Close

Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Nutria L'avatar di Kain84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    122
    Nominato in
    0 Post(s)

    DSB e rifacimento rocciata.. problemi?

    Ciao a tutti stavo notando la mia rocciata nel mio DSB ... sinceramente non mi sembra molto stabile e ho paura che con il passar del tempo possa crollare in qualche modo ... anche le classiche operazioni di pulizia le faccio con il fiato sospeso... per ora non è successo nulla ma volevo togliermi qualche dubbio quindi chiedo ai più esperti!

    1. Nel caso in cui debba rifare completamente la rocciata perché crolla devo farmi una croce ??

    2. Ricomincerebbe tutta la maturazione di nuovo?

    3. Quali problemi si possono verificare quando all’interno di un DSB si è obbligati a rifare la rocciata??

    4. Inoltre nel caso in cui si sostituiscono un paio di rocce con altre morte, cosa accadrebbe?

    Ho inserito tutti i problemi principali per avere una panoramica totale della situazione che si verrebbe a creare..

    Scusate se questo post sembra un po’ idiota ma i pensieri sono tanti in queste circostanze

    Ringrazio chiunque possa portare i propri consigli o esperienze!

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Andiamo per ordine....se la rocciata risulta instabile bisogna assolutamente rivederla e renderla sicura.....la maturazione ripartirà molto probabilmente se giri e rigiri le rocce (esempio la faccia che era nella sabbia la metti in piena luce) se invece non si stravolge del tutto potrebbe non accadere nulla o al massimo può apparire una leggera peluria sulle rocce che sparirà in breve tempo....l’aggiunta di nuove rocce sia che esse siano vive o morte porterà ad una nuova maturazione soprattutto su quest’ultime....

  3. #3
    Nutria L'avatar di Kain84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    122
    Nominato in
    0 Post(s)

    DSB e rifacimento rocciata.. problemi?

    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    Andiamo per ordine....se la rocciata risulta instabile bisogna assolutamente rivederla e renderla sicura.....la maturazione ripartirà molto probabilmente se giri e rigiri le rocce (esempio la faccia che era nella sabbia la metti in piena luce) se invece non si stravolge del tutto potrebbe non accadere nulla o al massimo può apparire una leggera peluria sulle rocce che sparirà in breve tempo....l’aggiunta di nuove rocce sia che esse siano vive o morte porterà ad una nuova maturazione soprattutto su quest’ultime....
    Eccoci .. grazie per la tua risposta! Allora le rocce che sostengono tutto non le avrei rigirate qualora dovessi effettuare queste manovre ... diciamo che tutto il layout non cambierebbe perché mi piace così come sta... pensavo piuttosto di tirarle tutte fuori e legarle con le fascette in modo tale da non rischiare cadute tra una roccia e l’altra ...

    Quindi il problema poteva essere toglierle per legarle e reinserirle nello stesso modo diciamo...

    Ora la base della rocciata è poggiate su altre piccole roccette che ho inserito nella sabbia per evitare che il tutto tocchi sul DSB ... magari forse dovrei pensare a qualcos’altro per tenere “sospesa “ la base della rocciata?

    Nel caso in cui facessi solo queste sue operazioni?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Consiglio di fare le operazioni a secco,quindi togliere momentaneamente tutta l’acqua e lasciare giusto quella che bagna il dsb....puoi usare un cemento rapido per fissarle in modo definitivo...quello kz e aquaforest sono ottimi....molti usano il lampocem della mapei senza problemi


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Nutria L'avatar di Kain84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    122
    Nominato in
    0 Post(s)

    DSB e rifacimento rocciata.. problemi?

    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    Consiglio di fare le operazioni a secco,quindi togliere momentaneamente tutta l’acqua e lasciare giusto quella che bagna il dsb....puoi usare un cemento rapido per fissarle in modo definitivo...quello kz e aquaforest sono ottimi....molti usano il lampocem della mapei senza problemi


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Quindi pensi che in questo caso non andrei incontro a problemi vari?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Eh non si può mai sapere...resta comunque uno stravolgimento importante....sta di fatto che la sicurezza della vasca viene prima di ogni altra cosa....un cedimento della rocciata in una vasca avviata da tempo,colonizzata da molti animali è un evento catastrofico


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Nutria L'avatar di Kain84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    122
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    Eh non si può mai sapere...resta comunque uno stravolgimento importante....sta di fatto che la sicurezza della vasca viene prima di ogni altra cosa....un cedimento della rocciata in una vasca avviata da tempo,colonizzata da molti animali è un evento catastrofico


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Effettivamente ... per la base della rocciata cosa mi dici? Va bene il discorso “roccette “ nella sabbia che tengono sollevata la rocciata?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Boh....io ho la mia teoria,ma non credo che la condivida qualcuno....per la storia di non poggiare le rocce sul dsb e lasciarle sollevate....per me poggiarle o lasciarle 2cm sollevate non cambia molto,se non a livello di circolazione dell’acqua,il dsb per vivere bene ha bisogno di luce...con le rocce che fanno ombra a 2cm da terra non prende luce....comunque si puoi usare ste roccette senza problema


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Batty; 08-04-2019 alle 14:23

  9. #9
    Nutria L'avatar di Kain84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    122
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    Boh....io ho la mia teoria,ma non credo che la condivida qualcuno....per la storia di non poggiare le rocce sul dsb e lasciarle sollevate....per me poggiarle o lasciarle 2cm sollevate non cambia molto,se non a livello di circolazione dell’acqua,il dsb per vivere bene ha bisogno di luce...a 2cm da terra non prende luce....comunque si puoi usare ste roccette senza problema


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ok prendo in considerazione tutti i tuoi consigli.. ti ringrazio tanto sei stato molto gentile ... ti tengo aggiornato così lo faccio in due sto lavoro


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    senago
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    569
    Nominato in
    11 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    Boh....io ho la mia teoria,ma non credo che la condivida qualcuno....per la storia di non poggiare le rocce sul dsb e lasciarle sollevate....per me poggiarle o lasciarle 2cm sollevate non cambia molto,se non a livello di circolazione dell’acqua,il dsb per vivere bene ha bisogno di luce...a 2cm da terra non prende luce....comunque si puoi usare ste roccette senza problema


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Concordo

    Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •