Close

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: problemini...?

  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    BRINDISI
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    238
    Nominato in
    2 Post(s)

    problemini...?

    Ciao a tutti dopo aver chiesto consigli e provveduto a fare ciò che mi avete detto di fare sono di nuovo qui in cerca di spiegazioni....
    ho acquistato quasi tutto, dall'impianto osmosi 4 stadi a tutti i test diciamo più idonei (salifert) al rifrattometro (prima con densimetro sballato)....
    premetto che mi era stato detto di avere dei dinoflagellati in vasca ma ho tolto ogni dubbio e oggi posso dire che sono ciano, non ho fatto cambi se non solo rabboccando quella evaporata con acqua demineralizzata prima e con quella auto prodotta poi, diciamo che ho avuto dei miglioramenti visibili con quella comprata in quanto le alghe avevano una lunghezza tale da presupporre ad occhio una ventina di centimetri erano quasi tutte scomparse, presenti solo in alcuni piccoli punti ma sparita la boscaglia vinaccia il dsb appare un misto di colori che va dal verde chiaro a scuro al marrone ecc ecc....ecco adesso arriva il dunque......ora da una settimana circa uso impiantino acquili 4 stadi oggi ad occhio mi pare la situazione stia come dire peggiorando nuovamente il dubbio è che non ho quella specie di Pennetta che un po tutti voi avete per misurare tds ma potrebbe essere che l'impiantino non faccia a dovere il suo lavoro?o magari è l'acqua nostrana che è troppo ricca di silicati e compagnia varia? premetto che ho ancora i Led temporanei in tutto saranno una 50w a malapena purtroppo sto autocostruendo una plafo led da 120w circa con led di potenza, è pronta, oggi mi è arrivata la centralina tc420 ma non ancora i resistori, li attendo da un mese e in teoria dovevano arrivare anche loro oggi ma il distributore mi ha chiesto di pazientare ancora qualche giorno ( la centralina è la seconda volta che la ordino, la prima si perse alla strada..) quindi.....osmosi? led? chi è il colpevole? ah!!!fatto nuovamente i test nitrati 5, nitriti 0, ph 8, kh 14?, e gli altri non me li ricordo ma ho fatto anche po4 erano bassi se non erro quasi nulli, grazie a tutti!!!!

  2. #2
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    BRINDISI
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    238
    Nominato in
    2 Post(s)
    dimenticavo ho fatto ATS fai da te nella sump con rete mezza dentro e mezza fuori, a due settimane nessuna alga ha popolato la rete nonostante 24 ore di illuminazione rosso verde e blu, cosi ho pensato ad un altro mio errore, la spugna blu? ce l avevo tra una paratia e l' altra..... l'ho eliminata......

  3. #3
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    BRINDISI
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    238
    Nominato in
    2 Post(s)
    IMG_2999.jpg,
    il tds in foto risulta illuminato solo di blu ora è stato completato e qualche traccia di alga dopo aver eliminato la spugna è visibileIMG_3052.jpgIMG_3052.jpg
    Ultima modifica di gioavi87; 12-03-2019 alle 20:21

  4. #4
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    BRINDISI
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    238
    Nominato in
    2 Post(s)

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Scusa ma non ho capito la domanda perché hai ciano?
    Loro sono opportunisti se la vasca non ha un equilibrio biologico ecc loro prosperano perché non hanno copetitori.
    Quindi si tratta di aspettare e pazzientare senza fare troppi pasticci,

    la spugna non va bene perché si trasforma in filtro biologico

    se l'impianto osmosi non ha resine non va bene sarebbe meglio aggiungerle

    il filtro ats perché?

    il discorso plafoniera ti segue qualcuno?chi ti ha consigliato quei led e disposizione?

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    BRINDISI
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    238
    Nominato in
    2 Post(s)
    Il discorso è che ho iniziato a novembre avendo avuto poche alghe pensavo che il loro ciclo fosse finito poi essendo per me la prima esperienza poco sapevo quali fossero le differenze tra dino ciano e diatomee... L ho capito da poco (leggere è un conto,averle vederle,osservarle è diverso riesci a capire e collegare i vari articoli) ...avevo chiesto qui è mi era stato risposto fossero dino ma così non era...comunque la maturazione è partita tardi molto tardi, non avendo inoculi solo poche vive...vabbè dando per scontato che fossero dino tra una lettura e L altra ho letto di questo ats a quanto capito dando la giusta luce le alghe prolificano in Sump dando vita ad una competizione...le alghe nascono sulla rete e quelle in acquario regrediscono....ma scoprendo ora essere ciano che alghe non sono bensì batteri il filtro ats è inutile si fa x dire...(male non dovrebbe fare), la spugna mi è stata data a novembre dal venditore L ho sempre avuta ma il dubbio mi è sorto quando le alghe non popolavano L ats e sbirciando tra un forum e L altro sono andato a vedere se fosse corretto inserirla e ho riscontrato solo pareri negativi dato che si va a creare un filtro biologico che nel Marino è dannoso perciò da poco eliminato, ed eliminandolo L ats sembra funzionare ( anche se nel mio caso non è essenziale), L impianto osmosi L ho acquistato da acquariumline è della aquili è un 4 stadi è secondo la mia ignoranza completo avendo anche antisilicati, resine suppongo siano già al suo interno? Io ho inserito la cartuccia solo a quella centrale quella più grossa per intenderci e montato i tubi per collegare tra loro le cartucce....altri tipi di resine mai usati e anche impianto fino ad oggi chi L aveva mai usato?. I led sempre leggendo leggendo e rileggendo spettri par lumen bla bla bla ho optato per 20.000k 10w (5)- blu(10) - Uv 420 (5)questi per ora più in là tempo di arrivare gli altri dalla Cina i Royals blu (6) che andranno a riempire la plafo negli spazi vuoti, verranno pilotati con centralina tc420 dimmerati con i bianchi al di sotto della loro potenza e comunque in maniera proporzionata con i blu credo di fare 1:1 mentre uv a basso utilizzo 20/30% , la disposizione non mi sembra malvagia...non ho usato rosso verde e caldo per via dei vari spettri che potrebbero dare spinta ad alghe non gradevoli. Spero di essermi espresso bene...grazie qualsiasi cavolata abbia detto è perché ho ancora da imparare grazie

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Il filtro ats lo conosco lo uso anch'io quindi so di cosa parliamo,io al momento lo ritengo inutile visto che sei in maturazione. Ti è partita tardi causa luce non idonea che quando monterai la plafo rischi che si presenta nuovamente,in più con parte delle rocce secche i tempi si allungano.
    Sul discorso luce "parere personale" la disposizione quantità e selezione dei led avrai altri problemi perché ti troverai con coni di luce con diverse lunghezze d'onda che non gradiranno soprattutto gli animali,io in passato ho costruito una plafoniera a led e se tornassi indietro non lo farei più neanche sotto minaccia perché la luce è importantissima e i led sono una bella invenzione ma anche rischiosi per l'uso che vogliamo fare noi perché ti trovi a spendere soldi per costruire poi iniziano le perdite di animali i problemi di ciano alghe ecc e ti trovi a spendere o per aggiustare o comprare una plafoniera fatta,poi i costruttori mentono sulle lunghezze d'onda dei led che montano per studi e prove fatte prima di lanciare sul mercato una muova plafoniera poi satisled... bianco sarà bianco ma con che lunghezza?ti fidi perché una macchina per misurare davvero la luce costa come una plafoniera

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    BRINDISI
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    238
    Nominato in
    2 Post(s)
    facciamo cosi....stamattina ho fatto una ricerca per riuscire a reperire dei resistori da 4 ohm che non credo arriveranno più, li ho trovati e se tutto va bene domani potrò andare a ritirarli (speriamo arrivino al negozio domani) la monto cosi la provo e tempo un mese ne riparliamo. Se pensi che sia opportuno sospendere il discorso ATS lo farò. Comunque le rocce sono vive

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Ma sono tutte vive? Avevo capito che buona parte era secche,comunque al momento l'ats lascialo spento

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •