Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    Nutria L'avatar di Kain84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    122
    Nominato in
    0 Post(s)

    Nuove resine anti SI e TDS

    Ciao a tutti oggi ho cambiato tutte le resine anti Silicati all’interno del post filtro messo in uscita dal mio impianto d’osmosi ... il risultato dei TDS è 0002 ... le resine sono nuove come mai non riesco ad avere 0000 TDS?
    Dove sto sbagliando?
    0002 come valore come posso considerarlo?

    Scusate per le molteplici domande !!




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #2
    tommaso83
    Guest
    Prima delle resine quanto hai? Con le resine vecchie quanto avevi? Prova a prendere un bicchiere di carta nuovo, sciaqualo più volte con l'acqua prodotta e poi misura... Delle volte basta un bicchiere un pelo sporco per sfalsare la lettura... 2 ppm dovrebbe essere il valore che leggi quando decidi di cambiare le resine, non quello che leggi appena lo hai fatto..

    Saluti

  3. #3
    Nutria L'avatar di Kain84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    122
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Prima delle resine quanto hai? Con le resine vecchie quanto avevi? Prova a prendere un bicchiere di carta nuovo, sciaqualo più volte con l'acqua prodotta e poi misura... Delle volte basta un bicchiere un pelo sporco per sfalsare la lettura... 2 ppm dovrebbe essere il valore che leggi quando decidi di cambiare le resine, non quello che leggi appena lo hai fatto..

    Saluti
    Ciao Tommaso ... allora :

    entrata nell’impianto 300ppm
    dopo la membrana 0006 ppm
    dopo post filtro silicati 0002 ppm

    Non capisco cosa succede


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #4
    tommaso83
    Guest
    Come è strutturato il post osmosi (bicchiere o cartuccia, orizzontale o verticale, che giro fa l'acqua)?

    Con resine nuove ha poco senso che tu non riesca a vedere 0000. Mal che vada potrebbe succedere che vedi 0000 per poco tempo, ma almeno all'inizio dovresti riuscirci. Quello che mi viene in mente è che o hai le resine posizionate male e quindi si formano passaggi preferenziali e le resine sono poco efficaci, oppure hai il contenitore di lettura inquinato in qualche modo che sfalsa la lettura...

    Altro onestamente non mi viene in mente, anche perchè 300 come valore in entrata non è il massimo, ma neanche tremendo, è 0006 prima delle resine mi sembra più che ok.

  5. #5
    Nutria L'avatar di Kain84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    122
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Come è strutturato il post osmosi (bicchiere o cartuccia, orizzontale o verticale, che giro fa l'acqua)?

    Con resine nuove ha poco senso che tu non riesca a vedere 0000. Mal che vada potrebbe succedere che vedi 0000 per poco tempo, ma almeno all'inizio dovresti riuscirci. Quello che mi viene in mente è che o hai le resine posizionate male e quindi si formano passaggi preferenziali e le resine sono poco efficaci, oppure hai il contenitore di lettura inquinato in qualche modo che sfalsa la lettura...

    Altro onestamente non mi viene in mente, anche perchè 300 come valore in entrata non è il massimo, ma neanche tremendo, è 0006 prima delle resine mi sembra più che ok.



    Guarda questo è il mio impianto ... acquistato a fine gennaio...

    Classica entrata che passa per le due cartucce (carbone/sedimenti) .. percorso successivo in membrana e dalla membrana passa nel post filtro dell’aquili come puoi vedere in foto ... da lì esce l’osmosi ...

    Ho collegato qualcosa male?

    Per l’entrata a 300 putroppo a Roma l’acqua l’abbiamo così ... anzi mi aspettavo peggio

    Per quanto riguarda il contenitore di test l’ho pulito più volte come mi hai indicato prima di effettuare la misurezione



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #6
    tommaso83
    Guest
    Guarda di impianti in linea non ne so molto, a parte il fatto che quelli a bicchieri sono meglio... L'unica cosa che farei (da ignorante in materia) è, se l'impianto al momento è sdraiato per terra, metterlo in verticale, in modo che l'acqua salga attraverso la resina nell'ultimo stadio e sia costretta a passare attraverso le resine senza fare percorsi preferenziali.

    Di più non mi viene in mente, aspettiamo altri-...

  7. #7
    Nutria L'avatar di Kain84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    122
    Nominato in
    0 Post(s)

    Nuove resine anti SI e TDS

    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Guarda di impianti in linea non ne so molto, a parte il fatto che quelli a bicchieri sono meglio... L'unica cosa che farei (da ignorante in materia) è, se l'impianto al momento è sdraiato per terra, metterlo in verticale, in modo che l'acqua salga attraverso la resina nell'ultimo stadio e sia costretta a passare attraverso le resine senza fare percorsi preferenziali.

    Di più non mi viene in mente, aspettiamo altri-...
    Ok ora ho messo l’impianto in verticale in modo che l’acqua dalla membrana salga attraverso il post filtro e ora sono a 1 ppm


    Probabile che abbia caricato male la cartuccia delle resine?? Ne ho messe troppe?? Non so


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #8
    tommaso83
    Guest
    Se la lasci sdraiata e le resine non riempiono bene tutto, basta che una parte dell'acqua non ci passi attraverso, e hai un valore sballato. Così dovrebbe andare meglio... Magari falla spurgare un pò... Prova a produrre 3 o 4 litri e poi ripeti la misurazione...

    Troppe mi sembra difficile, più facile che un valore alto sia dato dal fatto che se ne mettano troppo poche...

  9. #9
    Nutria L'avatar di Kain84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    122
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Se la lasci sdraiata e le resine non riempiono bene tutto, basta che una parte dell'acqua non ci passi attraverso, e hai un valore sballato. Così dovrebbe andare meglio... Magari falla spurgare un pò... Prova a produrre 3 o 4 litri e poi ripeti la misurazione...

    Troppe mi sembra difficile, più facile che un valore alto sia dato dal fatto che se ne mettano troppo poche...
    Poche non penso .. sono arrivato quasi all’orlo della cartuccia


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #10
    tommaso83
    Guest
    Da quando l'hai montata quanta acqua hai prodotto?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •