Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Nutria L'avatar di smorenux
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Mandello
    Messaggi
    122
    Nominato in
    1 Post(s)

    Si ricomincia dal nano bastardo

    Buonasera a tutti..
    Dopo 4 anni mi piacerebbe riallestire una vaschetta salata dopo un bel vascone dolce(che alla lunga stufa)

    Il progetto numero uno potrebbe essere
    Vasca 30x30x30 (recuperata da un newa30)
    Schiumatoio bubble magnus qq1
    pompa movimento una koralia nano(ma ancora non saprei L/h
    Illuminazione un aqua medic qube 30(e qui vi chiedo......alternativa???)
    vorrei allevare principalmente zhoa o lps e qualche molle...metodo berlinese con una spruzzata di sabbia viva...senza per me e na tristezza
    So che la sump ormai e quasi indispensabile e aimhe' mi girano ma non ho il posto per metterla quindi mi devo adattare....potrebbe andare??

    Alternativa:
    dovrebbero darmi una vasca 50x40x40p(o35 non ricordo)che mi piacerebbe modificare inserendo una lastra di lexan nero a 10 cm dal bordo corto per creare un vano tecnica.(poi vi postero qualche foto di qualche idea)comunqe un po come il nuvo 20 o gli aquamedic.
    schiumatoio in questo caso opterei per un tunze 9004
    e inserirei una pompa con dei raccordi snodati per ributtare acqua in vasca(e qui il litraggio h non ne ho la piu pallida idea)
    illuminazione andrebbe bene sempre una qube 30 o dovrei optare per qualcosa di piu potente???
    fauna come sopra...

    Non pretendo una vasca con i controcazzi come le vostre ma vorrei fare qualcosa di carino visto che dovra stare tra sala e cucina...

    Non ho fretta di cominciare,prima vorrei avere il progetto finito e cominciare con il piede giusto per poi non dover correre dietro a errori stupidi..

    Consigli???????

  2. #2
    Nutria L'avatar di smorenux
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Mandello
    Messaggi
    122
    Nominato in
    1 Post(s)
    NUVO-10-Gallon.jpg

    diciamo che questo e il vano che vorrei creare nella seconda opzione di vasca

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Ciao il vano come hai indicato è fattibilissimo. Mi chiedevo se a questo punto non valga la pena fare un dsb metodo naturale con al limite un filtro a zainetto con lana di perlon o calza e riscaldatore! Avresti molto più spazio in vasca e al limite potresti aggiungere uno skimmer appeso! :)

    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Nutria L'avatar di smorenux
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Mandello
    Messaggi
    122
    Nominato in
    1 Post(s)
    E solo che per una volta non volevo vedere nulla in vasca se non rocce e coralli

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da smorenux Visualizza Messaggio
    E solo che per una volta non volevo vedere nulla in vasca se non rocce e coralli
    Sei sicuro che la sump (anche piccola) non ti ci sta? Comuqnue con il metodo che ti dico io avresti solo il carico del filtro a zainetto in vasca (un tubicino). Poi se vuoi pure le skimmer (secondo me non necessario con un dsb ben avviato) due tubi. Lì puoi mettere in due angoli e sei apposto.

    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    figo il filtro fatto cosi...
    ciao ciao

  7. #7
    Nutria L'avatar di smorenux
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Mandello
    Messaggi
    122
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    figo il filtro fatto cosi...
    Come idea mi piace tantissimo,bisognerebbe vedere poi al lato pratico se viene effettivamente così,ma L importante e la resa...e avrei anche una calza dove poter mettere resine o carbone attivo....

  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da smorenux Visualizza Messaggio
    Come idea mi piace tantissimo,bisognerebbe vedere poi al lato pratico se viene effettivamente così,ma L importante e la resa...e avrei anche una calza dove poter mettere resine o carbone attivo....
    È fattibilissimo. Ne ho viste tante fatte così. Addirittura ne vendono commerciali già col vano interno siliconato. Magari potresti fare la vasca poco più lunga (es. 50x40x40) così che levando il vano ti vienei un cubo :D

    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Nutria L'avatar di smorenux
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Mandello
    Messaggi
    122
    Nominato in
    1 Post(s)
    Ma infatti nella seconda ipotesi dovrebbero regalarmi una vasca 50x40x35 di profondita'(il mio collega e al mare e non si ricorda le misure giuste),quindi piu o meno togliedno 10 cm verrebbe un cubo o quasi.....pero so che per un 30 litri la acquamedic qube 30 va benissimo e ci potrei allevare quello che mi pare mentre in 50/60 litri non saprei

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da smorenux Visualizza Messaggio
    Ma infatti nella seconda ipotesi dovrebbero regalarmi una vasca 50x40x35 di profondita'(il mio collega e al mare e non si ricorda le misure giuste),quindi piu o meno togliedno 10 cm verrebbe un cubo o quasi.....pero so che per un 30 litri la acquamedic qube 30 va benissimo e ci potrei allevare quello che mi pare mentre in 50/60 litri non saprei
    Scusami quindi 50 di profondità che ti diventerebbero circa 40? Mi sembra ottimo. Certo i 35 di altezza ti rendono impossibile fare un dsb!

    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •