Close

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Disastro!

  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    57
    Nominato in
    0 Post(s)

    Unhappy Disastro!

    Buongiorno ragazzi...dopo più di 3 anni in cui la vasca girava tutto sommato abbastanza bene (nulla di eccezionale ma a me piaceva)
    un paio di settimane fa è iniziato il disastro!!!! Purtroppo causa lavoro non ho individuato subito il problema e la situazione è precipitata! Alcuni Coralli (ho solo sps abbastanza semplici: digitate, foliose, etc) hanno iniziato a scurirsi e poi a sbiancare...fatti i test risultava solo kh molto alto (12) quindi subito cambio di acqua e ridotto le dosi del balling! Pensavo di aver risolto il problema ma invece la moria di Coralli è continuata fino a quando la vortech ha smesso di funzionare e smontandola per capire il problema ho visto che il magnete del wet side si era arrugginito ed era “esploso” con probabile rilascio di qualche sostanza in vasca (dalla crepa nel magnete usciva di tutto e credo sia stato il problema da cui è nato tutto)! Subito sostituita la pompa e cambiato il carbone! Nel frattempo (probabilmente per il blocco della crescita dei coralli) anche calcio e magnesio sono schizzati alle stelle (calcio 500 e magnesio 1500) quindi ho bloccato la somministrazione anche di quelli e oltretutto i fosfati hanno iniziato a salire! Ho aggiunto le resine per i fosfati della Saechem e ieri (dopo 4 giorni come da istruzioni) rifatto il test dei fosfati che anziché scendere sono arrivati a 1.25! Che disastro...fortunatamente pesci e Coralli molli non sembrano risentirne in alcun modo! Non so più che fare per risolvere il problema

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    20093
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,852
    Nominato in
    69 Post(s)
    Cambio acqua potente?

    Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    57
    Nominato in
    0 Post(s)
    Perfetto proverò!
    Tra le varie “fortune” di questo periodo dimenticavo un nudibranco che sta sgranocchiando un sarcophyton la notte ma purtroppo l’ho visto solo una volta che si infilava nella rocciata!

  4. #4
    Nutria L'avatar di Fabio_TO
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    239
    Nominato in
    1 Post(s)
    Fai dei cambi acqua sostanziosi e ravvicinati.

    Io dopo un collasso avevo fosfati più alti dei tuoi e ho usato anche dei prodotti che legano i fosfati e li fanno schiumare.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •