Close

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 50
  1. #21
    tommaso83
    Guest
    Io la penso esattamente come Ricky

  2. #22
    Baby nutria L'avatar di Wubix
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Castellanza
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    71
    Nominato in
    10 Post(s)
    ok, per me la sabbia ci deve essere, per quanto abbia visto dei bellissimi layout senza sabbia, li trovo molto sterili, poi è una questione di gusto.
    cmq, la sabbia KZ è aragonite, immagino questa tanto per capirci: https://www.korallen-zucht.de/en/Sal...te-1-3-mm.html che poi è quella che ho già.
    Mi incuriosiva invece la oolite, viva, non conviene? (a parte il prezzo che costa 5 volte di più...)

    grazie

    W

  3. #23
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    se la sabbia avesse una funzione "filtro"...ti avrei detto ok olite.
    ma nel tuo caso, dimmi se ho capito male, la sabbia ti serve "solo" per coprire il vetro di fondo. se cosi fosse non ha senso mettere olite e investire soldi che non portano a nessun risultato
    ciao ciao

  4. #24
    Baby nutria L'avatar di Wubix
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Castellanza
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    71
    Nominato in
    10 Post(s)
    ok, chiaro.

    ho sempre pensato che in quei 2/3 cm ci fossero vermi e altri animaletti di cui si nutrono alcuni tipi di pesci che infatti passano la giornata a "beccare" la sabbia (addirittura il Chelmon mentre sifono mi sta dietro per approfittare di quello che salta fuori) e che quindi partire già da una sabbia viva potesse in qualche modo accelerare questa sorta di "filtrazione" aggiuntiva.
    Allora vado di KZ.

    grazie

    W

  5. #25
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Livorno
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    450
    Nominato in
    3 Post(s)
    Anch'io concordo con la sabbia viva anche solo per 2/3 cm... La mia va così e nel fondo c'è molto movimento...

    Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

  6. #26
    Baby nutria L'avatar di Wubix
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Castellanza
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    71
    Nominato in
    10 Post(s)
    Ciao a tutti,

    Finalmente i valori sono abbastanza a posto, nel frattempo non mi sono fatto mancare niente, tipo l'anemone Macrodactila finito in una pompa con conseguente morte di alcuni pesci per il rilascio di ammoniaca, il blocco dell'elettovalvola di rabbocco automatico che ha fatto precipitare la salinità, ecc.

    Dopo aver letto di tutto, mi sono fatto Delle convinzioni, giuste o sbagliate che siano, quindi cercherò di stabilizzare la vasca con PO4 a 0,07 e NO3 a 5, e KH a 8 come prescritto da Triton, che ho iniziato a dosare con l'inserimento dei primi coralli.

    Durante il "Fish and Corals" tour di sabato scorso ho cominciato a fare qualche spesa, soprattutto di pinnuti e di qualche acropora, ma per i coralli il grosso proviene da Coral Jewellery, da cui avevo fatto un ordine on line e poi sono andato a trovare in zona Perugia, dove ho visto cose mai viste in Italia (ma questa è un'altra storia).

    Avrei voluto fare Delle foto decenti con le talee già piazzate sulla rocciata, ma visto che non trovo il tempo perché sto lavorando anche nei weekend, comincio a farvi vedere gli acquisti, così magari mi date anche un vostro parere sul piazzamento.



    Sì insomma, più o meno, rivedendole mentre le caricavo ho evitato parecchi animali che dal vivo sono bellissimi, ma senza filtro per i blu in foto non rendono, tipo la Picachu, la Strawberry, e altre.

    Per quanto riguarda i pesci ho scelto tutte taglie piccole, tranne l’hepatus che al momento è mignon ma poi sappiamo che diverrà un bel pescione.

    Aspetto commenti e suggerimenti!

    Grazie e buon tutto

    W

  7. #27
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    ora..posiziona bene le talee.
    togli le basette e poi mai in tasca
    ciao ciao

  8. #28
    Baby nutria L'avatar di Wubix
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Castellanza
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    71
    Nominato in
    10 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    ora..posiziona bene le talee.
    togli le basette e poi mai in tasca
    "mani in tasca"... vuote!


  9. #29
    Nutria L'avatar di Blacksaint
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    La Spezia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    260
    Nominato in
    9 Post(s)
    Concordo con chi già ha detto che senza materiale di fondo è più semplice, se metti un po di sabbia deve essere un velo con ovvie scoperture del fondo , come ti trovi con Triton usi Core7 specifico per refugium, curiosità che dosometrica hai.
    Saluti
    Roberto
    Ultima modifica di Blacksaint; 03-07-2019 alle 13:20 Motivo: Xx

  10. #30
    Baby nutria L'avatar di Wubix
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Castellanza
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    71
    Nominato in
    10 Post(s)
    Ciao e grazie per il consiglio.

    Per quanto riguarda Triton non posso dire niente perché ho iniziato un paio di settimane fa con Core7, penso che per avere un minimo di riscontro ci vorrà minimo un paio di mesi.
    Le dosometriche sono quelle di Aquatronica, programmate e gestite con la loro centrale.

    Buon tutto

    W

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •