Close

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 50
  1. #1
    Baby nutria L'avatar di Wubix
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Castellanza
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    71
    Nominato in
    10 Post(s)

    Riparto con il mio reef on the rocks e mi presento

    Ciao a tutti,

    sono un "vecchio bastardo acquariofilo" anch'io, visto che ormai la mia prima vasca risale a più di vent'anni fa.

    Da buon subacqueo la vasca non poteva che essere reef, e circa dieci anni fa, complice il trasferimento in una nuova casa, ho deciso già in fase di costruzione dove sarebbe stata, e come, ovvero su un muretto di pietra(on the rocks) e visibile su tre lati, con la sump in cantina, in modo da non spaccarmi la schiena litigando con gli aggeggi della sump.

    In questi dieci anni la vasca ha avuto qualche grosso problema, l'ultimo tra anni fa complice un cambio delle HQI e la relativa pulizia dei vetri, che per ragioni a me tuttora sconosciute ha causato la morte di tutti i coralli, manco fosse passato El Nino.

    Quindi, dopo un periodo di riflessione in cui ho lasciato che la vasca rimanesse viva ma un po' abbandonata, dove anemoni, Xenia, Anthelia e gli amici pinnuti la facevano da padroni, ho deciso di ripartire.

    la vasca è 200 x 80 x 70, circa 1200 litri lordi, con un refugium attaccato 40 x 40 x 80 e la sump al piano inferiore

    questa era la vecchia vasca:

    ,

    Dopo aver letto di tutto, ho deciso di provare il metodo balling della Triton, quindi ho scelto un negozio che utilizzasse quel metodo nelle proprie vasche, sono andato a visitarlo (ovviamente dopo aver letto molti pareri positivi sui forum ) e ne ho apprezzato la professionalità.

    Luca di Mondi Sommersi è una persona che ritengo molto intelligente, perché ha capito quello che volevo, dove voglio andare a finire, ci siamo confrontati su alcuni argomenti e alla fine siamo andati d'accordo su tutto.

    Il primo lavoro è stato quello di rivedere l'attrezzatura della sump, il metodo Triton necessita di un filtro ad alghe, e quindi questo è stato il risultato:

    ,

    ho quindi mantenuto il vecchio schiumatoio, ancora brillante, tolto il reattore di calcio, inserito il filtro ad alghe con Chetomorpha,, aggiunti due reattorini uno per il carbone e l'altro per le resine antifosfati, ma ho aggiunto una nuova Vectra L1 in immersione come risalita (ho cmq lasciato la vecchia pompa di risalita come backup), guadagnando tantissimo in rumore, onestamente non in efficienza.

    Altrettanto importante, visti i precedenti, era sostituire le luci, con un ibrido LED + T5, ho di fatto smontato tutta la vecchia Sfiligoi, eliminato i lumenarc con le HQI da 400W, sostituendoli con 3 Radion XR30 G4 pro. Ho tenuto le T5 ma sostituirò le attuali 8 attiniche con 4 ATI Blue Plus e 4 ATI Purple Plus

    nel frattempo abbiamo tolto e sostituito tantissime rocce vive, mantenendone cmq un 50% in modo tale che quanto di "buono" c'era non andasse perso del tutto, la sabbia è stata sifonata più e più volte (e lo dovrò fare ancora), credo che in tutto per le "pulizie" avremo cambiato in 15 giorni circa 800 litri d'acqua.

    per quanto riguarda il movimento ho eliminato 4 delle 6 Tunze che avevo, ne ho lasciate due molto in basso, ma la parte del leone la fanno le due nuove Vortech MP40QD, sempre posizionate nell'unico posto possibile, quindi sul lato corto, programmate in Ecosmart NTM.

    Apro una piccola parentesi sul sistema di gestione della Ecotech, per dire che è semplicemente FANTASTICO! Grazie al software in cloud sul sito si può configurare il vero layout della vasca, di cui vengono chieste le misure, rinominando le pompe e le luci, e posizionandole fisicamente sul disegno, quindi il sistema CONOSCE la posizione di pompe e luci, e grazie a questo si autoregola nel sapere come spingere insieme o alternare le pompe, regolare le luci, tutto in sinergia. Grazie all'app sul cellulare, si può fermare o rallentare le pompe (in home c'è il tasto feed mode), modificare le luci, di tutto.

    Cmq, alla fine questa è la nuova vasca:

    ,

    vista alla sera, quando un minimo i sedimenti si erano depositati dopo la formazione della nuova rocciata, fatta insieme a Luca e Fabio a cui faccio i miei complimenti perché è venuta esattamente come l'avevo disegnata, con piccole caverne, archi, terrazze, e tanto spazio per i pesci.

    Anche il refugium di fianco è stato trasformato come filtro ad alghe, aggiungendo della Chetomorpha, lasciando come da indicazioni Triton delle rocce vive, dove poi aggiungerò un po' di Lysmata per creare un po di cibo naturale per i coralli.

    la vasca sarà prevalentemente SPS con qualche LPS, nella parte terminale ho lasciato due "isole" dove sono posizionati due anemoni, abitati da due diverse coppie di "pagliacci", speriamo in bene.

    Vi ringrazio in anticipo per quanto mi siete già stati utili, era un po' che non frequentavo forum di acquariofilia e Reefbastard è stata una bella sorpresa, molto più frequentato di forum più blasonati che per qualche ragione oggi sono un po' abbandonati.

    Cercherò di rompervi le scatole il più possibile e, visto che molti di voi siete della zona, spero anche di conoscervi presto e organizzare qualche cena o qualche trasferta/razzia acquariofila.

    Buon tutto

    Walter

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    ciao walter e benvenuto!

    direi ottimo lavoro!

    cambiamento radicale ma che ci voleva..ora sei al passo con i tempi!

    i lysmata mettili in vasca e non vicino al filtro ad alghe...sono de mangiano insaziabili...ti mangerebbero tutto il benthos.
    ciao ciao

  3. #3
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,681
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao, benvenuto e complimenti per il Vascone.

  4. #4
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Livorno
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    450
    Nominato in
    3 Post(s)
    Ciao e complimenti per la fantastica vasca, seguo con interesse... Pensi di inserire altri pesci importanti?

    Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Baby nutria L'avatar di Wubix
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Castellanza
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    71
    Nominato in
    10 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da nib79 Visualizza Messaggio
    Ciao e complimenti per la fantastica vasca, seguo con interesse... Pensi di inserire altri pesci importanti?
    Ciao a tutti e grazie per l’incoraggiamento.

    Pesci sicuramente li inserirò, senza fretta perché vorrei prima essere certo di stabilizzare la vasca.

    Non so ancora bene cosa, ho un vecchio amore per i Synchiropus, e se ne trovo una coppia sarebbe perfetto, mi piace molto il Pygoplites diacanthus, una coppia di Acuminatus... vedremo.

    Sicuramente la priorità l’avranno i coralli, quando sarò sicuro che è tutto a posto in quel senso vedremo con Lysmata e pesci.

    Buon tutto

    W

  6. #6
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    ciao walter e benvenuto!

    direi ottimo lavoro!

    cambiamento radicale ma che ci voleva..ora sei al passo con i tempi!

    i lysmata mettili in vasca e non vicino al filtro ad alghe...sono de mangiano insaziabili...ti mangerebbero tutto il benthos.
    che animali gli consigli? anche a me avevano consigliato una coppia di gamberetti che producono parecchie uova (senza schiusa) per alimentare i coralli, ideali per un refugium, però non ricordo il nome :\

  7. #7
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    ma i gamberi si riproducono anche in vasca...
    e rilasciano le larve di notte, quindi i pesci non le mangiano e diventano cibo per i coralli e in parte schiumati

    è anche vero che i gamberi sono "spazzini"...non smettono mai di mangiare e predano di tutto...anche il benthos

    metterli in un refugium vorrebbe adire, estremizzando, avere loro e alghe.
    ciao ciao

  8. #8
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    ma i gamberi si riproducono anche in vasca...
    e rilasciano le larve di notte, quindi i pesci non le mangiano e diventano cibo per i coralli e in parte schiumati

    è anche vero che i gamberi sono "spazzini"...non smettono mai di mangiare e predano di tutto...anche il benthos

    metterli in un refugium vorrebbe adire, estremizzando, avere loro e alghe.
    sono wundermanni quelli consigliati, ma se predano i copepodi non ha senso averli nel refugium mi sa :(

  9. #9
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    tutti i gamberi sono spazzini...
    io non li metterei nel refugium
    ciao ciao

  10. #10
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    no infatti esclusa l'idea, thanks!

    scusate l'ot :D

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •