Close

Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Seregno
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    58
    Nominato in
    0 Post(s)

    Ciao a tutti! ecco la mia vasca!

    Ciao a tutti!
    mi chiamo Fabrizio e sono entrato nel fantastico mondo degli acquari marini da poco più di 1 anno!
    Era da molto che io e la mia ragazza volevamo un acquario marino, ma volevamo un modello preciso perchè in casa sarebbe stato davvero perfetto: lo abbiamo cercato e appena trovato lo abbiamo portato a casa,
    è un Ifalos Sykinos, un 100 litri cubico, con sump sottostante e skimmer, 2 pompe di movimento: una continua e una a intervalli.(appena posso metto foto).

    Il nostro piano era di cominciare con il classico avvio vasca-maturazione ecc.. ma avendo trovato l'acquario avviato (rocce mature, un pesce palla e un corallino) abbiamo deciso, anche su consiglio dell'appassionato che ce lo ha venduto, di "traslocarlo" e tenerlo già attivo.
    Tutto sommato è andato tutto bene nel trasloco e nel mantenimento, anche se un sacco di cose che c'erano da imparare sugli acquari marini le ho dovute imparare al volo (il mondo dei test dell'acqua, così approfonditi, mi era abbastanza sconosciuto) e ho avuto situazioni problematiche che poi ho scoperto essere normali per un neofita(alghe, qualche ciano, valori sballati ogni tanto da recuperare).
    Tutt'ora credo di fare diversi errori ma non si finisce mai di imparare in questo mondo.

    Ora abbiamo la vasca da 1 anno e 4 mesi e, nel tempo, abbiamo aggiunto questi coinquilini: La convivenza sembra sempre pacifica, anche i più territoriali accettano di buon grado le altre presenze.

    Pesci
    1 Canthigaster Margaritata (5/6cm): da più di 1 anno in vasca, finora mai avuto problemi (tocchiamo ferro!)
    1 Amphiprion Ocellaris(4/5cm):da più di 1 anno in vasca, finora mai avuto problemi (tocchiamo ferro!)
    1 Damigella blu(4/5cm):da più di 1 anno in vasca, finora mai avuto problemi (tocchiamo ferro!)
    1 Zebrasoma Scopas(6/7cm): da circa 8 mesi in vasca, finora mai avuto problemi (tocchiamo ferro!)
    1 Ostracion Cubicus: super baby(1 cm): da poche settimane in vasca, non abbiamo resistito era bellissimo (lo abbiamo preso in un negozio e ci ha colpiti perchè poverino mancava di un occhietto), speriamo duri , stiamo facendo il possibile! sembra ambientatosi, va in giro per la vasca tranquillo e mi spilucca le rocce.

    Invertebrati:
    2 ricci (mespilia globulus 4cm diametro e Tripneustes gratilla 5 cm diametro)
    1 Lysmata Wurdemanni (sarà 4/5cm)
    1 Ghost Shrimp (3cm)
    1 thor ambionensis (quasi 1 cm): vive sull'inquilino qui sotto
    1 Condylactis gigantea (sarà 8-9 cm se esteso completamente)
    1 stella marina(6cm): rossa/arancione, sto ancora cercando di identificarla esattamente, magari vi metto una foto e mi date una mano)
    da 1 a 4 lumache turbo(meno di 1cm): sbucate recentemente in acquario
    1 lumaca megagalattica di cui non so il nome
    da 1 a 4 paguri
    1 Spirografo
    1 Colichrus robustis (4cm)


    domande:
    1) sono troppi inquilini secondo voi?
    2) non ho coralli perchè avevo un riccio matita cattivissimo che si mangiava tutto quello che avevo. ora l'ho spostato in altra vasca quindi stavo pensando di aggiungere qualche corallo. mi sapreste dire qualcosa di semplice, a crescita rapida, e compatibile?
    vista la presenza del palla e dello scatola, e dell'anemone: forse meglio non metterne?
    3) in passato avevamo avuto un altro anemone quadricolor e il pagliaccio ci era entrato subito: poi il povero anemone si è scottato con il termoriscaldatore (ora fatta l'esperienza abbiamo un termoo di quelli non pericolosi) ed era avviato alla morte, messo in vasca di emergenza ci ha lasciati: dite che il pagliaccio potrebbe entrare nel nuovo condy? anche se ci "abita" già il thor?
    4) il cubicus sicuramente non è stato l'ospite migliore da inserire in termini di compatibilità ma è stata una questione di colpo di fulmine.
    fortunatamente non viene risucchiato dalle pompette (avevo predisposto una sorta di refugium se fosse successo) e ha trovato il suo spazio, (anche se temo che un giorno il condy possa papparselo): mi sapreste dire in quanto tempo cresce, e di quanto? (tipo, in 5 mesi crescerà di un x cm..) ho letto che diventa molto grosso.
    5) i pesci diventeranno troppo grossi per un 100 litri?

    appena posso metto foto!!

    ciao!

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    Di sicuro hai tanti pesci. Lo scopas non ci sta
    Posta una foto così capiamo meglio!

    Ps benvenuto Fabrizio
    ciao ciao

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Concordo, sembra una vaschetta carina da adibire a molli e piccoli e pochi pesci. Lo scopas è troppo grosso per questa vasca! Io ti consiglio di prendere qualche zoanthus colorato, sinularia, sarcophyton, euphyllia, acantastrea ecc. Sui molli sei tranquillo, con gli lps devi stare un po' più attento a luce, valori e movimento.
    Diciamo che comunque tra zoa e alcuni molli puoi fare una bella vasca coloratissima!
    Posta la tecnica (luce,movimento,schiumatoio,risalita ecc) e ti potremo consigliare meglio.
    Primo passo Però dovrebbe essere ridare al negozio lo scopas :)

    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Seregno
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    58
    Nominato in
    0 Post(s)
    Lo Scopas quanto diventa grosso?
    comunque, si, per ora ci sta in vasca ma mi sa che a breve lo riporteremo, è che purtroppo siamo affezionati ed è incredibilmente amico del Canthigaster, non si separano mai! (si ok ho le visioni).

    Stasera dovrei riuscire a fare un po' di foto!
    ah aggiorno già la lista dell'acquario, qualcosa mi ha ammazzato il colichrus proprio ieri sera (per fortuna niente danni a seguito della morte), ho scoperto di avere un granchione in vasca ma non so se sia stato lui ( sembra un Pilumnus hirtellus, è proprio identico a sto tizio https://www.alamy.it/il-granchio-pel...277956342.html )


    Pupi per la tecnica cosa devo scrivere? modelli e marche? mi sa che faccio prima a fare un reportage fotografico perchè avendo comprato tutto da un altro acquariofilo non so esattamente cosa ho in vasca!

    per le altre domande che avevo fatto avete qualche idea?

    grazie del benvenuto!

  5. #5

  6. #6
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    la vasca è carina...
    ma nettamente migliorabile (senza offesa)

    dicci cosa vorresti allevare o se hai una vasca come "riferimento" a cui ti ispiri e poi ti aiutiamo in quella direzione

    cmq primo passo...non lasciare mai le calamite per la pulizia dei vetri...posso fare ruggine e in quel caso, se non te ne accorgi subito, butti via la vasca
    ciao ciao

  7. #7
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Seregno
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    58
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    cmq primo passo...non lasciare mai le calamite per la pulizia dei vetri...posso fare ruggine e in quel caso, se non te ne accorgi subito, butti via la vasca
    Grazie!!! rimuovo subito!!!!

    Comunque nessuna offesa! sono qui per imparare!!
    in realtà a me piacerebbe avere una vasca bella colorata, e relativamente di semplice gestione, con pescetti che stanno bene e animali che non si ammazzano troppo tra loro
    per ora non ho coralli, ma vorrei cominiciare a inserirli.
    Pensavo di partire da degli zoantus?

  8. #8
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Seregno
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    58
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ecco ad esempio altrimenti mi piacerebbe aggiungere un Synchiropus splendidus, magari molto piccolo.
    ma dite che ci può stare o sono già troppi pesci?
    Ho letto che la vasca deve essere molto matura per lui. come posso capire se la mia va bene?

  9. #9
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,683
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ipesci sono già troppi secondo me, e un sinchy, per esigenze di alimentazione eviterei di inserirlo.sembra che tu prediliga I pesci e questo può anche essere condivisibile, però presuppone alcune rinunce.se intendi continuare con la popolazione attuale, sei un po' legato a rimanere così, e abbastanza impossibilitato ad inserire coralli.

  10. #10
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Seregno
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    58
    Nominato in
    0 Post(s)
    per me non c'è problema a restare così, in effetti mi piacciono molto di più i pescetti :) ma basta che stiano bene!! allora niente mandarino!

    il discorso vale anche per eventuali spugne/spirografi o altro?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •