Close

Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Brusciano
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    66
    Nominato in
    0 Post(s)

    Costruire un troppo pieno

    Salve mi chiamo Orazio non so se qualcuno ci sia riuscito .voglio costruire un troppo pieno su un lato del mio acquario (cioè un buco con apposito tubo che va in una tanica hai piedi del mobile del acquario .come sta nei lavelli da cucina ) . o una vaschetta messa come base sotto la acquario come recupero acqua . la mia idea e costruire una vaschetta larga un centimetro più del acquario con un boco sotto e metterci una tubetto che vada a finire in una vaschetta di pari litragio del osmoregolatore. Così se caso mai non funzionasse interruttore galleggiante l acqua trasborderà sui lati della vasca e
    andrebbe nella vaschetta che poi andrebbe nella tanica .o nel buco sopra acquario che a sua volta andrebbe nela tanica . Il mio problema e si può bucare il lato frontale dietro e metterci un adattatore maschio con cui metterci un tubo? O conviene costruire una vaschetta di recupero ? Non so proprio cosa fare ? Vi pongo il problema perché se caso mai si allagasse , il mobile che sta sotto al acquario , che e laccato bianco è di una famosa marca mia moglie mi cacerebbe di casa e a pure ragione abbiamo dovuto donare un rene per comprarlo . Accetto qualsiasi idea sulla costruzione . Grazie
    Ultima modifica di Oraziomax; 03-03-2019 alle 19:22

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Se hai un sistema per il rabbocco automatico è dotato di timer che in caso come dici tu si blocca il galleggiante blocca la pompa,se poi è autocostruito è un altro discorso.
    Per quello che vuoi fare tu si può fare tranquillamente usi una tanica e sei a posto

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Brusciano
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    66
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ok grazie . Io avevo pensato di forare la parte frontale posteriore a circa un centimetro dal bordo vasca e possibile ho si spacca tutto . Certamente lo farei fare ad un vetraio. Poi sapere come si chiamano quei maschi che si applicano nel buco e poi si mete il tubetto di gomma? Grazie

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Attacchi si chiamano passa parete per il ro senti il vetraio per me a 1 cm dal bordo non te la foro troppo rischio di crepare il vetro

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Brusciano
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    66
    Nominato in
    0 Post(s)
    Allora mi conviene costruire un sotto vaso da mettere sotto la acquario ? Voi avete idea di come costruirlo

  6. #6
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    173
    Nominato in
    1 Post(s)
    Non ti conviene di più montare un altro galleggiante di sicurezza?

  7. #7
    tommaso83
    Guest
    Scusa, puoi mettere dimensioni vasca, quanto hai dal pelo dell'acqua al bordo e quanto è grande la tanica dell'osmosi e ogni quanto tempo la devi riempire?

    Comunque se dovessi fare un "simil sottovaso" lo farei così: metterei sotto l'acquario un supporto che lo tenga rialzato. Supporto e acquario vanno in un "sottovaso" (puoi cercare una vaschetta di plastica delle dimensioni giuste, bassa e larga e lunga abbastanza, senza lavorazioni sul fondo in modo che il peso dell'acquario - è un picoreef corretto? - non la rompa). Poi ti costruisci/fai costruire un rivestimento che stia bene con il mobile e lasci 1/0,5 ai lati dell'acquario. Se dovesse tracimare l'acqua cola lungo i vetri e si raccoglie nella vaschetta senza toccare il rivestimento (magari fai una prova per essere sicuro). Esteticamente il tuo acquario dovrebbe semplicemente risultare su un piedistallo e la presenza della vaschetta non dovrebbe inficiare la visuale dell'acquario..

    Una roba così...

    Immagine.png

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Scusa, puoi mettere dimensioni vasca, quanto hai dal pelo dell'acqua al bordo e quanto è grande la tanica dell'osmosi e ogni quanto tempo la devi riempire?

    Comunque se dovessi fare un "simil sottovaso" lo farei così: metterei sotto l'acquario un supporto che lo tenga rialzato. Supporto e acquario vanno in un "sottovaso" (puoi cercare una vaschetta di plastica delle dimensioni giuste, bassa e larga e lunga abbastanza, senza lavorazioni sul fondo in modo che il peso dell'acquario - è un picoreef corretto? - non la rompa). Poi ti costruisci/fai costruire un rivestimento che stia bene con il mobile e lasci 1/0,5 ai lati dell'acquario. Se dovesse tracimare l'acqua cola lungo i vetri e si raccoglie nella vaschetta senza toccare il rivestimento (magari fai una prova per essere sicuro). Esteticamente il tuo acquario dovrebbe semplicemente risultare su un piedistallo e la presenza della vaschetta non dovrebbe inficiare la visuale dell'acquario..

    Una roba così...

    Immagine.png
    Bella idea lo volevo fare anche io ma diventava troppo grosso
    Pero’ esascs
    Ultima cosa, a prescindere dall’allagamento che potrebbe essere causato dalla pompa fidi risalita che butta acqua in vasca, il problema DELL’ osmoregolatore non dovrebbe esistere perché se in una vasca da 60 lt Verdi 8 litri di osmosi, forse il problema non sarebbero gli 8 litri sul pavimento ma il danno che arrecherebbe agli animali in vasca
    La cosa migliore sarebbe fare così
    Fare un buco con un’altro scarico poco postura a quello normale in modo che se non funzionasse quello normale o venisse immessa in vasca molta acqua, questa potrebbe defluire da quello d’emergenza.
    Ovviamente esteticamente non sarebbe il top su una vasca piccola
    Altrimenti fai come ho fatto io, fai il tracimatore a sfioro con due scarichi, uno normale ed uno di emergenza.
    Lino ci sono i sistemi che bloccano la pompa di risalita, pero’ quelli validi costicchiano
    Io avrei preso il Tunze ma qu0 euro sarebbero stati esagerati rispetto a quello che si spende con il tracimatore a sfioro
    Buona serata
    Fabrizio


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Brusciano
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    66
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Scusa, puoi mettere dimensioni vasca, quanto hai dal pelo dell'acqua al bordo e quanto è grande la tanica dell'osmosi e ogni quanto tempo la devi riempire?

    Comunque se dovessi fare un "simil sottovaso" lo farei così: metterei sotto l'acquario un supporto che lo tenga rialzato. Supporto e acquario vanno in un "sottovaso" (puoi cercare una vaschetta di plastica delle dimensioni giuste, bassa e larga e lunga abbastanza, senza lavorazioni sul fondo in modo che il peso dell'acquario - è un picoreef corretto? - non la rompa). Poi ti costruisci/fai costruire un rivestimento che stia bene con il mobile e lasci 1/0,5 ai lati dell'acquario. Se dovesse tracimare l'acqua cola lungo i vetri e si raccoglie nella vaschetta senza toccare il rivestimento (magari fai una prova per essere sicuro). Esteticamente il tuo acquario dovrebbe semplicemente risultare su un piedistallo e la presenza della vaschetta non dovrebbe inficiare la visuale dell'acquario..

    Una roba così...

    Immagine.png
    Grazie Tomaso per il disegno era quello che avevo pensato . Infatti dove lavoro ho un pannello di policarbonato colore bianco . Così costruisco la sotto vasca la faccio di 2 cm alta . Con un passa parete con una curva e sulla curva istallo un tubo di gomma che mi porta tutto in una tanica . Grazie a tutti per avermi risposto al problema . Metterò il video del sistema costruito . Domani mi metto a l opera .

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •