Ciao a tutti, sono nuovo e quindi in cerca di molti molti consigli...

Ho in progetto l’avvio di una nuova vasca, un cubo da 100/120lt, l’idea è di allestirla con metodo berlinese, sump, rabbocco automatico e refugium (forse)

Il progetto in linea di massima potrebbe essere qualcosa di simile a questo


in generale vorrei progettare il tutto con della buona tecnica per evitare "più possibile" inconvenienti ed avere una gestione il più agevole possibile, ma comunque con un bell'occhio al portagolio, affidandomi dove possibile a fai da te e usato, non ho fretta e preferisco fare le cose con calma piuttosto che prendere cose "scadenti" ma averle subito..

Attualmente ho già qualcosa..

Questa è la mia idea:

-VASCA --> ancora in valutazione la dimensione definitiva (45x45 o 50x50)
-SUMP --> ho trovato una vasca usata 50x33x35, dovrò solamente fare una separazione per il vano di risalita (costo30€)
-REFUGIUM --> come sopra, vasca 40x22x27 da valutare se usarla io o come vasca per l’acqua di osmosi (costo 20€)
-MOBILE --> in fase di progettazione, acciaio o allumino
-SCARICO e RISALITA --> stavo pensando all’home made con raccordi e discese in pvc rigido (nel caso di una buona occasione potrebbero essere ultrareef/xacqua/blau)
-SKIMMER --> non ce l'ho ancora a casa ma, salvo imprevisti, sarei in trattativa per un bubble magus C3 (costo usato 50€)
-POMPE MOVIMENTO --> anche qui come sopra, una Jebao rw-4 (costo usato 20€) da affiancare ad una seconda
-ILLUMINAZIONE --> aquatlantis easy led 438mm marine blu con led control 1 plus (costo usato 80€) da valutare se aggiungere una seconda barra
-RABBOCCO AUTOMATICO --> ancora da trovare
-OSMOSI --> in fase di valutazione

allestimento:

-ROCCE --> trovato 11kg di rocce delle Fiji morte (secche) da mischiare poi con le rocce vive in fase di avvio, mi sono arrivate e le trovo molto belle; questo mi permette di abbattere i costi della rocciata, di contro probabilmete allungherà un po' i tempi di maturazione ma non è un “problema”. (costo 50€)

appena possibile aggiungo qualche foto

Ben accetti consigli e utili critiche


p.s. se è possibile mi piacerebbe man mano aggiornare l'evoluzione del progetto inserendo anche i vari costi del progetto, come fatto sopra, in modo da avere un bel riepilogo.. che magari può anche essere utile ad altri che vogliano iniziare da zero come me..

grazie a tutti per l'aiuto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk