Close

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Prignano Cilento
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    211
    Nominato in
    0 Post(s)

    Plafoniera autocostruita

    Apro questo post perché mi sono accorto di aver postato in altro posto.
    Vorrei realizzare una plafoniera per una vasca 75x75x60h con foro di tracimazione centrale
    Avevo pensato a 4 plafoniere con queste specifiche :

    1 ch: 6x Epistar RoyalBlu 450-455nm

    2 ch:*2x Epistar 6500K + 2x Epistar 10-12.000K + 1x Epistar Rosso 660nm + 1x Epistar Ciano 480-485nm

    3 ch:*4x Epistar Blu 460-465nm* + 1x Epistar UV 395-400 + 1x Epistar UV 420-430nm


    4 ch:*6x Epistar 18-20.000K

    Cosa ne pensate?


    Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    530
    Nominato in
    4 Post(s)
    Io su una vasca da 100x40x50 ho 170W di led, sono tutti epistar, ma solo bianchi e blu, rispettivamente 2 : 1. Quindi sono circa 105W di bianco e il restante royal blu (455nm)... Ho ottime crescite ! Fossi in te, quindi, aumenterei il bianco. Per il resto a mio parere può andar bene. In ogni caso, poi è tutta una questione di gusti.. Se aumenti la porzione di spettro sotto i 450 nm, hai maggiori fluorescenze, che però andresti a perdere se aumenti il rosso.. Infatti, a mio parere (anche se è un discorso molto soggettivo), sarebbe meglio puntare o sulle fluorescenze oppure sui colori caldi. Per esempio una hystrix fucsia sotto led rossi rafforza il colore, facendola apparire molto più rosa. Con un canale attinico, invece, la vedresti con una colorazione più pallida. Tenendo sia attinico che rossi a me il risultato finale, non piace... ma come dicevo, sono gusti. L'unico consiglio è di non esagerare ne con l'attinico e ne con i rossi. Io in pratica ho solo bianchi e royal perchè la resa cromatica cosi mi piace molto. Forse riaccenderei i blu a 470 nm.. Ma il resto è praticamente tutto spento.. Per le esigenze dei coralli, quindi, bastano bianchi e royal, i primi fondamentali per la crescita. Il resto è forse più un caso estetico. Non l'unico, perchè ci sarebbe da dire che alcuni animali che vivono in profondità bassissime, si sono evoluti in modo tale da sfruttare anche una parte dello spettro rosso. Cosa magari non vera per un'acropora deep, che a quelle profondità non hanno mai visto luce facente parte di quella porzione di spettro.. Ma noi in vasca mischiamo quasi sempre tutti gli animali, quindi bianco e royal è un ottimo compromesso, il resto regolalo in base ai tuoi gusti...

    - - - Updated - - -

    ah, e in ogni caso non esagerare con la potenza sui 6500K e i deep a 660 nm. La maggior parte delle alghe necessitano proprio dell'iper rosso. Se la vasca non gira a dovere è facile che prendano il sopravvento, in quanto la luce rossa li aiuta, e non poco... Oltre il fatto che, già con 10W di rossi (660nm) sulla mia vasca, 100x40x50, appariva praticamente tutto rosso.... A mio parere molto innaturale... Un buon compromesso era intorno al 20-30%, quindi circa 2-3W...

  3. #3
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Prignano Cilento
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    211
    Nominato in
    0 Post(s)
    Mi sa che taglio la testa al toro e metto una bluray

    Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    530
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Furialf75 Visualizza Messaggio
    Mi sa che taglio la testa al toro e metto una bluray

    Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
    Perchè scusa? Una bluray monta solo bianchi, royal e rossi. In molti hanno ottimi risultati, senza uv, blu, violetti, ciano ecc. Se non vuoi complicarti la vita, realizzane una con soli bianchi e royal. Non sbaglierai sicuramente.

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    530
    Nominato in
    4 Post(s)
    crescitaa.jpg
    Ho inserito questa talea quasi 2 mesi fa, considerando anche la fase di ambientamento .... In rosso ti ho cerchiato un ramo che è cresciuto di quasi 5 cm.. Oltre tutte le punte... E la mia plafoniera è artigianale...solo bianchi e royal..

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •