Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Reattore di calcio

  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    530
    Nominato in
    4 Post(s)

    Reattore di calcio

    Salve a tutti ! Ho una vasca di 200 litri lordi, con una 10ina di frags di SPS. La gestione della vasca è molto semplice, anche perchè ho solo 4 minuscoli pesci, e non credo di inserirne altri. I coralli crescono e sono colorati, ed infatti il sistema consuma. Attualmente, essendo piccole frags, riesco a mantenere la situazione col classico A+B. Ma considerando che il KH cala di quasi un punto al giorno, non credo dureranno ancora per molto.
    Pensavo quindi ad un reattore di calcio, però Purtroppo non ho sump... da quel che vedo esistono molti reattori davvero piccoli e da poter tenere fuori. Io avrei la possibilità di metterlo accanto la vasca, su una mensola, e nasconderlo come si deve. Si potrebbe fare?
    Inoltre, è vero che con il reattore di calcio, una volta tarato in base ai propri consumi, si dimentica di averlo? Oppure ogni tot giorni bisogna star lì a farlo funzionare ? Immagino che ogni tanto vadano fatti i test, così nel caso diminuiscano i carbonati ( a causa della crescita), si aumetano con i buffer e poi si ritara nuovamente il reattore, dico bene?

    p.s
    Ho visto in rete un reattore piccolo ed esterno, hang on 33..
    Ma è "non disponisibile" in tutti gli shop online.. Sapreste dirmi dove poterlo trovare..?

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    la vasca è piccola...perche non pensi al balling
    un reattore fuori sump o vasca, visto che spesso perde, è un bel rischio
    ciao ciao

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    530
    Nominato in
    4 Post(s)
    Avevo pensato al balling, ma leggendo in rete ho le idee più confuse che mai. Sale senza NaCl, oligo nelle soluzoni, ecc ecc, cambi d'acqua frequenti ecc ecc.
    Io cambio 50 litri d'acqua al mese su circa 160 netti, poi do un po' (2-3 volte la settimana) di aminoacidi e zooplancton in polvere ai coralli, nient'altro. I pesci sono 4 e sono piccolissimi (2 ocellaris, un ecsenius bicolor e un banana), quindi quasi come non ci fossero.
    Potrei comunque gestire la vasca con balling ? Non vorrei far più di un cambio al mese..

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    non so dove hai letto queste info...ma il balling non è cosi complesso
    sono 3 soluzioni da preparare ca,kh e mg
    che vanno dosati, con dosometrica, in base al consumo della vasca.
    la gestione a livello di cambi (che tra l'altro li fai belli abbondanti) o di prodotti dosati (aminoacidi e zooplancton in polvere) non cambia
    ciao ciao

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    530
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    non so dove hai letto queste info...ma il balling non è cosi complesso
    sono 3 soluzioni da preparare ca,kh e mg
    che vanno dosati, con dosometrica, in base al consumo della vasca.
    la gestione a livello di cambi (che tra l'altro li fai belli abbondanti) o di prodotti dosati (aminoacidi e zooplancton in polvere) non cambia
    @Ricky mi , preparo le soluzioni http://www.reefbastards.it/showthrea...ificato-Matuta in base a questi dati, seguendo l'opzione 1). Poi posso dosare ogni singolo elemento in base al consumo oppure vanno dosati in egual misura come degli A+B?
    Cioè, facciamo un esempio. Ho la triade a 420,7, 1300. Consumo 1° di kh al giorno e 20 mg/lt (per assurdo eh) , doso tot soluzione di KH che mi da 1° e tot di calcio che mi da 20 mg/lt? Oppure devo dosare tot ml uguali sia di calcio che KH ?


    P.s per quanto riguarda i cambi, credi siano così abbondanti 50 litri al mese? in molti cambiano il 10% settimanale, che in un mese sarebbe circa 64 litri...

  6. #6
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    la procedura corretta e la prima
    dosi solo quello che consumi e le dosi variano per singolo elemento

    per i cambi io li faccio ogni 15 giorni 10 %
    per quello ho scritto abbondanti
    ciao ciao

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    530
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    la procedura corretta e la prima
    dosi solo quello che consumi e le dosi variano per singolo elemento

    per i cambi io li faccio ogni 15 giorni 10 %
    per quello ho scritto abbondanti
    Ah bene.
    Nella mia vasca però, il magnesio è inchiodato fisso intorno ai 1450 mg/lt, mentre Ca e KH a 420 e 7. Questi ultimi calano, ma il magnesio no.
    Se usassi il balling con matuta, doserei semplicemente KH e Ca, giusto? Quando poi avrò cali di magnesio doserei anche questo, che tra l'altro, dovrebbe contenere anche il sale privo di NaCl.
    In più dei cambi d'acqua magari ogni 15 giorni del 10/15 % .
    Sarebbe così semplice ?


    P.s una piccola curiosità, potrei usare solo due dosometriche per soluzioni di calcio e kh? Nella mia esperienza acquariofila, il magnesio è sempre calato davvero poco, sarebbe più facile gestirlo a mano, perchè non avrei molto spazio per taniche ecc ecc. Si potrebbe fare?

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    530
    Nominato in
    4 Post(s)
    50788d58-89f2-4cf6-bbfc-92bf529d2aa9.jpg
    e5d9a656-990d-41cf-89cb-75c5b0d32730.jpg
    eddd2fcc-9bde-474f-a609-b25744ae60ba.jpg

    Ecco di cosa parliamo.. E' una vasca senza troppe pretese, e tal rimarrà. Man mano cerco di aggiungere varie frags di diverse colorazioni e tipologia, ma comunque di sps "semplici", montipora, stylophora, ecc..

    Il mio unico obiettivo è una vasca "selvaggia" . Mi piacerebbe arrivar ad avere tutti questi animali ben ramificati ! Il colori mi soddisfano già!
    Ultima modifica di stefano18; 13-03-2019 alle 18:28

  9. #9
    tommaso83
    Guest
    Secondo me puoi cominciare con Ca e Kh e vedere come si comportano.
    In che senso il Mg contiene anche il sale senza Na?

    Tra animali semplici e animali che non consumano c'è una bella differenza... Se la milka e la Hystrix partono, vedrai che crescita e che consumi!

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    530
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Secondo me puoi cominciare con Ca e Kh e vedere come si comportano.
    In che senso il Mg contiene anche il sale senza Na?

    Tra animali semplici e animali che non consumano c'è una bella differenza... Se la milka e la Hystrix partono, vedrai che crescita e che consumi!

    Mi sono espresso male. intendevo dire che la soluzione col magnesio, contiene anche il sale senza NaCl. In modo che non ci sia quel problema degli squilibri ionici ecc....

    Eh, infatti per questo mi stavo già preoccupando di automatizzare la vasca.
    Questa è la hystrix circa 50 giorni fa appena inserita ad4d4c44-cc66-49d2-86b4-130b24aa89b7.jpg...
    Ovviamente con la parola semplice intendo solo il fatto che comunque sono animali mooolto tolleranti...

    @tommaso83 Lo so che è una domanda alla quale è difficile dar una risposta precisa, ma quanto consuma una vasca da 200 litri strapiena di SPS mediamente ?
    La confezione di 5 Kg di calcio potrebbe bastarmi per un bel po' ?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •