Buongiorno...sono nuovo del forum....ho da poco allestito un acquario Marino 200 litri con metodo dsb da circa 3/4 mesi. Inserito carbonato di calcio spessore 12cm circa acquistato solo 2/3 kg di rocce vive, 4 fiale di biodigest 1 ogni 3 giorni e lasciato maturare appunto per 4 mesi, ho una Sump pari alla metà della vasca principale uno schiumatoio della sera adatto a 200 litri... 2 pompe di movimento da 3000 L/h contrapposte. La maturazione è andata bene, vasca piena di vermocani che smuovono parte della sabbia vicino alle rocce e altri vermi suppongo gli stessi ma meno, che scavano nei primi cm a ridosso dei vetri, ho avuto nei primi mesi sabbia pulitissima seguita da un cambio di colore battente sull arancione/marrone andata via via sempre più schiarendo lasciando spazio a qualche alga filamentosa suppongo e correggetemi se erro la bryopsis ancora oggi presenti in minima parte, decido di acquistare una turbo snail e un lysmata per contrastare alcune Aiptasie nate dalle rocce acquistate in negozio ma purtroppo non essendo disponibile il wurdemanni decido in in alternativa temporanea considerando la dimensione minuscola degli anemoni di vetro e dalla non presenza di coralli di nessun genere di acquistare un amboinensis giusto per avere qualcosa da vedere, prima di inserire i primi esseri sotto consiglio del venditore faccio acclimatare il gambero, lo verso piano con tutta l acqua presente in busta in un contenitore alto e millesimato (quello da cucina x intenderci) inserendo un tubo con nodo dalla vasca al contenitore in modo da far cadere L acqua goccia a goccia dopo circa 30 minuti di acclimatazione inserisco felice il primo ospite (erano le 21:30) ormai tardi spengo le luci diurne, L indomani accade il prevedibile considerando che nonostante i valori riscontrati (buoni) avrei dovuto far controllare i valori anche dal mio negoziante per una ipotetica prova del 9, il gambero è stecchito. Sconcertato mi reco dal negoziante con dell acqua del mio acquario...risultato? Tutto nella norma se nonché salinità elevata 1031...decido di togliere circa 50 litri d acqua dall acquario e di inserirne altrettanti senza aggiunta di sale, mi reco nuovamente in negozio e salinità a 1025 ok direi ci siamo decido per non rischiare di acquistare un ocellaris di piccole dimensioni a distanza di una settimana ne aggiungo un altro per dare compagnia al poveretto...due settimane dopo (ieri sera) acquisto un ulteriore roccia viva 2 paguri uno rosso e uno blu (che stanno benone) e ci riprovo con un Lysmata debelius...stessa procedura di acclimatazione risultato identico al precedente...cerco in rete qualche dritta ma nulla, unica risposta: sono delicati, quella del negoziante che sono rompiscatole😒 vorrei avere delucidazioni a riguardo da qualcuno che ne sa e/o abbia avuto simili esperienze con il genere lysmata vorrei sfatare L antico detto non c’è 2 senza 3... correggere eventuali errori che inconsciamente e per inesperienza sto commettendo.
Ph:8 NH4:0 NO2: 0,1 NO3:15 PO4:0 SIO2:0 temp: 25
Questi sono i valori riscontrati L ultima volta dal negoziante. Ringrazio chi gentilmente voglia aiutarmi.