Close

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    530
    Nominato in
    4 Post(s)

    Chaetomorpha in vasca dedicata

    Salve Bastard.
    Ho una vasca da 200 lordi. Pensavo di affiancare alla vasca principale una piccola vasca da 30 litri (cubo 30x30). Vorrei mettere sopra questa una plafoniera a LED con bianchi e fitostimolanti, per tenere della semplice chatemorpha, nè sabbia, nè rocce, solo acqua e alga. Mi chiedevo se un volume così piccolo , ma contenente solo chaetomorpha, potesse essere d'aiuto per la vasca principale.
    La vasca la metterei poco più alta della vasca principale, con fori carico e scarico.

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da stefano18 Visualizza Messaggio
    Salve Bastard.
    Ho una vasca da 200 lordi. Pensavo di affiancare alla vasca principale una piccola vasca da 30 litri (cubo 30x30). Vorrei mettere sopra questa una plafoniera a LED con bianchi e fitostimolanti, per tenere della semplice chatemorpha, nè sabbia, nè rocce, solo acqua e alga. Mi chiedevo se un volume così piccolo , ma contenente solo chaetomorpha, potesse essere d'aiuto per la vasca principale.
    La vasca la metterei poco più alta della vasca principale, con fori carico e scarico.
    Si aiuta sicuramente. Non importa il volume d acqua ma la potenza della luce e il flusso attraverso la vaschetta. Pensa anche se non potrebbe valere la pena mettere semplicemente un reattore ad alghe (banalmente un bicchiere da osmosi con una striscia led arrotolata attorno e ingresso e uscita dell acqua).

    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    a me i reattori ad alghe non piacciono.
    sono piccoli, devi manutenerli spesso...
    preferisco il classico refugium
    ciao ciao

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    a me i reattori ad alghe non piacciono.
    sono piccoli, devi manutenerli spesso...
    preferisco il classico refugium
    Concordo, solo che aggiungere una vasca con annessi carico e scarico solo per la cheto mi sembrava uno sbattimento. Per questo ho proposto il reattore, però certamente meglio un refugium in pieno stile.:)

    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    530
    Nominato in
    4 Post(s)
    Nessuno sbattimento, ho tutto l'occorrente in casa !
    Che flusso dovrebbe avere lo scambio tra vasca principale e refugium? Considerate che sarebbe poco più in alto della vasca principale (max 10 cm). Quindi una pompa da 250 lt/h arriverebbe a spingere li dentro anche 200 lt/h...

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da stefano18 Visualizza Messaggio
    Nessuno sbattimento, ho tutto l'occorrente in casa !
    Che flusso dovrebbe avere lo scambio tra vasca principale e refugium? Considerate che sarebbe poco più in alto della vasca principale (max 10 cm). Quindi una pompa da 250 lt/h arriverebbe a spingere li dentro anche 200 lt/h...
    Secondo me va più che bene! Considera però che di solito si mette in linea all interno della sump quindi ha lo stesso turnover della sump (quindi dovrebbe stare sui 5/10 x il volume della vasca).
    Devi provare e vedere quanto cresce la cheto e che impatto ha sui nutrienti in vasca. Immagino che tu lo stia facendo perché hai problemi di no3 e po4. O solamente per creare un refugium per copepodi e anfipodi?
    Nel primo caso il rate di scambio potrebbe essere limitante (anche se secondo me potrebbe andare bene 200l/h). Nel secondo caso sicuramente non è un problema. :D

    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    valuta se utilizzare un tubo del genere

    USCITA ACQUA.JPG

    per il carico dell 'acqua nel refugium

    avresti un miglio circolazione e meno depositi di sedimenti
    ciao ciao

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    530
    Nominato in
    4 Post(s)
    Allora, ho una vasca con tecnica normalmente dimensionata, e non sovradimensionata. Ho solo pesci piccoli pesci in 200 lordi.
    I motivi sono più di uno in realtà.
    Uno di questi questi è il fatto che stimolando un 'alga come la chaetomorpha in apposito spazio (con LED fitostimolanti), essa possa tener a bada l'organico della vasca e soprattutto possa fungere da competitrice contro alghe indesiderate. PO4 e NO3 sono bassissimi, circa 0.02 mg/lt per i PO4 e NO3 non rilevabili dal test. Eppure da quando ho alimentato (esagerando purtroppo ) ho ingrassato la vasca, alghe come dino e ciano me l'hanno dimostrato, seppur l'inorganico sia pressocchè zero.
    Il secondo motivo sarebbe quello di alimentare i coralli. Il punto è che non so se siano sufficienti così pochi litri. L'idea sarebbe quella di sguazzare l'alga all'interno della vasca, la notte a luci spenti, in modo che quanto più zooplancton possa finire in vasca. Ovviamente non ogni giorno, altrimenti non si riprodurrebbe in tempo...

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    valuta se utilizzare un tubo del genere

    USCITA ACQUA.JPG

    per il carico dell 'acqua nel refugium

    avresti un miglio circolazione e meno depositi di sedimenti
    Un semplice tubo forato, dico bene ? Che dimensioni dovrebbero avere questi fori? Utilizzerei dei tubi da 16 mm di diametro!

  9. #9
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    fai delle prove...
    non troppo piccoli altrimenti avresti gesti a spillo e bolle in giro
    ciao ciao

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    530
    Nominato in
    4 Post(s)
    E comunque, io mi aspetto una crescita elevatissima della chaetomorpha. In quanto se illuminata correttamente (senza quella parte di spettro sui 660nm, la crescita è quasi nulla) dovrebbe crescere anche molto velocemente. Nel caso (ma secondo me non accadrà) dovesse sottrarre troppo organico alla vasca, basterebbe ridurne il volume e potarla più frequentemente....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •