Close

Pagina 1 di 35 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 347

Discussione: Ripartenza col nano..

  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Paruzzaro
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    43
    Messaggi
    454
    Nominato in
    2 Post(s)

    Ripartenza col nano..

    Ciao! Dopo aver dismesso un 300 litri e fatto 4 anni con un piccolo dolce mi son deciso a ripartire con un Nano... Vasca artigianale 60x40x40 fatta da GAIA di Ranco.. 2 barre LED da 28 watt l'una fornite da loro marca AMTRA non in commercio ma loro le montano sulle loro vasche e dicono vanno bene.. 2 pompe Rossmont Mover 3400 per ora sovradimensionate perché in attesa del loro controller Mover... 11 kg di rocce fiji...direi troppo poche visto che sto provando senza schiumatoio... La roccia non mi convince... Sono in maturazione da 2 settimane..hanno appena iniziato un po' di alghe verdi. A fine maturazione vorrò inserire un po' di sabbia...L'idea è di inserire LPS e Zohantus, magari poi altro... Si accettano consigli...IMG_20190226_123040.jpgIMG_20190226_123056.jpg

    - - - Updated - - -

    Foto da lontano...tutte risalgono a quando avevo appena inserito le rocce...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Carina... Almeno una pompa la punterei verso l'alto, per favorire l'ossigenazione (e quindi anche i batteri nitrificanti).

  3. #3
    Nutria
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Paruzzaro
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    43
    Messaggi
    454
    Nominato in
    2 Post(s)
    Grazie! Hai ragione per le pompe verso l'alto..anche perché ho sempre la pellicola batterica in una bella zona sul pelo dell'acqua ma sto aspettando il controller per diminuire la portata altrimenti mi fanno tutti gli schizzi d'acqua fuori dalla vasca..

    Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Nutria
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Paruzzaro
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    43
    Messaggi
    454
    Nominato in
    2 Post(s)
    Questa è la condizione attuale della vasca...son partito con un fotoperiodo di 8 ore per farla sfogare subito... Son tentato di aggiungere rocce e rifare la rocciata... finché sono in maturazione. In più non sopporto quella patina superficiale... basterà puntare le pompe verso l'alto quando avrò il controller o senza schiumatoio non vado da nessuna parte?

    Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Nutria
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Paruzzaro
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    43
    Messaggi
    454
    Nominato in
    2 Post(s)
    Altra domanda...scusate... Secondo voi questa roccia è vera o sintetica? Noto la patina di incrostazioni calcaree quasi irreale...era nella sump del negozio... Noto anche che è quella dove hanno attecchito meglio le alghe in maturazione..grazie!

    Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    quella roccia è vera...
    a me la rocciata non dispiace..io non la rifarei.

    per la patina devi increspare tanto l acqua.
    di sicuro skimmer e caduta aiuterebbero non poco
    ciao ciao

  7. #7
    Nutria
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Paruzzaro
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    43
    Messaggi
    454
    Nominato in
    2 Post(s)
    Ma si...mi sa che ora la tengo così! Ora ho puntato le pompe più in alto e verso il frontale e devo dire che in effetti è migliorata parecchio la superficie...la patina è solo in qualche angolino.. Peccato che ora tutta quella roba è mischiata all'acqua! Sto valutando di acquistare lo schiumatoio nano dell'hydor...

    Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

  8. #8
    tommaso83
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Mbuna80 Visualizza Messaggio
    Ma si...mi sa che ora la tengo così! Ora ho puntato le pompe più in alto e verso il frontale e devo dire che in effetti è migliorata parecchio la superficie...la patina è solo in qualche angolino.. Peccato che ora tutta quella roba è mischiata all'acqua! Sto valutando di acquistare lo schiumatoio nano dell'hydor...

    Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
    Ciao io sono dall'altra parte del lago! Dunque secondo me con berlinese ci devi mettere skimmer per forza e qualcosa di meglio dell'hydor (io metterei un tunze). Ed eviterei la sabbia di pochi cm. Oppure ds b e puoi fare anche senza skimmer (con coralli semplici e pochi pesci)

  9. #9
    Nutria
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Paruzzaro
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    43
    Messaggi
    454
    Nominato in
    2 Post(s)
    Tunze 9001 intendi? Se sei dall'altra parte del lago allora conosci acquari shop di Ranco?

    Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

  10. #10
    tommaso83
    Guest
    Si sono a 10 minuti da loro. Sì il 9001. L'hydor io ce l'ho e lo monto quando faccio disastri in vasca tipo toccare coralli, farli filare etc (altrimenti uso naturale con DSB). Secondo me va bene per fare il minimo sindacale, schiumato sempre liquido e chiaro, bollicine in vasca, insomma non il massimo. Il tunze avevo il vecchio su un vecchio nano ed era eccellente. Anche di quello nuovo parlano tutti molto bene (io mai provato)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •