Close

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)

    Consiglio osmoregolatore

    Da più di un anno su un nano monto un osmoregolatore a galleggiare singolo marca credo cinese. Devo dire che nonostante sia mono galleggiante e senza scheda se la pompa resta a secco va in protezione ed è molto preciso, rabbocca con un dislivello nell’ordine di pochi mm.
    Non aveva mai perso un colpo... Fino alla settimana scorsa quando è successo prima che si è bloccata la pompa mentre ero via, risultato sump vuota, salinità alle stelle e un acropora spellata, e poi a distanza di qualche giorno si è inceppato acceso e li per fortuna ero nella stanza.
    Tutto questo mi ha fatto pensare a quanta poca sicurezza di fatto mi dia questo aggeggio e quanto critico sia l’osmoregolatore, tanto piu considerando che per il rabbocco ho un bidone da 30 litri per 50 di vasca.
    È rischioso è vero, ma il tempo che ho per la vasca è poco e più riesco ad automatizzare meglio e, sono a casa solo il weekend e soprattutto ho un evaporazione assurda. D’estate nei momenti peggiori tocco i 10/15 litri a settimana, d’inverno qualcosa in meno ma non molto. Ho comunque la tangenziale che attacca e 26 gradi abbondanti. All’inizio avevo una tanichetta piccola da 5 litri ma non ci stavo dietro.
    È evidente che mi serve qualcosa che non perda un colpo e anche abbia un sensore che non sia necessario pulire soessso perché anche su questo sono poco affidabile.
    Con il tunze doppio sensore leggevo che comunque in molti hanno avuto problemi, sembrerebbe invece che l’Elos sia una macchina praticamente infallibile anche se a sensore singolo. Leggevo però che @ialao diceva che rabbocca mezzo litro per volta che non è una gran cosa. Lui però se non sbaglio ha la versione vecchia mentre qualcuno diceva che quella nuova la hanno migliorata. Ne sapete nulla?

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,134
    Nominato in
    88 Post(s)
    Io il Tunze l'ho avuto per anni e mai un problema, se non in un paio di occasioni trovandomi il sensore incrostato che non leggeva più.
    Certo, la casistica dice che poi in giro qualche problema c'è stato ma obbiettivamente è forse lo strumento più sicuro e preciso che c'è in circolazione.

    Ora ho un blau a galleggiante singolo, non mi posso lamentare visto quel poco che mi è costato

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di dangas
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Castelplanio (AN)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    548
    Nominato in
    20 Post(s)
    Io uso questo http://acquariomania.net/wavereef-sm...a-p-12191.html
    2 sensori ottici, uno di ripristino e uno di sicurezza se si incanta la pompa. Comunque questa dopo 2 minuti di rabbocco si blocca. Costa ma è preciso e non ha il problema delle alghe che ho sempre riscontrato in quelli a galleggiante (non avendo la sump)

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Io il Tunze l'ho avuto per anni e mai un problema, se non in un paio di occasioni trovandomi il sensore incrostato che non leggeva più.
    Certo, la casistica dice che poi in giro qualche problema c'è stato ma obbiettivamente è forse lo strumento più sicuro e preciso che c'è in circolazione.

    Ora ho un blau a galleggiante singolo, non mi posso lamentare visto quel poco che mi è costato

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    È vero anche che con Elos ci sono meno esperienze...
    Comunque stamattina il mio era bloccato di nuovo. Devo muovermi

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da dangas Visualizza Messaggio
    Io uso questo http://acquariomania.net/wavereef-sm...a-p-12191.html
    2 sensori ottici, uno di ripristino e uno di sicurezza se si incanta la pompa. Comunque questa dopo 2 minuti di rabbocco si blocca. Costa ma è preciso e non ha il problema delle alghe che ho sempre riscontrato in quelli a galleggiante (non avendo la sump)
    Quanto butta dentro in 2 minuti?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •