Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    agoreef
    Guest

    Farsi una vasca da soli

    Secondo voi è fattibile e soprattutto sicuro? Con il fai da te me la cavo ma non ho mai realizzato un acquario. Si accettano consigli e pareri

  2. #2
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    altedo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    404
    Nominato in
    7 Post(s)
    bha,
    dipende quanto grande, la prima l ho siliconata io con un mio amico 300lt, e posso dirti che non ci si improvvisa,ma ha tenuto bene.
    piu piccola è ,e più ci si possono permettere sbavature ed imperfezioni di incollaggi, cmq il vetro lo devi comprare e farlo smussare, a quel punto farlo incollare non sposta la cifra.

    cmq se devo spenderci dei soldi la farei fare a un professionista di vasche xche del vetraio qualsiasi non mi fiderei...oppure usata ma ritirata di persona

  3. #3
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    che dimensioni devi farla?
    ciao ciao

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    Se hai il vetro già in casa puoi cimentarti con il fai da te....se devi comprare il vetro dal vetraio e poi incollarla tu a sto punto conviene farsela fare da chi lo fa da anni e ti da garanzia di successo,dato che a livello di costo sarà uguale...

  5. #5
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Dipende quanto e grande....... io non lo farei mai non mi fiderei, basta pulire male o sgrassare in modo inadeguato per far scollare un vetro senza pensare all'estetica.
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  6. #6
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Modena
    Messaggi
    60
    Nominato in
    1 Post(s)

    Farsi una vasca da soli

    Fino a 300 litri di capacità riesci tranquillamente da solo. Il limite è il peso delle lastre. Per dimensioni maggiori conviene acquistarla. Se prendi tu le lastre e le incolli risparmi un buon 30%. Leggendo su internet vedi come si incolla e pianifichi tutto. Compri il silicone migliore acquisti un vetro più spesso magari tutta extrachiaro. Se hai dimestichezza con il fai da te farai presto ad organizzarti. I morsetti per le cornici una squadra ed una livella sono d’obbligo, un piano stabile ed in bolla, copri tutto quello che non si deve incollare con carta e nastro, sgrassi dopo averle lavate con acqua con un po’ di aceto o alcool. Le mie le ho sempre incollate da solo. L’ultima era troppo grande per gestirla in garage (600litri) e l’ho comprata già fatta in acrilico. Per le misure da dare al vetraio considera lo spessore del silicone, il modo migliore di posarlo è iniettarlo tra le lastre già allineate e leggermente distanziate rispetto allo spazio di incollaggio definitivo. La base dovrà essere interna alle pareti perimetrali. E per risparmiare rivolgiti ad una vetreria industriale, usano grossi spessori extrachiaro per L arredamento. Tagliano e fresano con apparecchiature automatiche ed i vetri oltre che economici sono perfetti. Un’ultima cosa. Alcuni siliconi tendono ad indurire velocemente avrai poco tempo per correggere le sbavature tienine conto quando pianifichi il lavoro ed incastra un amico abile per farti aiutare. Quando vai di fretta una mano è sempre utile. In bocca al lupo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di dessapito; 04-02-2019 alle 17:32

  7. #7
    agoreef
    Guest
    Grazie a tutti per le risposte. La vasca sarà 80x60x50h. È vero le cose da mettere in conto sono tante... ma ho fatto fare tanti preventivi da ditte specializzate e si aggirano tutti tra 450-500 euro. Quanto ho un po di tempo vado da un vetraio a sentire quanto mi costano le lastre e fare un confronto...
    Ho pensato anche ad un buon usato ma se non conosco la storia della vasca non mi fido...
    Ultima modifica di agoreef; 04-02-2019 alle 23:08

  8. #8
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Modena
    Messaggi
    60
    Nominato in
    1 Post(s)

    Farsi una vasca da soli

    Ti vendo la mia ma vivo a Modena. 87 63 63

    Extrachiaro 1,5mm Quando la feci tra vetro e silicone la pagai circa 450. 350 il vetro ed il resto in silicone ed accessori per montarla.
    La spesa indicativamente è questa.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di dessapito; 04-02-2019 alle 23:58

  9. #9
    agoreef
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da dessapito Visualizza Messaggio
    Ti vendo la mia ma vivo a Modena. 87 63 63

    Extrachiaro 1,5mm Quando la feci tra vetro e silicone la pagai circa 450. 350 il vetro ed il resto in silicone ed accessori per montarla.
    La spesa indicativamente è questa.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Grazie per l'offerta ma penso che da me arriva a pezzi con il corriere. Oltre che la spesa...

  10. #10
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Modena
    Messaggi
    60
    Nominato in
    1 Post(s)
    Era una battuta, intanto sai quanto mi è costata. Con la stessa spesa la compravo già fatta quasi tutta extrachiaro (fondo e posteriore float) e dello spessore di 10 max 12 mm. Che andava bene lo stesso ma non ho resistito ed ho fatto di testa mia.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •