Close

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: led + neon

  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Modena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    121
    Nominato in
    1 Post(s)

    led + neon

    ciao, ho un 140x60x55h illuminata a led da un anno.
    I led sono su plafoniere cinesi a 4 canali con 1: 12000k , 2: 410-450Nm, 3:465Nm, 4:20000k per un totale di 240w.
    sono settate con alba trmaonto e nuvolo, circa 70% le linee blu e 40% le linee dei bianchi per 10 ore al giorno.
    La vasca lentamente sta migliorando, ma mi chiedevo se per il futuro potessi aggiungere tra le due file di led una plafo stretta 12 cm che ho visto su un sito e che porta due neon da 120cm: al momento però non so che neon converrebbe montarci...sarei orientato su un blu ed un purple...cosa consigliate?

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di dangas
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Castelplanio (AN)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    548
    Nominato in
    20 Post(s)
    Sicuramente daresti una spinta in più! L'accoppiata led + neon sembra vincente, tanto che case come la ATI le hanno prodotte, vedi la hybrid. Assicurati che la plafo che hai visto abbia riflettori singoli. Non saprei aiutarti però sulla gradazione. Seguo con interesse visto che è un argomento che mi intriga parecchio.

  3. #3
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Modena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    121
    Nominato in
    1 Post(s)
    per quello che capisco io sono le lunghezze d'onda sotto i 500Nm che vengono apprezzate dai coralli mentre i 10000-20000k ( che pur contengono queste frequenze ma anche altre piu alte) servono a dare una visione più piacevole della vasca...se fosse così allora userei i led bianchi per svolgere questo compito e integrerei i led blu e royal blu con dei t5 che hanno un irraggiamento piu distribuito nelle frequenze da 500Nm in giù.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •