ciao a tutti,
eccomi già qui a chiedere qualche consiglio...
mi piacerebbe cimentarmi con un piccolo marino, abbastanza consapevole delle “maggiori” difficoltà di gestione..

l'idea è quella di realizzare una vasca a cubo da 100/120lt con metodo berlinese, sump, rabbocco automatico ed eventualmente un refugium.. allevare per ora coralli molli e magari in seguito inserire qualche duro lps e magari 2-3 pesci...(comunque cose "facili")

mi sto documentando prima di partire... sia online che con il libro ABC dell'acquario marino di barriera...

come linea di pensiero vorrei progettare il tutto con della buona tecnica per evitare "più possibile" inconvenienti e rendere il "più autonoma possibile la vasca", ma comunque con un bell'occhio al portagolio (quindi dove si riesce fai da te e usato), non ho fretta e preferisco fare le cose con calma piuttosto che prendere cose "scadenti" ma averle subito..

ecco una bozza del progetto che vorrei fare
mobile.jpg

alcune cose le ho già trovate:

-VASCA --> ancora in valutazione la dimensione definitiva (45x45 o 50x50)
-SUMP --> trovata una vasca 50x33x35 (devo solo creare il vano per la pompa di risalita); (costo 30€)
-REFUGIUM --> come sopra ma più piccola 40x22x27 (da valutare se usarla qui o come vasca per l'acqua di osmosi); (costo 20€)
-MOBILE --> in fase di progettazione
-SCARICO e RISALITA --> trovati carico e scarico ultrareef (non li ho ancora a casa però); (costo usato 60€)
-SKIMMER --> non ce l'ho ancora a casa ma, salvo imprevisti, sono in trattativa per un bubble magus C3; (costo usato 50€)
-POMPE MOVIMENTO --> anche qui come sopra, una Jebao rw-4; (costo usato 20€) da affiancare ad una seconda
-ILLUMINAZIONE --> aquatlantis easy led 438mm marine blu con led control 1 plus (anche questa deve ancora arrivarmi); (costo usato 80€) da valutare se aggiungere una seconda barra
-RABBOCCO AUTOMATICO --> ancora da trovare
-OSMOSI --> in fase di valutazione

allestimento:

-ROCCE --> ho preso 11kg di rocce delle Fiji morte (secche), secondo me molto belle da vedere, da mischiare poi con le rocce vive in fase di avvio; questo mi permette di abbattere i costi della rocciata, di contro probabilmete allungherà un po i tempi di maturazione; (costo 50€)

appena possibile aggiungo qualche foto

grazie a tutti

p.s. consigli, suggerimenti e critiche super sempre ben accetti ;)