Close

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Modena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    121
    Nominato in
    1 Post(s)

    trasformare filtro esterno in reattore di calcio

    ciao, studiando come costruire un reattore di calcio, al di la di copiare modelli esistenti sicuramente efficienti, mi è venuta questa idea:
    dato che ho un locale per la sump e spazio a volontà potrei mettere una uscita della mandata principale all'ingresso di un filtro esterno(jbl), aggiungere la co2 con il contabolle con una T lungo il tubo, caricare i cestelli con la corallina e in uscita con una Y dividere tra sump con rubinetto e ritorno al filtro...la circolazione all'interno del filtro è già dal basso verso l'alto, lascerei mezzo vuoto il 4 cestello...

  2. #2
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Modena
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    135
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ninicap Visualizza Messaggio
    ciao, studiando come costruire un reattore di calcio, al di la di copiare modelli esistenti sicuramente efficienti, mi è venuta questa idea:
    dato che ho un locale per la sump e spazio a volontà potrei mettere una uscita della mandata principale all'ingresso di un filtro esterno(jbl), aggiungere la co2 con il contabolle con una T lungo il tubo, caricare i cestelli con la corallina e in uscita con una Y dividere tra sump con rubinetto e ritorno al filtro...la circolazione all'interno del filtro è già dal basso verso l'alto, lascerei mezzo vuoto il 4 cestello...
    Ciao potresti usare un prime 20 o 30 per l esperimento hanno un cestello unico e. Via ma il tubo con la co2 metteresti all uscita. O al pescaggio?

    Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Modena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    121
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Lollo84 Visualizza Messaggio
    Ciao potresti usare un prime 20 o 30 per l esperimento hanno un cestello unico e. Via ma il tubo con la co2 metteresti all uscita. O al pescaggio?

    Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
    La co2 la metterei prima dell'ingresso nel filtro, tra l'altro il pescaggio interno nel filtro è in alto e quindi non c'è il problema dell'accumulo di co2 non disciolta che viene immediatamente rimessa in circolo...

    il filtro che ho è un JBL CristalProfi e901, posso lasciare volendo solo il cestello in fondo, assorbe 11 watt, circolazione di 900 litri ora adeguata, volume interno 7,6 litri...

    Non vedo perchè non provare...la mia vasca è ancora giovane, ho solo molli e pochi pesci, totale litri netti vasca400 + remote dsb 130+ sump 120 e quindi il reattore non ne ho bisogno ancora ma posso intanto "allenarmi"...

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    E una delle parti tecniche piu difficili da realizzare..... lavora in pressione e bisogna fare in modo che venga consumata almeno 90% della Co2 immessa, che a sua volta e quella che crea piu problemi in vasca se utilizzata male o sovradosata.
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  5. #5
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Modena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    121
    Nominato in
    1 Post(s)
    Nel mio caso il consumo della vasca dovrebbe essere molto basso, credo quindi di usare il reattore(o quello che ci salta fuori) al minimo.
    Per non fare danni: aggiungo un post reattore da 1 litro carico sempre di corallina in cui fare passare l'acqua destinata alla sump in cui finirà per caduta per ulteriormente espellere la co2...(eventualmente potrei anche mandarla direttamente dentro allo schiumatoio?) Nel post reattore dovrei abbassasre la co2 ed il ph dell'acqua che esce dal reattore...
    insomma... intanto ci studio, poi pian piano valuto se realizzarlo...
    Ultima modifica di ninicap; 06-02-2019 alle 15:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •