Close

Pagina 12 di 24 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 232

Discussione: Un Nuovo Inizio

  1. #111
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    nel frattempo ho fatto un giro di test, già sapendo di trovare il cavolo di magnesio alle stelle..

    pH 8.2
    kH 7.9
    Ca 410
    Mg 1600
    po4 0.11

    impostando la dosometrica con il Triton RS a 12ml in 24h riesco a tenere i valori a bada ma penso di provare ad escludere il dosaggio del primo flacone perchè altrimenti non lo abbasso più.. non credo faccia danni però mi girano le scatole averlo così alto.

    tutto il resto è nella norma, temperatura in questi giorni è 26° quindi non allarmante anche se preferirei tenerla più fresca.

  2. #112
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Ma sei sicuro che il flacone 1 riguardi il magnesio?

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  3. #113
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Che poi con Triton non puoi sospendere un flacone....

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  4. #114
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    si sui PDF di triton lo specifica, rs1 è magnesio, però non posso neanche a stare a reintegrarlo :/

    l'unica sarebbe dosare alk e calcio manualmente staccando la dosometrica e fare cambi d'acqua in modo da abbassare il magnesio in quella maniera, ma è un'operazione lunga e cambi acqua attualmente preferisco non farne..

    o lo lascio così, non so che conseguenze possano esserci per gli animali, la salinità è in ogni caso a posto.

  5. #115
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    Siamo arrivati a 2 mesi pieni dalla partenza, e la vasca va, ma non come dovrebbe.

    Premessa: poteva andare molto peggio eh.

    Giro di test per capire come siamo messi:
    - pH 8.2 inchiodato, nessuno sbalzo nelle varie ore forse grazie al fotoperiodo inverso del refugium
    - kH 8.3
    - ca 415
    - mg 1450
    - po4 0.05
    - no3 0

    Fisicamente la vasca sta bene, no ciano no diatomee no dsb incrostato, no alghe sulle rocce o quasi, i vetri si sporcano in 3 giorni di una patina biancastra o appena appena verde.

    Da quando ho messo mano alla dosometrica escludendo l'RS1 del Core7 sono riuscito piano piano a far abbassare il magnesio, appena rientra a valori più corretti riprenderò a dosarlo.. delle altre soluzioni doso 12ml in 24h quindi il consumo così come la crescita, in realtà kH e ca si sono alzati probabilmente perchè i coralli hanno rallentato.

    La nota dolente sono gli animali scoloriti, dovuti quasi con certezza all'assenza di no3, motivo per cui di giorno praticamente non spolipano le acropore (si aprono di notte).. avere solo 4 pesci in 400L mal contati non aiuta ma non ho ancora deciso cosa aggiungere quindi su quel punto di vista sono fermo.. i coralli più semplici (seriatopore, pocillopore, montipore) spolipano senza nessun problema.

    Fortunatamente quando ho implementato il refugium non l'ho messo in linea nella sump quindi prima di tutto penso di andare ad escluderlo dal resto del sistema facendolo girare solo su se stesso e coltivare la chaetomorpha/copepodi indipendentemente.

    Lo skimmer da quando ho fatto partire la vasca (era il 1 maggio) schiuma bagnato ma visto che la fase algale ormai è passata direi di tirarlo un po' asciutto, attendo conferme.

    I pesci mangiano 2/3 volte al giorno manualmente ma credo che andrò a mettere in funzione la mangiatoia per dargli da mangiare un po' di più (più spesso), vediamo se migliora la situazione.

    Nel frattempo per portare tracce di nitrati userò una dosometrica aggiuntiva per dosare nitrato di potassio (che mi avanza preso anni fa), così magari riesco a dar qualcosa agli animali.. un buon valore credo sia 2-4 mg/L di no3, confermate? So che c'è gente che tiene più alto ma credo sia meglio evitare ed alzare in maniera più soft.

  6. #116
    tommaso83
    Guest
    Potresti mettere 2 foto degli animali per capire il loro stato? Io doso nitrato di sodio, credo sia meglio rispetto a quello di potassio poiché sodio e potassio vanno accumulandosi nel tempo, ma il sodio essendo 20-25 volte superiore ne risente di meno. Io doso 0,6 mg di no3/gg e comunque trovo sempre 0 al test

  7. #117
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Invece di dosare nitrato tenterei prima la strada di inserire altri pesci (come consigliano in molti)
    Magari un branco di cromis o anthias

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  8. #118
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Ti conviene aumentare i pesci il dsb ciuccia poi con l'alga nel refugium abbassa ulteriormente gli inquinanti

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  9. #119
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Invece di dosare nitrato tenterei prima la strada di inserire altri pesci (come consigliano in molti)
    Magari un branco di cromis o anthias

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    hai ragione ma non è il periodo giusto per inserire pinnuti in vasca, aspetto fine estate probabilmente, per quello la scelta ricade sul nitrato.

    l'accumulo di potassio non mi disturba, certo è probabilmente meglio il sodio ma è anche più difficile da reperire, ho già chiesto in zona, dovrei prenderlo online.. il kno3 invece lo avevo già a casa.

    vediamo come va, comunque appena sono davanti alla vasca vi metto foto :)

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da capitano_85 Visualizza Messaggio
    Ti conviene aumentare i pesci il dsb ciuccia poi con l'alga nel refugium abbassa ulteriormente gli inquinanti

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
    l'alga è per una questione di copepodi che la tengo oltre che abbattere i fosfati, ora ho escluso il refugium e lo faccio girare per fatti suoi, poi vediamo come procedere, il mio dsb credo ciucci ben poco ancora visto che è agli inizi ahah nel frattempo ho messo la mangiatoia così da cibo ai pesciozzi.

    appena riesco vedo di trovare magari delle cyanea, son sfiziose, oppure pensare a pesci più di stazza ma non so non sono convinto.

  10. #120
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Meglio tanti e piccoli che uno e grande

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •