Close

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
  1. #11
    Baby nutria L'avatar di Diex82
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    Nerviano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    41
    Messaggi
    43
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ILFaber Visualizza Messaggio
    questo post di Diex82 mi ha dato una idea
    http://www.reefbastards.it/showthrea...riva-il-200-lt

    e se mettessi anche io uno skimmer direttamente in vasca in un angolino (lo stesso che sua lui magari, è 100lt anche la mia) e usassi la vasca in sump come refugium e come vasca di rabbocco?
    potrebbe avere senso?
    avrei lo schiumatoio con l'acqua sempre a livello corretto!
    Ciao... Sul 100 lt ho il nanoskim della Haquoss e funziona alla grande oltre ad essere silenziosissimo e poco ingombrante... Da quando ho eliminato la spugna dentro va ancora meglio...

    Ecco la foto del Nanoskim sul 100 lt:
    1559137179775535145591053129721.jpg15591372335402257503713864238835.jpg

    Mentre sul 200 lt che sto allestendo ho messo il modello M30 della Macro Acqua (Hang-On) e sono strafelice sia per funzionalità, sia per silenziosità, sia per dimensioni e sia per il prezzo... Al momento funziona senza problemi.

    Ecco la foto del M30:
    15591374639003119891948359042261.jpg15591374912463218852521212236720.jpg15591376953595018474760024005057.jpg15591377262372086248400209497097.jpg

  2. #12
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Seregno
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    58
    Nominato in
    0 Post(s)
    grazie! ci faccio una pensata!
    l'unica cosa che mi chiedo è se avere lo schiumatoio a bordo vasca e comunque una vasca con tracimazione e pompa di risalita possa essere un problema

  3. #13
    tommaso83
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da ILFaber Visualizza Messaggio
    grazie! ci faccio una pensata!
    l'unica cosa che mi chiedo è se avere lo schiumatoio a bordo vasca e comunque una vasca con tracimazione e pompa di risalita possa essere un problema
    Ma scusa se hai una sump io farei così, ti ricavi una sezione della sump per mettere lo schiumatoio (se vuoi anche uno appeso che è comunque averlo in sump che a vista), piazzi una paratia siliconata in mezzo e l'altro pezzo della sump fai rabbocco che pompa l'acqua d'osmosi nell'altra metà della sump con osmoregolatore...

    Oppure trasformi tutta la sump in rabbocco con galleggiante e schiumatoio a bordo vasca, togliendo scarico e risalita, ma mi sembra un grande spreco...

  4. #14
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Seregno
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    58
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Ma scusa se hai una sump io farei così, ti ricavi una sezione della sump per mettere lo schiumatoio (se vuoi anche uno appeso che è comunque averlo in sump che a vista), piazzi una paratia siliconata in mezzo e l'altro pezzo della sump fai rabbocco che pompa l'acqua d'osmosi nell'altra metà della sump con osmoregolatore...

    Oppure trasformi tutta la sump in rabbocco con galleggiante e schiumatoio a bordo vasca, togliendo scarico e risalita, ma mi sembra un grande spreco...
    è che non ho spazio la mia sump è proprio piccina, dividendola andrei ad avere due vasche che mi evaporano svuotandosi più velocemente di quella attuale.
    il problema è che attualmente lo schiumatoio li sotto ha il livello dell'acqua davvero ballerino, e io ho possibilità di riempirlo solo a sera o a mattino.
    se invece lo mettessi a bordo vasca avrei un livello dell'acqua costante, e io continuerei a riempire la sump come faccio ora ma senza sbalzi o "urgenze".

  5. #15
    Baby nutria L'avatar di Diex82
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    Nerviano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    41
    Messaggi
    43
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Ma scusa se hai una sump io farei così, ti ricavi una sezione della sump per mettere lo schiumatoio (se vuoi anche uno appeso che è comunque averlo in sump che a vista), piazzi una paratia siliconata in mezzo e l'altro pezzo della sump fai rabbocco che pompa l'acqua d'osmosi nell'altra metà della sump con osmoregolatore...

    Oppure trasformi tutta la sump in rabbocco con galleggiante e schiumatoio a bordo vasca, togliendo scarico e risalita, ma mi sembra un grande spreco...
    Io le mie due vasche le ho con questo sistema solo che nel 100 lt lo skimmer è dentro mentre del 200 è appeso a bordo vasca... Mese prox, nel 200 lt, dovrei sostituire i galleggianti con il sistema a infrarossi della AQPET...

  6. #16
    tommaso83
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da ILFaber Visualizza Messaggio
    è che non ho spazio la mia sump è proprio piccina, dividendola andrei ad avere due vasche che mi evaporano svuotandosi più velocemente di quella attuale.
    il problema è che attualmente lo schiumatoio li sotto ha il livello dell'acqua davvero ballerino, e io ho possibilità di riempirlo solo a sera o a mattino.
    se invece lo mettessi a bordo vasca avrei un livello dell'acqua costante, e io continuerei a riempire la sump come faccio ora ma senza sbalzi o "urgenze".
    Il fatto è che il rabbocco non si fa per far lavorare ad altezza costante lo skimmer ma per mantenere costante la salinità, per non farle fare sbalzi e non far soffrire i coralli (e in misura minore i pesci...). Quindi le opzioni sono due: o trovi un modo per rabbocco automatico o due rabbocchi al giorno sono il minimo sindacale. Quanto è grande la Sump? Io che non ho sump ho un contenitore da 10-12 litri e su una vasca da 90 litri riempio la vasca di rabbocco una volta a settimana. peraltro se dividi la sump in due almeno la zona del rabbocco la puoi coprire per evitare evaporazione...

  7. #17
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Seregno
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    58
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Il fatto è che il rabbocco non si fa per far lavorare ad altezza costante lo skimmer ma per mantenere costante la salinità, per non farle fare sbalzi e non far soffrire i coralli (e in misura minore i pesci...).
    si certamente, solo che per me purtroppo è diventato necessario anche per avere il livello dell'acqua costante per lo skimmer..
    sai quante volte mi è capitato in passato di tornare a casa e trovare mezza sump evaporata e lo schiumatoio completamente fuori quota :(
    La sump se sono 5 litri direi che è tanto. stasera guardo le dimensioni. ha uno spazio davvero ristretto e non posso affiancare vasche o vaschette.

  8. #18
    Baby nutria L'avatar di Diex82
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    Nerviano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    41
    Messaggi
    43
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ILFaber Visualizza Messaggio
    si certamente, solo che per me purtroppo è diventato necessario anche per avere il livello dell'acqua costante per lo skimmer..
    sai quante volte mi è capitato in passato di tornare a casa e trovare mezza sump evaporata e lo schiumatoio completamente fuori quota :(
    La sump se sono 5 litri direi che è tanto. stasera guardo le dimensioni. ha uno spazio davvero ristretto e non posso affiancare vasche o vaschette.
    Se hai problematiche di spazio e la vasca te lo permette, metti il nanoskim dentro (è davvero piccolo) ... Cosi la vasca di rabbocco automatico ti resta completamente libera per la sola acqua osmotica e nn rischi di danneggiare nulla dentro causa evaporazione ...

  9. #19
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Seregno
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    58
    Nominato in
    0 Post(s)
    ma se lascio lo skimmer attaccato alla vasca, e mantengo comunque la sump per tracimazione, (in pratica l'acqua che finisce in sump viene solamente riscaldata e rimandata in vasca tramite la pompa di risalita) posso avere problemi?
    Stavo pensando che lo "sporco" che per tracimazione finisce giù non incontrerebbe lo skimmer e finirebbe o per restare li o per essere rispedito in vasca.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •