Close

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Morte Lysmata

  1. #11
    tommaso83
    Guest
    Si è così e non è una cazzata. Molti hanno belle vasche con dsb con carbonato. Piuttosto che granulometria è il tuo?

  2. #12
    tommaso83
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da gioavi87 Visualizza Messaggio
    pompa di risalita da 300l/h.
    Io non ho sump quindi non ne so una mazza.... Ma non è poco?

  3. #13
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    BRINDISI
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    238
    Nominato in
    2 Post(s)
    per quanto riguarda la pompa di risalita penso che sia il giusto non ne sono certo ma ti posso garantire che c e un ottimo ricircolo dell acqua....anche se unica nota stonata è il tracimatore, questa mia è la seconda vasca, la prima è stata fatta artigianalmente è si è aperta drasticamente un bel giorno a distanza di 1 mese dal allestimento, la prima aveva il foro su lato lungo sia per il carico che per lo scarico questa lo faro appena posso con vasca piena e con pazienza.....
    per quanto riguarda la sabbia è dello 0,5/0,7 comunque fina....

    - - - Aggiornato - - -

    tornando indietro avrei fatto una passeggiata a mare, avrei preso un po di sabbia dalla spiaggia setacciata lavata e rilavata e messa quella

  4. #14
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da gioavi87 Visualizza Messaggio
    per quanto riguarda la pompa di risalita penso che sia il giusto non ne sono certo ma ti posso garantire che c e un ottimo ricircolo dell acqua....anche se unica nota stonata è il tracimatore, questa mia è la seconda vasca, la prima è stata fatta artigianalmente è si è aperta drasticamente un bel giorno a distanza di 1 mese dal allestimento, la prima aveva il foro su lato lungo sia per il carico che per lo scarico questa lo faro appena posso con vasca piena e con pazienza.....
    per quanto riguarda la sabbia è dello 0,5/0,7 comunque fina....

    - - - Aggiornato - - -

    tornando indietro avrei fatto una passeggiata a mare, avrei preso un po di sabbia dalla spiaggia setacciata lavata e rilavata e messa quella
    La pompa è microscopica per la vasca. Pensa che io ho una 300l lorda e ho una 3000 l/h. 300 è veramente nulla. Non è che hai sbagliato a scrivere la portata?

    Per quanto riguarda la sabbia le sabbie del Mediterraneo non sono adatte, sono silicee (credo).


    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

  5. #15
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    BRINDISI
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    238
    Nominato in
    2 Post(s)
    Non credo di aver sbagliato anzi sono quasi certo che la pompa sia una 300l/h, leggendo un articolo di danireef si asserisce che una pompa con maggior portata quindi sovradimensionata alla vasca ma soprattutto allo schiumatoio quest’ultimo lavorerebbe male perché non in grado di smaltire il carico organico, la pompa deve essere il 20% più potente rispetto allo skimmer, un 10% se lo schiumatoio ha uno scarico sulla parte superiore in modo da poterlo direzionare direttamente nel vano carico, in più avere un filtraggio troppo potente si rischia di avere un acqua troppo pulita con la conseguenza di ritrovarsi acqua impoverita anche da sostanze benevole, se ti interessa puoi leggere L articolo tu stesso molto dettagliato...di conseguenza avendo una vasca da 200 litri netti e il mio schiumatoio lavora dai 200 ai 300 litri il conto pressoché fatto

  6. #16
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    BRINDISI
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    238
    Nominato in
    2 Post(s)
    IMG_2911.jpg
    aggiustata la rocciata molto più bella

  7. #17
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    BRINDISI
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    238
    Nominato in
    2 Post(s)

  8. #18
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    La rocciata molto meglio.
    La pompa di risalita non è adatta.
    Che misure ha la tua vasca e che carico e scarico monti?
    ciao ciao

  9. #19
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    Il carbonato non è un problema..
    E la sabbia mediterranea non è adatta al nostro scopo
    ciao ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •