A distanza di 9 mesi dalla realizzazione del Nano Salato e a 7 mesi dal suo start mi sono trovato nella situazione di voler togliere 2 delle 4 vasche che ho in casa (principalmente per tempo di gestione), andando a smantellare la vasca dolce da 420L che ha ospitato per qualche anno prima Discus e poi Altum.
Sia gli animali che la vasca con tecnica (inteso come vetri e luci e filtro) hanno trovato una nuova sistemazione quasi subito nel giro di 2 settimane ma ho deciso di tenere il supporto per svariati motivi.

Da li ho pensato di fare l’upgrade e smantellare il Nano Salato, trasferendo il tutto in una nuova vasca che andrà sul supporto Aquatlantis che ho tenuto.

Le misure del supporto sono 121x51x88h, su cui andrà ad incollare una vasca full extrachiaro 121x51x55h. Questa scelta è dovuta soprattutto al fatto di volerla realizzare con vetri da 12mm obbligandomi ad andare non oltre i 55h per non installare tiranti. Per potermi spingere oltre, quindi 60 o 65h, avrei dovuto necessariamente o tirantare (ipotesi esclusa a priori) o andare a fare la vasca con dei vetri da 15mm (altra ipotesi scartata); oltre a questo avendo il mobile già molto alto avrei avuto difficoltà con la manutenzione, dovuta all’esperienza con la precedente vasca alta 70h. Quindi la scelta più saggia è stata 55h.

Lo scarico sarà sempre un overflow con setup beananimal che travaserò dal Nano Salato, non sarà in vetro ma in acrilico e non sarà fissato alla vasca ma installato con i passaparete forando il vetro; lato interno non sarà più un coast2coast ma un overflow box più comune, meno performante ma anche meno ingombrante.

La sump sarà un 80x40x40 che ospiterà un 60 litri di refugium a fotoperiodo inverso, il resto saranno vani tecnici.

Il dubbio rimane su che gestione fare nella vasca. Attualmente il Nano è un berlinese quasi puro, ha solo una spolverata di sabbia viva sul fondo per coprire il vetro però avendo un layout molto verticale non permette di godersi a pieno un marino per come lo intendo io. Questa vasca vorrei realizzarla con una rocciata molto piatta, non carica di rocce, lasciando molte terrazze per gli animali, lasciando liberi anche i laterali più estremi ed improntando l’hardscape considerando la vasca 100x50 di base più che 120x50.

Da qui sto prendendo seriamente in considerazione di farla DSB, 10cm (che sono almeno 2 in meno dei classici consigliati), lasciando 45cm di spazio per il resto.

L’idea del DSB mi piace, il sabbione non mi crea particolari problemi a livello visivo, se funziona ci sta, sopra andranno appoggiate le rocce a formare due atolli collegati e facendo quasi una shallow nello spazio a disposizione, con animali sia sulla rocciata che a sbalzo.. SPS ed LPS come già ora nel Nano.

Il supporto non è assolutamente adatto ad un marino con sump, è diviso a metà con due sportelli e mezzo, quindi anche quello abbastanza stravolto e vi mostrerò come.

Riepilogo Tecnico:

- vasca 120x50x55h
- supporto 88h
- sump 80x40x40 con refugium
- overflow 22x6x28h in acrilico, setup beananimal (evoluzione dalla vecchia vasca)
- risalita Jebao DCW-3500 (vecchia vasca)
- movimento 2x Rossmont 13400, eventualmente da integrare
- luci 2x Radion XR30W G3 (una dalla vecchia vasca)
- skimmer nel caso di un DSB andrei con un BM Curve A5, altrimenti ho il Deltec 1456
- dosometrica coralbox per il balling Triton

Idee? Suggerimenti? Pareri?