Close

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: La mia vasca

  1. #11
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Cologno Monzese
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    100
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da SONNYBARNET Visualizza Messaggio
    Buongiorno Giuseppe, che animale è’ quello in basso a destra fluo giallo?
    Grazie
    Buona giornata
    Fabrizio


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Se ti riferisci a quello a terra è Briarerum .

    Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

  2. #12
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da giuaston Visualizza Messaggio
    Se ti riferisci a quello a terra è Briarerum .

    Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
    Perfetto, ok, grazie mille



    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  3. #13
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao una curiosità, la Vas a ha il pozzetto a dx, è stata una tua scelta non usare sump, o ha un altra funzione?Grazie, un saluto.

  4. #14
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Cologno Monzese
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    100
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Ciao una curiosità, la Vas a ha il pozzetto a dx, è stata una tua scelta non usare sump, o ha un altra funzione?Grazie, un saluto.
    Dunque il pozzetto è un po' un reitaggio della vecchia vasca che sul più bello piu' di un anno fa mi ha abbandonato incominciando a perdere all'improvviso. Era una vecchia Juwel Rio 300 che avevo acquistato quando mi venne la fregola dell'acquario marino. L'acquarista mi propose la Juwel che nasce per il dolce togliendo il filtro a cannolicchi contenuto nel pozzetto ma facendomi lasciare le spugne e ovviamente la pompa di risalita. Scoprii dopo che col marino e conduzione berlinese le spugne non dovrebbero essere usate per il problema dei nitrati, ma nel frattempo ho imparato a non farne produrre, lavandole spesso e cambiando il filtro di perlon ogni 3 giorni. Il valore aggiunto è che la filtrazione del gruppo di spugne aiuta non poco lo schiumatoio e le rocce trattenendo davvero tantissima sporcizia. Quindi quando ho fatto costruire quella nuova, il pozzetto del vecchio Juwel è l'unica cosa che ho trattenuto; esso mi consente anche di ospitare il riscaldatore e inoltre è un valido supporto per le resine, esempio quelle a base ferrosa che hanno bisogno di poco movimento dell'acqua e per le quali il letto fluido ricavato nel mio Deltec MCE 601 non andrebbe bene perché il flusso sarebbe "troppo" veloce.

    Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

  5. #15
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da giuaston Visualizza Messaggio
    Dunque il pozzetto è un po' un reitaggio della vecchia vasca che sul più bello piu' di un anno fa mi ha abbandonato incominciando a perdere all'improvviso. Era una vecchia Juwel Rio 300 che avevo acquistato quando mi venne la fregola dell'acquario marino. L'acquarista mi propose la Juwel che nasce per il dolce togliendo il filtro a cannolicchi contenuto nel pozzetto ma facendomi lasciare le spugne e ovviamente la pompa di risalita. Scoprii dopo che col marino e conduzione berlinese le spugne non dovrebbero essere usate per il problema dei nitrati, ma nel frattempo ho imparato a non farne produrre, lavandole spesso e cambiando il filtro di perlon ogni 3 giorni. Il valore aggiunto è che la filtrazione del gruppo di spugne aiuta non poco lo schiumatoio e le rocce trattenendo davvero tantissima sporcizia. Quindi quando ho fatto costruire quella nuova, il pozzetto del vecchio Juwel è l'unica cosa che ho trattenuto; esso mi consente anche di ospitare il riscaldatore e inoltre è un valido supporto per le resine, esempio quelle a base ferrosa che hanno bisogno di poco movimento dell'acqua e per le quali il letto fluido ricavato nel mio Deltec MCE 601 non andrebbe bene perché il flusso sarebbe "troppo" veloce.

    Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
    Perfetto, la penso come te sul filtraggio meccanico, e l'utilità di poterlo utilizzare per il carbone o resine, solo che dalle foto non vedevo tubi di uscita. Grazie per l esauriente risposta. Un saluto.

  6. #16
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Ottima scelta. Ormai tutti gli acquari americani super pompati montano le calze filtranti o i rulli che altro non sono che una cosa simile a quella che fai tu! La vasca sembra molto bella! Metti qualche altra foto quando puoi :D complimenti, ho avuto un juwel rio 200 come primo Marino e so che a volte può essere dura senza sump. Io figurati che avevo il reattore di calcio poggiato su un tavolino accanto alla vasca XD

    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

  7. #17
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Cologno Monzese
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    100
    Nominato in
    0 Post(s)
    Grazie mille Pupi. Certamente quando avrò un attimo di tempo' di tempo inserirò qualche altra foto :)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •