Close

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 50

Discussione: Patine marroni

  1. #11
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Anche secondo me è eccesso di organico.
    Se hai aumentato i pesci, non serve sovralimentarli.

    L'unica cosa che mi pare di aver capito da quello che mi è successo con le easyled (e che mi sembra simile a quello che è successo a te e a ciko) è che se in una vasca c'è troppa luce non si risolve il problema aumentando gli inquinanti (che sia organico o inorganico poco importa) ma bisogna lavorare sulla luce stessa.
    Concordo in pieno. Ma pensavo di non stare sovraalimentando! Comunque hai ragione, io gli unici miglioramenti li ho visti abbassando la luce. Ovviamente scollare gli no3 dallo 0 ha aiutato anche! :D attualmente non mi lamento di come sta andando la vasca, e molte acro stanno benissimo e con colori buoni. Grazie del consiglio, alimenteró sicuramente meno i pesci e vi terrò aggiornati. :D

    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

  2. #12
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    altedo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    404
    Nominato in
    7 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Anche secondo me è eccesso di organico.
    Se hai aumentato i pesci, non serve sovralimentarli.

    L'unica cosa che mi pare di aver capito da quello che mi è successo con le easyled (e che mi sembra simile a quello che è successo a te e a ciko) è che se in una vasca c'è troppa luce non si risolve il problema aumentando gli inquinanti (che sia organico o inorganico poco importa) ma bisogna lavorare sulla luce stessa.
    salve,
    mi sfugge qualcosa, pupi lamenta patine marroni e pensa ad organico, e leggendo qua sembra che sia colpa della troppa luce delle barre che in teoria dovrebbero ossidare l 'organico...potremmo approffondire ,eglio, che ho le barre e piu o meno son messo uguale, inorganico basso(poi capisci te i test colorimetrici...)ma patine sui vetri marroni, colori alcuni piu scuri altri meno...bho

  3. #13
    tommaso83
    Guest
    Ciao, quello che è capitato sia a me che a @Pupi (e ad altri) è che gli animali si sono di molto schiariti. Inizialmente si è pensato (in momenti diversi e ognuno autonomamente) di aumentare il cibo e sporcare la vasca. Il risultato è stato patine marroni e animali comunque chiari.

    Io (per quel minimo di esperienza che ho fatto) sono convinto che se si ha un problema di troppa luce, non si può sopperire alimentando, ma bisogna moderare la luce. Se con luce adeguata si hanno problemi di vasca magra, a quel punto si lavora sull'alimentazione.
    Per ultimo, sul rapporto organico/inorganico io ho comunque dei punti non chiari. Mi è capitato di sovralimentare, ottenere patine marroni e inorganico a 0 (con luce fin troppo spinta), quindi con che velocità l'organico inserito con l'alimentazione (sia di pesci che di coralli) si trasformi in inorganico, io non l'ho capito...

  4. #14
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Ciao, quello che è capitato sia a me che a @Pupi (e ad altri) è che gli animali si sono di molto schiariti. Inizialmente si è pensato (in momenti diversi e ognuno autonomamente) di aumentare il cibo e sporcare la vasca. Il risultato è stato patine marroni e animali comunque chiari.

    Io (per quel minimo di esperienza che ho fatto) sono convinto che se si ha un problema di troppa luce, non si può sopperire alimentando, ma bisogna moderare la luce. Se con luce adeguata si hanno problemi di vasca magra, a quel punto si lavora sull'alimentazione.
    Per ultimo, sul rapporto organico/inorganico io ho comunque dei punti non chiari. Mi è capitato di sovralimentare, ottenere patine marroni e inorganico a 0 (con luce fin troppo spinta), quindi con che velocità l'organico inserito con l'alimentazione (sia di pesci che di coralli) si trasformi in inorganico, io non l'ho capito...
    Concordo Tommaso. La velocità di trasformazione secondo me dipende dalla vasca e dalla quantità di superficie colonizzabile disponibile. Concordo con tutto il discorso. Prima bisogna abbassare la luce e trovare una quantità non nociva. Poi viene il bilanciamento di organico/inorganico.

    Io posso dire che sicuramente dopo una settimana di calza sullo scarico e schiumazione bagnata ho notato quasi nessuna patina e colori in miglioramento. Probabilmente per sopperire come dici tu alla troppa luce avevo alzato troppo l organico.

    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

  5. #15
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    altedo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    404
    Nominato in
    7 Post(s)
    ciao,
    la mia sensazione che per qualche motivo la vasca non sia efficiente nello smaltire l 'organico ,poco movimento o poco travaso tra sump e vasca, poichè teoricamente la luce è fin troppa.
    non ho sonde redox da valutare e la mia configurazione è 2 blu 2 marine e 1 reef

    sulla troppa luce fatico a capire, non posso dire che siano chiari ma sto abbassando i bianchi a 68 % xche sembra che alcuni in cima si sviluppano in orrizontale e altri sono un pò chiusi, ma ovviamente vedendo le patine verrebbe da alzare la potenza x ossidare di piu...bho...

  6. #16
    tommaso83
    Guest
    A che altezza tieni le barre? Secondo me per diminuire l'organico schiuma più bagnato, non aumentare la luce (soprattutto i bianchi)...

  7. #17
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    altedo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    404
    Nominato in
    7 Post(s)
    ciao,
    sono a 13cm ,fino alla settimana scorso avevo un ottimo vertex 180i(su 380 lordi) poi in negozio ho trovato un 200i usato ,ci ha messo qualche giorno a stabilizzarsi anche x colpa di una pompa jebao che ho messo nuova in vasca e mi aveva inibito la schiumazione.
    il 200i è impressionante x qualntà aria aspira, ma forse è piu instabile del fratello minore....si dovrebbe vedere un calo di patine appena andrà a regime, credo che essendo cosi potente risulti più instabile,ma è presto e in continuo. miglioramento cmq sia l 'acqua è più trasparente senza dubbio fin da subito, lo schiumato è minore ma si deve ingrassare

  8. #18
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Io onestamente non ci capisco più nulla...
    Barre basse/alte luce troppo/poco....
    Vasca che reagisce al contrario di come dovebbre....
    Io per 4-5 mesi avevo 4 barre al 100% con colture colori crescite e inquinanti a zero...
    Poi ho iniziato a "tarare" il tutto e sono iniziati i problemi che non ho più risolto.
    Prima avevo inquinanti a zero ed ero coperto di ciano
    Ora ho gli inquinanti a palla, zero alghe sabbia bianchissima ma coralli morti...
    Poi leggo e vedo altre vasche che hanno nessun problema limitandosi a dar da mangiare ai pesci...boh

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  9. #19
    tommaso83
    Guest
    Ciao @ciko, ma mi ricordo male o hai iniziato a "tarare" perché i coralli sbiancavano e tiravano da sotto? O la vascagirava e di punto in bianco hai deciso di diminuire la luce?

  10. #20
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    No non tiravano.....ma sbiadivano....
    Però quando ho iniziato a smanettare presumo ero già oltre il limite

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •