Close

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    533
    Nominato in
    4 Post(s)

    Rocce sintentiche fai da te

    Salve Bastards !
    Volevo aggiungere della roccia alla mia vasca (diciamo 4-5 kg) . Ho cercato roccia "morta" dalle mie parti, ma senza risultati. Vorrei evitare di inserire rocce vive, per due motivi. Il primo è di tipo economico, il secondo è che la vasca è avviata da un bel po' (anni) , non ho planarie, aiptasie, alghe infestanti ecc (cerco sempre di prendere talee nei posti giusti, e fino ad ora sono sempre stato fortunato..) , purtroppo con le rocce vive è sempre un rischio, oltre il fatto che comunque spurgherebbero un po' aumentando organico in vasca, cosa che vorrei evitare.
    Cosi ho visto che è possibile realizzarsi delle rocce con del cemento e della sabbia corallina. Ho visto il video di @ALGRANATI su youtube dove creava delle basette.
    Quindi vi chiedo se sia possibile, con lo stesso impasto del video (magari aggiungendo anche dei gusci d'ostrica e usando della sabbia corallina più grossa) , la possibilità di creare delle rocce da inserire in vasca, senza pericolo che rilasciano qualcosa di dannoso per la vasca..
    Qualcuno ha esperienze del genere?

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    @Batty le aveva fatte
    ciao ciao

  3. #3
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    No ricki io mai fatte roccie così....avevo fatte quelle calamitate ma partivo già da rocce vive o morte che poi lavoravo....comunque credo che sia sufficiente prendere il cemento e sabbia corallina grossa....impastare tutto e poi con dei guanti in lattice dare la forma....in ultimo passerei sulla superficie qualcosa per renderla ruvida se durante la lavorazione risulta troppo liscia....


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    BRINDISI
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    238
    Nominato in
    2 Post(s)
    Per esperienza personale io ne ho fatte un paio....la prima volta ho provato con poliuretano espanso facendo più forme e incollandoli tra loro con la stessa mentre era ancora fresco poi cementato liquido con 6/7 mani..era stupenda poi problema di tenuta del silicone su fondo vasca quindi tolto, poi con cemento e polistirolo,una schifezza infine cemento rapido....venuta bene ma il problema è che è semplicemente morta....difficilmente si popolerà L ho tenuta 4 mesi in vasca e settimana scorsa L ho tolta...troppo diversa dalle vive a partire dal colore....ho acquistato altre rocce vive....pensavo anche io di risparmiare ma quando pensi di farlo poi ti rendi conto che non sei soddisfatto....prendine un kg alla volta e passa la paura

    - - - Updated - - -

    1D491CDC-48B5-497F-9FF0-FC7A592E57CD.jpg questa è la prima....

    - - - Updated - - -

    62521E24-BD4F-4A8F-8AD4-5F08F2BEE807.jpg questa con cemento rapido....credo mi abbia immesso silicati..anche se andando a leggere il cemento una volta indurito non rilascia nulla ma contiene alluminio ferro silicati....a parte calcio che male non fa....

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Ciao io ho studiato molto per farle anche se poi ho optato per le rocce morte che ovviamente come rapporto di superficie colonizzabile (porosità) sono imbattibili. In America le fanno in molti col fai da te. L impasto più utilizzato è a base di cemento (lì usano il Portland 2 mi pare ma vado a braccio potrei sbagliare), di gusci di ostriche tritati e di sale grosso. Il sale è fondamentale perché una volta solidificata la roccia si scioglie e lascia i pori che simulano le rocce vive naturali.

    Detta così sembra una passeggiata. In realtà ci sono molte variabili come le quantità di sale cemento e gusci, il tipo di cemento e la forma. Per la forma si possono creare delle forme nella sabbia bagnata e poi fare cadere piano il cemento a pezzetti lasciandolo il meno compatto possibile.

    Una volta asciugate le rocce vanno poi immerse in acqua con una pompa di movimento per un periodo che va dalle 3 settimane ai 2 mesi credo. È il periodo chiamato curing. Durante questo periodo se non ricordo male il cemento perde ioni negativi facendo alzare il pH. In pratica si immergono le rocce e si aspetta che il pH scenda a circa 8. A quel punto sono utilizzabili.

    Io alla fine decisi di acquistarle perché per un 300 litri fare tutto questo lavoro non conveniva. Secondo me per vasche di un certo litraggio (500 in su) e comunque berlinesi potrebbe iniziare a valere la pena!
    Ovviamente c'è sempre il rischio che vengano poco porose e che la vasca poi non giri come dovrebbe per mancanza di batteri denitrificanti. Se hai bisogno di altro chiedi pure :D

    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    533
    Nominato in
    4 Post(s)
    Grazie a tutti per le risposte.
    In ogni caso, a casa ho già del cemento di questo tipo, potrei far la prova a fare solo qualche roccetta e vedere cosa succede..
    Di inserire rocce vive non se ne parla, per il motivo sopra citato.. L'ideale sarebbe trovare delle semplici rocce "Morte"...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •