Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    San Giorgio a Cremano (NA)
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    15
    Nominato in
    0 Post(s)

    Inizio nuova esperienza. DSB 150x60x60

    Ciao ragazzi,
    mi presento, mi chiamo Antonio, sono nuovo del forum e del mondo marino.
    sono acquariofilo dolce da 10 anni in cui ho allevato e riprodotto svarite specie di pesci e piante. Ora ho deciso di compiere il grande salto al salato

    la mia vasca misura 150x60x60 (60 è la colonna d'acqua cui posso arrivare). ho una sump 80x50x40 con vano per rabbocco. risalita Hydor seltz 2700 lt/h in funzione da 5 anni.
    Sul dolce illumino con 4 neon T5 da 54 w con riflettore deidcato e 2 da 39 T5. vasca per la preparazione acqua 60x30x30. impianto ad osmosi 100 gpd.

    la tecnica per iniziare che sono riuscito a reperire (ancora da acquistare) è la seguente:

    2 AI Hydra fiftytwo oppure una Horus da 240 w
    schiumatotio deltec i1000
    risalita newa jet 8000 lt/h
    pompe di movimento e controller della newa

    l'intenzione è quella di allestire un DSB utilizzando un mix di carbonato di calcio (ho a disposizione una sessantina di kg) ed aragonite. vorrei iniziare ad allevare molli, zohantus, lps, almeno per l'inizio e non precludermi l'eventuale inserimento di sps (magari aggiungendo più in là un'altra Fiftytwo o una twentysix, o recuperanto i gruppi t5 che ho ora sul dolce. consigliatemi)

    essendo la mia prima esperienza sul marino vorrei andarci cauto e capire se la tecnica trovata va bene e cosa ancora mi servirebbe oltre le rocce che, ahimè, a quanto pare per problemi col CITES non sono immediatamente reperibili e che vorrei acquistare appena arrivate in modo da avere una più alta varietà di microrganismi rispetto a rocce stabulate già da mesi.

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    Ciao Antonio e benvenuto
    La vasca ha ottime misure
    Per il dsb compra il carbonato di calcio da acquatic life
    Per le rocce le ho viste, appena arrivate, da reef joker

    Per la tecnica, prima dicci cosa vorresti allevare a livello di coralli e poi vediamo se va bene
    ciao ciao

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    San Giorgio a Cremano (NA)
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    15
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ciao Ricky e grazie della risposta. sono orientato ad iniziare con LPS e zoantidi, qualche discosoma, magari se le cose vanno bene azzardare qualche montipora. Mi piacerebbe provare con qualche riccio, stella marina o paguretto.
    come pesci non so, non c'è una specie che mi ha colpito. suggerimenti e consigli sono accetti.

    il carbonato di calcio credo di averlo reperito tutto e gratis. come rocce quante me ne consigli?
    non so che tempi ci vogliano per imparare a Capire un vasca marina, di cosa ha bisogno e che azioni intraprendere, col dolce mi riusciva facile e ad occhio....

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    non c'è un vero rapporto litri rocce con la gestione dsb
    prendi quelle che ti possono servire per "costruire" una rocciata che ti piace...con l 'unica attenzione di non coprire troppo il dsb

    tecnica:
    risalita ok
    schiumatoio può andar bene
    pompe di movimento, lascia perdere quelle. prenditi 2 tunze 6095

    per l'illuminazione...io partire con i 4 t5 da 54w che usavi già per il dolce (ci monti 2 blu un purple e un bianco freddo 16k in su)..così hai una illuminazione TOP
    ciao ciao

  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Livorno
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    450
    Nominato in
    3 Post(s)
    Seguo con interesse la costruzione del dsb... Ha sempre il suo fascino...

    Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    San Giorgio a Cremano (NA)
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    15
    Nominato in
    0 Post(s)
    Perché mi sconsigli i led? Ero intrigato dall'idea di provarli, i vari effetti Alba tramonto ecc.. e soprattutto non cambiare i neon ogni 6 mesi (sicuro mi scordo)
    Però se mi dici che i t5 vanno meglio.... E fare un ibrido? Magari mettendo 2 neon?

    Per le pompe anche io ero in dubbio ora vedo un po' per le tunze. Alternative? Avevo anche visto le gyre o le jebao cp 55 però non ho trovato molte esperienze in merito

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  7. #7
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    puoi provare 2 easy led blu e 2 t5 (io ho questo sulla mia vasca)
    per coprire i 150 della tua vasca ci voglio 3 lampade led
    con molli e lps i neon li puoi tenere su un anno i t5



    tunze al primo posto, poi puo guardare jebeo rw 8 o 15, o le gyre e se vuoi spendere tanto vortech e nero 5
    ciao ciao

  8. #8
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    San Giorgio a Cremano (NA)
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    15
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ragazzi stavo studiando un pochino le pompe di movimento. La domanda sarà banale ma mi chiede i controller possono impostare solo la modalità di funzionamento della pompa o anche dei cicli?
    Esempio: metto la pompa numero 1 a pulse e la voglio far andare per 4 ore poi voglio far attaccare la pompa 2 e farle funzionare insieme per 30 min poi solo pompa 2 e poi voglio flusso lento e continuo di notte. Si può fare?
    Il mio ovviamente è un esempio non so neanche se giusto come ciclo, però mi chiedevo se i controller mi permettessero di fare una cosa del genere oppure no

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    San Giorgio a Cremano (NA)
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    15
    Nominato in
    0 Post(s)

  10. #10
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    se vuoi stare sulle jebao rw 15

    altrimenti, molto meglio, tunze 6095

    cmq con entrambe hai vari programmi e puoi fare praticamente tutto quello che hai detto
    ciao ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •