Close

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Puntini bianchi

  1. #11
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Devi cercare in farmacia o erboristeria tea tree. Personalmente Mai usato, ma se cerchi nel forum mi pare ci siano discussioni.

  2. #12
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Si l’ho ordinato su Amazon, pero’ devo capire come usarlo e se può’ imbrattare tutto essendo oleosa.
    Spero che wualcuno che l’ha usato possa darmi consigli precisi.
    Grazie
    Buona giornata
    Fabriziom


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  3. #13
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,534
    Nominato in
    160 Post(s)
    Una goccia ogni 100lt.
    Okkio allo skimmer

  4. #14
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Franco ma non era ogni 10 lt?



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #15
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    294
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da SONNYBARNET Visualizza Messaggio
    Franco ma non era ogni 10 lt?



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Una goccia ogni 10 litri..... io l’ho usato qualche anno fa e devo dirti che in poco tempo il problema era risolto. Non so se per l’olio o altro, comunque male non fa


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #16
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,534
    Nominato in
    160 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da SONNYBARNET Visualizza Messaggio
    Franco ma non era ogni 10 lt?



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Pardon è partito uno zero in più

  7. #17
    Nutria L'avatar di Meo
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pergine Valsugana
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    319
    Nominato in
    17 Post(s)
    i puntini mi sembrano cryptocaryon, dalla forma e dimensione.

    è un parassita che una volta in vasca, finché ci sono pesci, può restare più o meno latente. Di solito si annida delle branchie, per cui non si vede. quando il pesce è stressato e le difese immunitarie più basse, viene colpito anche nelle parti esposte, la pelle, quindi si vedono: quindi non è che è comparso improvvisamente, c'era anche prima ma non si faceva vedere.

    Olio di malaleuca - tea tree oil, lo trovi in farmacia. E' ottimo per profumare l'ambiente attraverso l'aria che esce dallo skimmer, che resterà inibito per mezza giornata buona, per la felicità delle nostre mogli di che di solito apprezzano. Per lo scopo curativo, per esperienza diretta non vi sono evidenze. Del resto se fosse sufficiente una goccia di olio per uccidere microorganismi e batteri, ci curerebbero a bruschette e non con gli antibiotici. Mi sembra in realtà funzionare diversamente.

    come palliativo, per favorire la cicatrizzazione ed cercare di evitare che le ulcere sulla pelle si infettino, molto meglio la tintura di iodio per mia esperienza: costa molto molto meno, dura molti di più ed è pure detraibile con le spese mediche.

    Member of Reef Club Trentino - Alto Adige
    www.reefclub.eu

  8. #18
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)

    Puntini bianchi

    Citazione Originariamente Scritto da Meo Visualizza Messaggio
    i puntini mi sembrano cryptocaryon, dalla forma e dimensione.

    è un parassita che una volta in vasca, finché ci sono pesci, può restare più o meno latente. Di solito si annida delle branchie, per cui non si vede. quando il pesce è stressato e le difese immunitarie più basse, viene colpito anche nelle parti esposte, la pelle, quindi si vedono: quindi non è che è comparso improvvisamente, c'era anche prima ma non si faceva vedere.

    Olio di malaleuca - tea tree oil, lo trovi in farmacia. E' ottimo per profumare l'ambiente attraverso l'aria che esce dallo skimmer, che resterà inibito per mezza giornata buona, per la felicità delle nostre mogli di che di solito apprezzano. Per lo scopo curativo, per esperienza diretta non vi sono evidenze. Del resto se fosse sufficiente una goccia di olio per uccidere microorganismi e batteri, ci curerebbero a bruschette e non con gli antibiotici. Mi sembra in realtà funzionare diversamente.

    come palliativo, per favorire la cicatrizzazione ed cercare di evitare che le ulcere sulla pelle si infettino, molto meglio la tintura di iodio per mia esperienza: costa molto molto meno, dura molti di più ed è pure detraibile con le spese mediche.
    Ti ringrazio della spiegazione molto semplice ma molto chiara.
    sull’olio di Melaleuca, sicuramente non dovrebbe essere un portento come un antibiotico o altro curativo medicinale ma un curativo naturale, penso che in parole molto molto striminzite si possa paragonare ad un prodotto omeopatico.
    Devo pero’ dire che ho letto parecchi pareri positivi sulla sua efficacia,pero’ non vorrei fare come San Tommaso ma..........al momento mi sento di esserlo.
    Con questo non voglio dire che non credo a quello che altri utenti esperti hanno scritto, ma penso che ci vorrebbe un test di laboratorio attendile per certificare che sia effettivamente un curativo efficace.
    Quello che a me ferma è’ il fatto che trattandosi di una sostanza oleosa, possa poi rendere anche oggetti e arredamenti della vasca oleosi, non come petrolio si intende, ma che possa rovinare sabbia e rocce e magari anche distruggere batteri buoni.
    Con lo iodio se non ho capito male invece si potrebbe curare ma come e in che modo?
    Grazie per tue eventuali info ulteriori.
    Attualmente sto dando cibo con vitality della seachem, aglio della seachem e pappone con masstick e shg granulare fine.
    Sperem.
    A proposito ho messo due lysmata che spero possano aiutare a ripulire il pesce dai parassiti , ma al momento stanno ripulendo per bene il sarcophyton.
    Buona notte
    Fabrizio


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di SONNYBARNET; 24-03-2019 alle 01:21

  9. #19
    Nutria L'avatar di Meo
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pergine Valsugana
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    319
    Nominato in
    17 Post(s)
    non vi sono "cure" che funzionano a parte i prodotti a base di rame o altre sostanze chimiche che NON sono assolutamente compatibili con una vasca reef. Rocce, coralli, invertebrati ne sarebbero uccisi.
    Spesso poi i pesci non si salvano lo stesso, in quanto già debilitati e gli stessi prodotti usati per trattarli alla fine sono nocivi anche per loro.

    Olio tea tree, olio al pepe, oligoelementi concentrati, aloe vera, iodio... tutti palliativi. non curano niente, semmai allievano i sintomi e forse aiutano la cicatrizzazione delle ferite cutanee dei pesci.

    La mia scelta è basata purtroppo su esperienza diretta e di prove dirette dei prodotti suddetti, uno per volta. Per me l'unico veramente d'aiuto è stato lo iodio, che del resto è l'unico di questa lista che è presente naturalmente in quantità e che di solito scarseggia in vasca.

    Quando parlo di aiuto parlo di "gestione" del problema, non di cura.

    Sull'argomento c'è un articolo che spiega un pò di cose e propone dosaggi. http://www.reefclub.eu/cryptocaryon-...e-di-gestione/

    Member of Reef Club Trentino - Alto Adige
    www.reefclub.eu

  10. #20
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Aggiorno
    Dopo due settimane in cui i pesci sono diventati belli grandi elli e pieni, avendo alimentato 4 volte al giorno con Shg Premium e aglio liquido e vitamine, alternando aggiunta di surgelato per gli squamipinnis, l'hepatus sembra non svere più puntini, il ctenochaetus ha preso i puntini ma ora sembrano praticamente scomparsi
    Speriamo bene



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •