo un rifugium. ..seguo con interesse.

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)

    Miracle mud con nano

    Ciao,
    Attualmente l’ho in sump ma non viene utilizzato senza skimmer.
    Premetto che quanto scrivero’ è’ stato visto da me e quindi funzionante e reale.
    Qualche mese fa’ sono andato a casa di una persona, utente di un forum, che ha due vasche berlinesi, una con MM e l’altra con skimmer
    Innanzitutto è’ fondamentale che il MM o altro fango, debba avere la chaetomorpha comevaòghs, o altra paga, per poter funzionare.
    Partendo dalla discesa ci vuole un primo passaggio attraverso bioballs, poi si arriva al fango con sopra l’alga, poi paratia per no far arrivare troppo in fretta l’acqua nella pompa,.
    Luce naturale da 5500/6500 kelvin, 12 ore secondo alcuni, invertita rispetto al fotoperiodo, altri invece dicono 24 ore, ma 12 vanno bene perche’ l’alga deve riposare .
    Questo sistema praticamente è’ una sorta di filtro dsb ma che grazie al l’alga crea un ecosistema di pulizia dello stesso fango e dell’alga.
    Inoltre tutti gli animaletti che vi nascono consentono di creare un vero e proprio filtro naturale.
    Ogni anno si toglie la metà’ in superficie del Mm e si ripristina con nuovo fango
    La confezione di Mm o altro fango, costa un po’, io ho speso 45 euro per la confezione piccola, mi sembra da 2,3kg
    La persona che usava auesto sistema aveva una vasca bellissima con Spd ed lps, oltre che pesci.
    Chi ciuccia tanto nutrimento è l’alga, il Mm fa da denitratiorevmavmolto meno.
    Inoltre dicono che rilasci sostanze curative per i pesci.
    Secondo me funziona ma si deve cambiare la cultura del classico dsb o berlinese con skimmer.
    Perdonate la mia intrusione ma mi faceva piacere condividere con voi questa mia esperienza .
    Buona giornata


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  6. #6
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    @SONNYBARNET chi è l'utente?
    ciao ciao

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Non è’ su questo forum, almeno penso perche’ l’ho conosciuto su altro forum italiano noto
    Ora vado a cercare il nick


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    636
    Nominato in
    7 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da SONNYBARNET Visualizza Messaggio
    Ciao,
    Attualmente l’ho in sump ma non viene utilizzato senza skimmer.
    Premetto che quanto scrivero’ è’ stato visto da me e quindi funzionante e reale.
    Qualche mese fa’ sono andato a casa di una persona, utente di un forum, che ha due vasche berlinesi, una con MM e l’altra con skimmer
    Innanzitutto è’ fondamentale che il MM o altro fango, debba avere la chaetomorpha comevaòghs, o altra paga, per poter funzionare.
    Partendo dalla discesa ci vuole un primo passaggio attraverso bioballs, poi si arriva al fango con sopra l’alga, poi paratia per no far arrivare troppo in fretta l’acqua nella pompa,.
    Luce naturale da 5500/6500 kelvin, 12 ore secondo alcuni, invertita rispetto al fotoperiodo, altri invece dicono 24 ore, ma 12 vanno bene perche’ l’alga deve riposare .
    Questo sistema praticamente è’ una sorta di filtro dsb ma che grazie al l’alga crea un ecosistema di pulizia dello stesso fango e dell’alga.
    Inoltre tutti gli animaletti che vi nascono consentono di creare un vero e proprio filtro naturale.
    Ogni anno si toglie la metà’ in superficie del Mm e si ripristina con nuovo fango
    La confezione di Mm o altro fango, costa un po’, io ho speso 45 euro per la confezione piccola, mi sembra da 2,3kg
    La persona che usava auesto sistema aveva una vasca bellissima con Spd ed lps, oltre che pesci.
    Chi ciuccia tanto nutrimento è l’alga, il Mm fa da denitratiorevmavmolto meno.
    Inoltre dicono che rilasci sostanze curative per i pesci.
    Secondo me funziona ma si deve cambiare la cultura del classico dsb o berlinese con skimmer.
    Perdonate la mia intrusione ma mi faceva piacere condividere con voi questa mia esperienza .
    Buona giornata


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Si io in realtà ho sbagliato perché ho delle paratie piuttosto basse , ho la caluerpa sopra ...discesa con corallina jumbo, mm e caluerpa e bioball in risalita..
    Avevo una calzetta allo scarico perché ho delle microbolle fastidiose , ma stasera lho tolta perché se non sbaglio ci deve essere un ricircolo di sostanze col mm e non vorrei creare una specie di filtro...
    In questo momento fa schifo da guardare ma lo lascio stare perché i valori sono buoni e gli animali mi sembrano bellini...o almeno per quello che riesco a vedere attraverso il vetro marrone

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Faack76 Visualizza Messaggio
    Si io in realtà ho sbagliato perché ho delle paratie piuttosto basse , ho la caluerpa sopra ...discesa con corallina jumbo, mm e caluerpa e bioball in risalita..
    Avevo una calzetta allo scarico perché ho delle microbolle fastidiose , ma stasera lho tolta perché se non sbaglio ci deve essere un ricircolo di sostanze col mm e non vorrei creare una specie di filtro...
    In questo momento fa schifo da guardare ma lo lascio stare perché i valori sono buoni e gli animali mi sembrano bellini...o almeno per quello che riesco a vedere attraverso il vetro marrone
    Io lo ho in sump da quasi due anni, faccio manutenzione ogni anno ma non sto rispettando la vera gestione senza skimmer.
    Avevo la chaetomorpha ma mi moriva perché non avevo la luce giusta, poi mi sono rotto le balle ed ho costruito un filtro ad alghe c’è si può’ usare con chaetomorpha, tipo alghe reattori oppure, co,e l’ho pensato io tipo ats.
    Ora lo venderò’ perche’ con dsb dicono tutti che si ha il problema inverso, cioè avere nitrati



    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    636
    Nominato in
    7 Post(s)
    IMG_20190125_204525.jpg

    Si vede qualcosa? Ma c'è una app per togliere il blu.. Perché quella che ho scaricato se tolgo il blu diventa verde

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •