Close

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: vacanze ed acquario

  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Oslo
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    45
    Messaggi
    26
    Nominato in
    0 Post(s)

    vacanze ed acquario

    salve a tutti,

    ho una domanda che per molti sembrera' stupida ma da cio' dipende la mia decisione sul tipo di vasca da montare.
    avrei un juwel lido 120, senza sump, volevo nella mia idea fare una vasca molto ma molto semplice, tipo rocce, anemone e pagliacci. qualche gambero al Massimo compatibile con tutto cio'. il mio cruccio sono le ferie. se dovessi assentarmi per periodi da 2 a 4 settimane, la vasca riuscirebbe a resistere? ovviamente in considerazione ci starebbe un dosatore automatico di mangime in granuli che per i pagliacci andrebbe bene, non ne sono sicuro per l'anemone. voi che ne pensate? esperienze riguardo a vacanze e vasca sola?

    grazie mille.

  2. #2
    tommaso83
    Guest
    Ciao, io ho una vasca simile senza sump. Il problema più grosso durante le ferie è il rabbocco dell'acqua d'osmosi che mantiene la salinità nel tempo. Serve un grosso contenitore considerando nel caso anche temperatura alta e forte evaporazione. Altro problema sono i blackout. Nel marino basta mezza giornata senza corrente e ti giochi la vasca. Lo stesso vale per qualsiasi malfunzionamento di un pezzo della tecnica (ti si inchioda una pompa, ti impazzisce lo skimmer, se ti si impalla il rabbocco o evapora a cannone o ti riversa un mare di osmosi in vasca e sul pavimento etc...)

    4 settimane senza un minimo di controllo secondo me sono impensabili, io già per due piazzo webcam, avviso gsm in caso di mancanza di corrente e ho qualcuno disponibile ad intervenire in caso di bisogno..

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Quoto. Indispensabile un modulo che ti avviso se manca la corrente e qualcuno che possa riattaccare.
    E avere due pompe per il movimento così se una so blocca sei comunque a posto.
    Osmoregolatore magari mettine uno ottico che è più sicuro.
    Le criticità maggiori sono queste, per il resto secondo me è fattibile.

  4. #4
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Oslo
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    45
    Messaggi
    26
    Nominato in
    0 Post(s)
    L'osmoregolatore non.dovrebbe essere un problema realizzarlo per mantenere la salinita'. La temperatura estiva non ho idea di cosa aspettarmi, casa nuova. Due pompe di movimento era sicuro per mantenere una buona circolazione. Qui mancanze di non ne ho mai avute, non lo vedo come un problema. Il problema piu' grosso e' la persona che intervenga.

    Sent fra min PLK-L01 via Tapatalk

  5. #5
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    altedo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    404
    Nominato in
    7 Post(s)
    il fattore sfiga , tutto cio che in 330 gg non è mai successo capiterà in 14gg che non ci sei.
    sono andato a napoli con italo da bologna, appena arrivato in stazione dopo 3 h arriva sms x mancanza rete enel...lascio a te valutazioni...

  6. #6
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Oslo
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    45
    Messaggi
    26
    Nominato in
    0 Post(s)
    Vabbe' sfiga e' sempre li. Un amico mio ha perso una stupenda vasca perche' le formiche hanno usato il contatore enel come.casa! Blackout di una settimana per tutta la casa. Diciamo che tralasciando enel e i suoi disservizi, la parte importante e' il rabbocco automatico e piu' pompe di movimento.

    Sent fra min PLK-L01 via Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •