Close

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 38
  1. #11
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    ah...miraccomando anche per la caduta da refugium alla vasca...monta un tubo a griglia...
    sia mai che l'alga, se si stacca, ti toppi lo scarico e allaghi
    ciao ciao

  2. #12
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    530
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    ah...miraccomando anche per la caduta da refugium alla vasca...monta un tubo a griglia...
    sia mai che l'alga, se si stacca, ti toppi lo scarico e allaghi
    Perfetto !


    Ma secondo voi, quindi, questo volume potrebbe esser sufficiente per produrre zooplancton per l'alimentazione dei coralli ?

  3. #13
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da stefano18 Visualizza Messaggio
    Allora, ho una vasca con tecnica normalmente dimensionata, e non sovradimensionata. Ho solo pesci piccoli pesci in 200 lordi.
    I motivi sono più di uno in realtà.
    Uno di questi questi è il fatto che stimolando un 'alga come la chaetomorpha in apposito spazio (con LED fitostimolanti), essa possa tener a bada l'organico della vasca e soprattutto possa fungere da competitrice contro alghe indesiderate. PO4 e NO3 sono bassissimi, circa 0.02 mg/lt per i PO4 e NO3 non rilevabili dal test. Eppure da quando ho alimentato (esagerando purtroppo ) ho ingrassato la vasca, alghe come dino e ciano me l'hanno dimostrato, seppur l'inorganico sia pressocchè zero.
    Il secondo motivo sarebbe quello di alimentare i coralli. Il punto è che non so se siano sufficienti così pochi litri. L'idea sarebbe quella di sguazzare l'alga all'interno della vasca, la notte a luci spenti, in modo che quanto più zooplancton possa finire in vasca. Ovviamente non ogni giorno, altrimenti non si riprodurrebbe in tempo...

    - - - Updated - - -



    Un semplice tubo forato, dico bene ? Che dimensioni dovrebbero avere questi fori? Utilizzerei dei tubi da 16 mm di diametro!
    Sicuramente ti da una mano. Hai detto 30 litri no? A me non sembra piccola!
    Occhio che Dino e ciano spesso vengono per il motivo opposto, cioè assenza di no3 o po4.
    Non vorrei che avessi il problema opposto.

    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

  4. #14
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    530
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Pupi Visualizza Messaggio
    Sicuramente ti da una mano. Hai detto 30 litri no? A me non sembra piccola!
    Occhio che Dino e ciano spesso vengono per il motivo opposto, cioè assenza di no3 o po4.
    Non vorrei che avessi il problema opposto.

    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
    Ne dubito. La vasca girava bene, poi ho esagerato con il cibo per coralli (zooplancton liofizzato e aminoacidi), per 2-3 settimane tutto nella norma, poi sono comparse le prime alghe. Evidentemente avviene tutto molto gradualmente. Comunque parliamo di una situazione ancora gestibile e nella norma.... I coralli sono colorati e continuano a crescere come se nulla fosse, non hanno perso colorazione ne punti di crescita...!

    - - - Updated - - -

    Comunque sì, sarebbero 30 litri. Nella vasca principale, prima che inserissi un pesce banana, i vetri erano ricoperti da una quantità esagerata di piccoli animaletti (credo rotiferi/copepodi). Il vetro era quasi bianco, per quanti ce n'erano. Questo anche perchè gli altri 3 pesci erano solo due ocellaris e un ecsenius bicolor (che è principalmente alghivoro), mentre i pagliacci mangiano solo cibo artificiale. Quando ho inserito il banana, ha passato i primi 4-5 giorni a punzecchiare il vetro, ponendo fine a quella colonia di animaletti, ve lo giuro, non scherzo, ha fatto la strage in 200 litri. Per questo pensavo anche a questa piccola vasca laterale, in modo da far proliferare questi animaletti in santa pace. Tra l'altro, dalle mie parti nei vari negozi, vendono delle bustine di copepodi, rotiferi, anfipodi vivi al costo di 1.5€*l'una. La mia idea sarebbe anche quella di comprare qualche bustina e integrarla nel refugium, ogni tanto.

  5. #15
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    530
    Nominato in
    4 Post(s)
    refugium.jpg
    Ecco un'ipotetica sistemazione. Cosa ne pensate ? Ho recuperato una vasca più grande, 30x30x35h.

    - - - Updated - - -

    D'altronde se la cosa non funzionasse, tornare indietro sarebbe fattibile.

  6. #16
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da stefano18 Visualizza Messaggio
    refugium.jpg
    Ecco un'ipotetica sistemazione. Cosa ne pensate ? Ho recuperato una vasca più grande, 30x30x35h.

    - - - Updated - - -

    D'altronde se la cosa non funzionasse, tornare indietro sarebbe fattibile.
    Perfetto a me sembra un ottima soluzione :)

    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

  7. #17
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    530
    Nominato in
    4 Post(s)
    Ah, ma quindi niente sabbia, giusto ? Ho letto qui sul forum, che molti di voi sconsigliavano l'accoppiata alga + DSB, perchè quest'ultimo soffocherebbe. Ma in termini di riduzione degli inquinanti e incremento della fauna bentonica per l'alimentazione dei coralli, quale sarebbe la soluzione migliore ? Vasca nuda con chaetomorpha a quntità industriale, oppure DSB con qualche macroalga ma opportunamente curata e potata per non soffocarlo ?

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Pupi Visualizza Messaggio
    Perfetto a me sembra un ottima soluzione :)

    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
    Perfetto :D

  8. #18
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    copri la vaschina di carta adesiva
    la luce di quella vasca non deve arrivare sulla vasca principale
    ciao ciao

  9. #19
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    530
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    copri la vaschina di carta adesiva
    la luce di quella vasca non deve arrivare sulla vasca principale
    Si, ci avevo già pensato. Nel vetro posteriore ci sarà lo sfondo nero, mentre nel lato (quello che punta verso la principale) attaccherò della carta adesiva nera.

  10. #20
    tommaso83
    Guest
    A me i coralli che si intravedono nella foto sembrano fin troppo chiari...
    Secondo me se ci metti altro che ciuccia nutrienti non vai dalla parte giusta....
    Considerando che hai inorganico a 0....



Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •