Close

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Equo Starter A&B

  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Padova
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    966
    Nominato in
    10 Post(s)

    Equo Starter A&B

    Ciao a tutti, ho avviato un 100l circa poco più di 6 mesi fa.
    La gestione era tranquilla, fisavo cibo col badile, congelato pure (tutti i giorni) i pesci erano belli cicciotti ed i molli e LPS pure.

    Ora però vorrei iniziare a tenere qualche LPS ma ho i valori che non me lo permettono, in pratica ho NO3 a 25 e PO4 prossimi allo zero.

    Ormai in questo mese il congelato l’ho dato due volte soltanto, il cibo è stato dato minuziosamente ed ho fatto due cambi d’acqua di circa 10l l’uno (prima non avevo mai fatto cambi d’acqua perché vedevo che non ce n’era il bisogno).

    Insomma, è la seconda settimana di Equo ma i nitrati sono sempre fermi a 25, dosi settimanalmente Nitronex.

    È normale tutto questo, oppure può essere dovuto al fatto che Equo Starter l’ho iniziato martedì e non lunedì, quindi ho saltato una dose in programma?

    Come Skimmer ho un H&S110, come pesci ho due ocellaris, un bispinosus, tre parasema.

    Quello che mi turba è che i nitrati sono decisamente più alti dei fosfati e non capisco se è un problema di batteri o di Skimmer.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #2
    tommaso83
    Guest
    Ciao, qualche domanda per poter dare un parere..
    Che luce hai?
    Berlinese o DSB?
    Dosi batteri ogni tanto?
    Che test usi?

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Padova
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    966
    Nominato in
    10 Post(s)
    Giusto, mi sono dimenticato.
    Berlinese, circa 10kg di rocce.
    Doso settimanalmente Equo Nitronex da sempre.
    Test Salifert, ma per i nitrati ne ho due confezioni della Salifert, giusto per evitare problemi nel caso una fosse fallata


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  4. #4
    tommaso83
    Guest
    Manca solo la luce...

    In realtà quello che fai secondo me è corretto per abbassare nitrati, hai uno schiumatoio corretto (se non abbondante) per il tuo litraggio, dosi batteri e da qualche tempo anche fonti di carbonio. Può darsi che ci voglia solo un pò di tempo per abbassare i valori.

    Considera che con due cambi del 10% anche se non avessi accumulo di nitrati sei passato da 25 a 20, magari dal test non lo rilevi.
    Se lo schiumatoio lavora correttamente e dosi i batteri secondo istruzioni, secondo me ci vuole solo un pò di tempo perchè la vasca smaltisca il carico inorganico, anche perchè se per mesi hai dosato cibo col badile e dato surgelato tutti i giorni ci può stare...

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Padova
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    966
    Nominato in
    10 Post(s)
    Giusto, ho due barre Silvermoon, una bianca ed una blu.
    Lo schiumatoio un mesetto fa schiumava davvero bene, ora mi sembra un po’ troppo liquido, o comunque non si sporca il collo come una volta e non so se è perché una volta c’era più cibo da smaltire o perché l’ho impostato io un po’ più bagnato per dare una mano ad abbassare i valori


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Per me hai esagerato con il cibo e ti sta presentando il conto,perché non fare cambi dove è scritto?se hai sempre avuto nitrati alti e pensi che i pesci non facevano nulla ti stai sbagliando alla grande.
    Ingrassare un pesce fa più male che bene e lui mangia non per fame perché è portato a farlo per istinto (natura oggi mangio domani chissà),io agirei in questo modo:
    Stop congelato
    Resine per i nitrati
    Ogni tanto un giorno di digiuno male non fa
    Cambi acqua
    Batteri
    Aspettare

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Padova
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    966
    Nominato in
    10 Post(s)
    Certo, anche secondo me sto pagando il cibo col badile che ho buttato nei mesi prima, ma giusto per dirla, le resine per i nitrati nel Marino non esistono...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Si che esistono,https://www.aquariumline.com/catalog...i-p-22270.html
    Ce ne sono anche altre altro esempio acquatic life forwater

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Padova
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    966
    Nominato in
    10 Post(s)
    Sapevo che non funzionassero in acqua marina, comunque dato che non li ho a livelli mortali per i coralli attuali, non vado ad usarle, anche perché sbilancerei il redfield


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •