Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: balling e cambi acqua

  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di Rapu84
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    TRINO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,840
    Nominato in
    35 Post(s)

    balling e cambi acqua

    Ciao ragazzi in questo giorni stiamo discutendo in un mio gruppo whatsapp sulla necessità di effettuare cambia acqua seguendo un metodo di gestione balling... c’e chi dice che non servono perché il fornitore del prodotto balling non li ritiene necessari, altri invece dicono che sono essenziali comunque!!!
    La domanda è.. se con un metodo balling ( ati/fauna/aquaforest/triton ecc) andiamo ad immettere continuamente oligoelementi in vasca, a cosa servono i cambi acqua? Per la salinità?? E xche alcuni fornitori non lo ritengono necessario mentre altri si??
    Grazie x le risposte!! Sbizzarritevi...
    Nuota che ti passa.. dai non puoi stare sempre li a fissare il tuo acquario.

  2. #2
    tommaso83
    Guest
    Il vantaggio che io vedo nel cambio d'acqua rispetto ad ogni metodo di integrazione è che ti permettere di togliere qualcosa e non solo di aggiungere.

    Questa cosa te la dà solo il cambio d'acqua per tutto quello che non viene eliminato dai sistemi di asportazione chimico fisici come schiumatoio e carbone.

    Se immagini in qualche modo di immettere qualcosa che non venga consumato e schiumato (che ne sò qualche composto inorganico nel cibo dei pesci o dei coralli, qualche impurezza o sottoprodotto negli integratori), l'unico modo per asportarlo, fare un pò di pulizia è fare cambi d'acqua.

    A me dà sempre l'idea di "aprire le finestre" in una stanza, piuttosto che filtrare l'aria, e immettere ossigeno in una stanza chiusa e sigillata...

    Non so se sono riuscito a spiegarmi...

  3. #3
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Io negli anni ho riscontrato che i Sali che usiamo sono molto aggressivi e ritengo i cambi frequenti un danno alla vasca in condizioni normali...

    Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di Rapu84
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    TRINO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,840
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Il vantaggio che io vedo nel cambio d'acqua rispetto ad ogni metodo di integrazione è che ti permettere di togliere qualcosa e non solo di aggiungere.

    Questa cosa te la dà solo il cambio d'acqua per tutto quello che non viene eliminato dai sistemi di asportazione chimico fisici come schiumatoio e carbone.

    Se immagini in qualche modo di immettere qualcosa che non venga consumato e schiumato (che ne sò qualche composto inorganico nel cibo dei pesci o dei coralli, qualche impurezza o sottoprodotto negli integratori), l'unico modo per asportarlo, fare un pò di pulizia è fare cambi d'acqua.

    A me dà sempre l'idea di "aprire le finestre" in una stanza, piuttosto che filtrare l'aria, e immettere ossigeno in una stanza chiusa e sigillata...

    Non so se sono riuscito a spiegarmi...
    Ok ma quanto in realtà togliamo con un cambio acqua?? Si dice sempre il 10-15% del volume della vasca.. e quel quantitativo di acqua che togliamo cosa realmente riesce a eliminare dalla vasca?
    Nuota che ti passa.. dai non puoi stare sempre li a fissare il tuo acquario.

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    20093
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,851
    Nominato in
    69 Post(s)
    Seguo, con interesse,

    Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    Ma infatti il cambio parziale,secondo il mio umile punto di vista non serve a nulla....serve solo farlo dopo un trattamento specifico per ritornare alla normalità (vedi Chemiclean ad esempio)....con un cambio del 20% non integri una mazza....

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di Guasta21
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    594
    Nominato in
    4 Post(s)
    Io non ho mai notato differenze nel fare cambi del 10% settimanali o non fari per mesi... poi con il rabbocco - è vero che l'acqua evaporata non toglie eventuali schifezze - ma comunque è sempre acqua pulita che aiuta a "cambiare aria"

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Quindi sostanzialmente se la vasca gira a regime (con salinità triade e valori di inquinanti non rilevabili) non serve a nulla fare anche solo cambi del 10% mensilmente?
    Meglio intervenire in maniera massiccia se qualcosa non va? (tipo cambi del 30 - 40 %)?
    Anche ipotizzando di immettere oligo come integrazione con i cambi questi vengono annullati se si utilizza un metodo balling?

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    47
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    c'è anche chi fa un cabio solo del 50% ogni sei mesi o addirittura ogni anno, io con triton in due anni ho fatto solo due cambi d'acqua per togliere il vibrant
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  10. #10
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Io faccio cambi del 10/15% ogni 4/5 settimane oramai da anni, utilizzo Reattore con Corallina per reintegrare ciò che serve...

    Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •