Close

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di dangas
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Castelplanio (AN)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    548
    Nominato in
    20 Post(s)

    Exclamation Cresce in me l'idea di una vascona. Consigli cercasi.

    Dopo quasi 10 anni di nanoreef, in concomitanza con l'acquisto (speriamo che avda a buon fine) di un nuovo appartamento e conseguente indipendenza (per adesso vivo con i miei) posso iniziare a pensare ad una vascona, finalmente!
    L'appartamento per cui ho formulato l'offerta è al piano terra e ha una bella sala, ottima per ospitare una vasca di tutto rispetto.
    Pensavo a qualcosa tipo 160x70, ma essendo totalmente a digiuno su questi litraggi mi servono quanti più consigli, sia sull'allestimento sia sul mantenimento e costi.
    La vasca che ho in mente sarà full sps; a dire il vero ho deciso di scrivere ora, nonostante la vasca non partirà prima di qualche mese, per ponderare bene la mia scelta, in base alle vostre risposte.
    Quindi possessori o ex di vascone, qual è la vostra esperienza? cose che non rifareste o che fareste col senno di poi, consigli e avvertimenti.
    Vi prego niente terrorismo psicologico

    grazie a tutti quelli che interverranno!
    Daniele
    Ultima modifica di dangas; 21-02-2019 alle 10:16

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    la prima cosa che devi avere chiaro in mente, non per farti i costi in tasca, è quanti soldi mi comporta la gestione e il riempimento di un vascone del genere?

    poi fare sicuramente dsb
    ciao ciao

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di dangas
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Castelplanio (AN)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    548
    Nominato in
    20 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    la prima cosa che devi avere chiaro in mente, non per farti i costi in tasca, è quanti soldi mi comporta la gestione e il riempimento di un vascone del genere?

    poi fare sicuramente dsb
    Esatto, anche per questo ho fatto questo post. E' un sogno che ho da tanto una vasca del genere, ma devo stare con i piedi per terra e ponderare bene. Comunque tu faresti DSB?

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    prova a fare un elenco di cosa ti serve per partire con una vasca del genere.
    sia a livello di tecnica che a livello di sabbia e rocce
    poi ci affianchiamo i costi per l'acquisto
    e stiamo i costi vivi di gestione
    e poi rimane la variabile costo acquisto animali
    ciao ciao

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di dangas
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Castelplanio (AN)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    548
    Nominato in
    20 Post(s)
    Beh su questo dovete aiutarmi anche voi, non ho una sump da 9 anni
    Comunque iniziamo:

    Vasca 160x70x60 (ho visto che ce n'è una usata in acrilico, in vendita sui 900€ con relativo basamento)
    Scarichi
    Illuminazione, pensavo inizialmente 2 GNC bluray
    Pompe di movimento (Vortech, Nero 5 o Gyre)
    Sump
    Skimmer (pensavo di fare berlinese, e in sump aggiungere la vaschetta DSB che ho attualmente di 55x40x30, altrimenti se faccio DSB userei la sabbia come inoculo e la vaschetta come sump, sempre se non sarebbe troppo piccola)
    Risalita
    Reattore di calcio (mai usato in vita mia)
    Riscaldatori/refrigeratore
    Impianto osmosi
    Rocce (pensavo a una rocciata con 3 atolli verticali, non collegati tra loro, con numerose terrazze, magari qualcosa con rocce finte se esiste o miste)

    Molto dipende dal metodo di gestione, lo so, meglio DSB o berlinese (con mini DSB in sump)? Perchè con berlinese lo skimmer dovrebbe essere molto più performante, altrimenti meno con dsb.
    Cos'altro aggiungere che al momento dimentico?
    Ovviamente per la tecnica valuterei l'usato per contenere i costi.
    Ultima modifica di dangas; 21-02-2019 alle 11:45

  6. #6
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,681
    Nominato in
    327 Post(s)
    Osmoregolatore e impianti osmosi, sempre che tu non li abbia già. Un saluto.

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di dangas
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Castelplanio (AN)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    548
    Nominato in
    20 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Osmoregolatore e impianti osmosi, sempre che tu non li abbia già. Un saluto.
    Osmoregolatore ce l'ho, impianto osmosi sicuramente ne servirebbe uno più grande di quello che ho attualmente. Aggiunto grazie!

  8. #8
    Nutria L'avatar di Fabio_TO
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    239
    Nominato in
    1 Post(s)
    Ti costerà più la vasca che il notaio per l'atto della casa.

    Eppure è un conteggio importante, l'hobby è costoso ed è corretto verificare la fattibilità di un progetto, per evitare il rischio di trovarsi a metà dell'opera con il portafoglio vuoto e di conseguenza aver buttato soldi.
    Partire con anticipo ti da il vantaggio di poter affidarti al mercato dell'usato, che con scelte oculate ti può far risparmiare veramente molto.

    Io partirei innanzitutto con una vasca nuova, piuttosto orientandomi sull'usato per quel che riguarda la tecnica.
    DSB, risparmi sulle rocce comprandone poche (ma di qualità) e usi la tua vaschetta attuale come sump. Puoi partire e valutare successivamente al momento degli inserimenti tra balling e reattore.

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di dangas
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Castelplanio (AN)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    548
    Nominato in
    20 Post(s)
    Grazie per la risposta Fabio.
    In effetti lo faccio per tempo appunto per evitare di buttare soldi (visto anche il mutuo che avrò sulle spalle).
    Una vasca nuova di quelle dimensioni quanto potrebbe costare? considerando che se la faccio in vetro sarà extrachiaro almeno su 3 lati.
    L'idea di quella usata in acrilico (Seaplast) mi stuzzica parecchio. A parte che per quando partirò non sarà sicuramente più disponibile e farla nuova sempre in acrilico costerebbe una fortuna, ma non si sa mai!

    Per il balling, se le misure restassero quelle, costerebbe più la salsa che l'arrosto mi sa su 600 litri e passa.
    Vero che il dsb mi farebbe risparmiare sulle rocce, ma c'è anche la possibilità di partire con tutte rocce sintetiche. Sto seguendo un ragazzo su facebook che è partito proprio così. Con il vantaggio di avere layout particolari e non avere le pesti che portano spesso le rocce vive.

  10. #10
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    lascia perdere l'acrilico...tanto mi abbinato al dsb
    è uno sbattimento esagerato da pulire senza graffiarlo

    e lo dico per esperienza avendo avuto una vasca 110x 80 x60h acrilico e dsb
    ciao ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •