Close

Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Modena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    121
    Nominato in
    1 Post(s)

    spettro luminoso dei led dimmerati

    Siamo sicuri che lo spettro luminoso di un led pilotato con una corrente inferiore, cioè dimmerato, sia uguale allo spettro per cui il led è stato dichiarato?

    Faccio questa domanda perchè il dubbio ce l'ho e in tanti teniamo i bianchi al 30% - 40% per non bruciare i coralli o ridurre le alghe o ecc...

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    533
    Nominato in
    4 Post(s)
    Ciao, la curva luminosità/spettro non è del tutto lineare, così come la maggior parte delle relazioni delle varie applicazioni. In ogni caso è un'approssimazione tanto vicina a quella lineare, per cui non c'è da preoccuparsi

  3. #3
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Messina
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    413
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da stefano18 Visualizza Messaggio
    Ciao, la curva luminosità/spettro non è del tutto lineare, così come la maggior parte delle relazioni delle varie applicazioni. In ogni caso è un'approssimazione tanto vicina a quella lineare, per cui non c'è da preoccuparsi
    su questo non ne sarei molto sicuro......quando li dimmeri usualmente cambi il duty cicle di accensione/spegnimento ovvero fai un pwm sull'alimentazione stessa del led. Non ho mai fatto misure sullo spettro ma i miei occhi dicono che cambia e non di poco.... nella fattispecie i bianchi mi sembrano spostarsi piu sui 6000k dimmerati al 50 per cento

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da michelin Visualizza Messaggio
    su questo non ne sarei molto sicuro......quando li dimmeri usualmente cambi il duty cicle di accensione/spegnimento ovvero fai un pwm sull'alimentazione stessa del led. Non ho mai fatto misure sullo spettro ma i miei occhi dicono che cambia e non di poco.... nella fattispecie i bianchi mi sembrano spostarsi piu sui 6000k dimmerati al 50 per cento
    Cambiano anche molto ma non ci sono alternative che compensare con i led Blu...

    Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    533
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da michelin Visualizza Messaggio
    su questo non ne sarei molto sicuro......quando li dimmeri usualmente cambi il duty cicle di accensione/spegnimento ovvero fai un pwm sull'alimentazione stessa del led. Non ho mai fatto misure sullo spettro ma i miei occhi dicono che cambia e non di poco.... nella fattispecie i bianchi mi sembrano spostarsi piu sui 6000k dimmerati al 50 per cento

    Lo spettro è invariato, è la temperatura di colore a variare, cioè l'energia su una rispettiva porzione dell'intervallo della lunghezza d'onda. Nel senso che un bianco al 50%, magari, diminuisce l'energia (sulle ordinate, quindi) dai 420 ai 480 nm (la tipica campana) e la parte giallo/verde rimane invariata (all'incirca costante), così la temperatura di colore diminuisce, ma la porzione di spettro è sempre quella ! Cioè dovrebbe essere la stessa campana, ma di altezza minore..
    In poche parole, non c'è rischio che un rosso iper , sui 660 nm quindi, alimentato al 50% sposti la campana suil' infrarosso ! Se invece ninicap intendeva la variazione di temperatura di colore, beh allora sì, per il motivo spiegato poco su!
    Non so se mi spiego...
    Ultima modifica di stefano18; 02-04-2019 alle 00:01

  6. #6
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Messina
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    413
    Nominato in
    2 Post(s)
    Non riesco a capire il tuo ragionamento se cambi lunghezza d'onda mica cambi intensita....e il viceversa.

    Per intenderci quando parli di nanometri parli di lunghezza d'onda che e' esattamente il colore emesso. Intensita' luminosa e' indipendente da lunghezza d'onda. Se diminuisci duty cicle secondo me variano entrambi quindi intensita luminosa e colore emesso.

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Ciao
    interessante la tua domanda
    Per quanto conosco io penso che dimmerarexin led sicuramente dovrebbe modificare, ma leggermente, lo spettro luminoso, quello che invece non e' da confondere ma che poi fa' la differenza sono i Par
    Dicimo che si possono modificare i Kelvin in quanto una luce azzurra da 20k se diminuita potrebbe diventare leggermente più calda ma nom sarà mai da 14000 Kelvin
    Ricordiamoci che le lunghezze d'onda riguardano il colore mente i Kelvin la luce che sviluppano come colore vista dall'occhio umano
    Ho semplificato molto perché il discorso e'molto più articolato e non sono un esperto
    Pero detto questo direi che i par sono l'intensità di luce che viene emessa a certe distanze, con variabili diverse, presenza di acqua o meno e sua colorazione e presenza di sale o meno
    Concordo pienamente con quanto scritto da Stefano18
    Son solo i par che cambiano notevolmente
    Buona serata


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Modena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    121
    Nominato in
    1 Post(s)
    Una cosa che vorrei approfondire è questa: perchè quando parliamo di uv, royalblu, blu viene indicata la lunghezza d'onda mentre quando si parla di luce bianca si distingue per Kelvin?
    La bianca contiene anche le altre ma forse è per questo non si può indicare una lunghezza d'onda media?
    grazie.

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Nom confondiamo la lunghezza d'onda con i Kelvin
    La lunghezza d'onda di ciascun led insieme agli altri sarà uno spettro più o meno completo
    I Kelvin devono in parole povere a dare la "luminosità" su in corpo che questo riflette
    Esempio la luce 6500 Kelvin e' tale perché contiene rosso e sltrctonalita'
    Quella a 10000k contiene i blu
    Prova a leggere su internet qualche lettura su Kelvin e lumghezze d'onda e par
    Capirai facilmente il perché dimmerando in led potra cambiare leggermente il Kelvin ma non la lunghezza d'onda
    Im dostanza la lunghezza d'onda sarà pressoché uguale ma i par diminuiranno molto e anche leggermente il Kelvin
    Perché si dimmersno i led?
    Per diminuire i par di alcuni colori e poter mixare le lumghezze d'onda in modo da avere uno spettro completo
    Nessuno per esempio usa ima radion con tutto al 100% nom dovrebbe senso se nom per fare i test
    Se guardi i test sui par vendono fatti con tutto a palla e man mano diminuiscono l'intensità, parlo delle radion, questo per avere indicazioni sui par e lumghezze d'onda che si mischiano
    Vabbè sicuramente avrò scritto alcune imprecisioni ma il senso penso che possa essere chiaro
    Ciao
    Fabrizio


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •