Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di Umbe62
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    849
    Nominato in
    20 Post(s)

    Interpretazione delle patine

    Ciao a tutti ho queste patine che si formano ogni 2 gg . I Fostati sono a zero ( test fotometro Hanna quello grosso blu) e i nitrati a zero ( test nyos) ..... so che è uno scompenso del Rapporto Redfiel .... Voi che dite ? Sul dsb anche patine Marroni con accenni di ciano .


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Umbe62; 09-02-2019 alle 23:34

  2. #2
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Messina
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    413
    Nominato in
    2 Post(s)
    Le ho pure io e con situazione simile alla tua....fosfati zero e nitrati zero....mi si formano dopo 4giorni

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di Umbe62
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    849
    Nominato in
    20 Post(s)
    Mahhh ... io sono 20 anni che ho le vasche reef e ho sempre cercato di tenere il più basso possibile il valore dei no3 e dei po4 .... poi quando riesci a trovare la quadra con valori allo zero ( rilevato dai test ) triade Xfetta ... ecco che ti ritrovi con i ciano sul dsb patine ecc ecc ecc .... poi sentì parlare di dosare i nitrati x alzarli e portarli a regime proporzionale secondo il rapporto redfield .... e sinceramente incomincio a non capire più niente ...alcune acropore tipo Loisette valida umilis full color altre tipo millepore jacinthus spatulata ecc che nn spolpiamo nemmeno di notte rimanendo in stallo non muoiono non crescono ... bohhhhh ...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,535
    Nominato in
    160 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Umbe62 Visualizza Messaggio
    Mahhh ... io sono 20 anni che ho le vasche reef e ho sempre cercato di tenere il più basso possibile il valore dei no3 e dei po4 .... poi quando riesci a trovare la quadra con valori allo zero ( rilevato dai test ) triade Xfetta ... ecco che ti ritrovi con i ciano sul dsb patine ecc ecc ecc .... poi sentì parlare di dosare i nitrati x alzarli e portarli a regime proporzionale secondo il rapporto redfield .... e sinceramente incomincio a non capire più niente ...alcune acropore tipo Loisette valida umilis full color altre tipo millepore jacinthus spatulata ecc che nn spolpiamo nemmeno di notte rimanendo in stallo non muoiono non crescono ... bohhhhh ...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Vasca magra......

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Spreca di più. Guarda quella anacropora... È praticamente bianca e ti sta chiedendo da mangiare. Altri animali sono scuri, ma capita che alcuni smarronino in vasche troppo magre anziché sbiancare.

    Il fatto di tenere l’inorganico a 0 era una cosa che si diceva appunto 20 anni fa quando era impossibile arrivarci realmente e nessuno aveva provato realmente quali fossero gli effetti. I valori ideali per me sono attorno a 0,5-1 di nitrato e 0,015 di fosfati con patine verdi sul vetro.

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    Io ho trovato la quadra con nitrati a 0,6 con test nyos e po4 a 0,01....spesso ormai è più difficile tenerli a questi livelli causa tecnica ormai superperformante e tendendo sempre a sovradimensionarla....

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Per esperienza personale dopo aver perso tanto in vasca, acqua sporca cioè carico organico alto ma inorganico non rilevabile porta problemi vari cioè coralli sbaditi che tirano ciano ecc.
    Sempre esperienza mia e ragionamenti fatti,non avendo inorganico misurabile porta mancanza di determinati batteri buoni che stanno alla base della catena alimentare,cioè batteri vengono predati dal plancton che vengono predati a loro volta da codepodi ecc e tutti vengono predati dai coralli.
    Gli sps non sono filtratori ma predatori quindi avere particolato in vasca non significa che viene catturato e alcuni smaronano per sopravvivere cibandosi poi delle e zooxanthelle che sono per loro al momento l'unica fonte di sostentamento

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Concordo. Ho avuto l organico alto, con le stesse patine che ha Umbe. Sto schiumando bagnato e ho aggiunto una calza filtrante sulla caduta. Risultato: coralli in netta ripresa, patine in diminuizione rapida. Sto però al contempo (per non smagrire troppo) dosando Reef roids 2 volte Al giorno (in piccole quantità). Purtroppo molti di noi secondo me hanno avuto problemi di troppa luce (con easyled specialmente) e per combatterli abbiamo alzato l organico (ma spesso non l inorganico causa metabolismo altissimo della vasca). Questo ha dato (almeno per me) il colpo di grazia ad alcune acro che erano già sofferenti per la luce.


    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di Umbe62
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    849
    Nominato in
    20 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    Io ho trovato la quadra con nitrati a 0,6 con test nyos e po4 a 0,01....spesso ormai è più difficile tenerli a questi livelli causa tecnica ormai superperformante e tendendo sempre a sovradimensionarla....
    Ciao Batty ... e come?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Umbe62 Visualizza Messaggio
    Ciao Batty ... e come?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Sporco abbastanza....mix di sicce h&o e zooplancton easyreef tt i giorni....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •