Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Nuova vasca

  1. #1

    Question Nuova vasca

    Ciao, a breve dovrei ricominciare dopo una pausa di 3 anni circa quindi non sto più nella pelle ...
    La vasca sarà un 140x84x87h in acrilico di Seaplast allestita con dsb.

    Ho un vertex 300 doppia pompa che ho paura sia davvero sovradimensionato e perciò vi chiedo consigli a riguardo ... un paio di vortech w40 e un paio di w60 tra le quali scegliere per il movimento, un sistema acquatronica touch per le automazioni ed una ventina di kg di rocce morte per l'allestimento.

    Chiedo consigli sul dsb(in passato avevo usato sabbia viva caribsea), sull'illuminazione (visto che vorrei fare un allestimento centrale e leggero per far spazio ai pinnuti), sul sale da utilizzare.

    Conviene che faccia una struttura per la rocciata anche se la vorrei leggera?



    Grazie a tutti.
    Ultima modifica di Massyreef; 15-04-2019 alle 10:11

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    ottimo...immagino la voglia!!!
    lo skimmer è un bel bestione...ma la vasca non è piccola...togliendo sabbia e rocce sei sempre sugli 800 litri circa.
    o parti con quello o un akula 200

    invece che aquatronica (il touch aveva un po di problemi) perche non valuti questo?
    http://www.reefbastards.it/showthrea...tazione-AquaGo

    per illuminare quel vascone...almeno 2 gnc
    ciao ciao

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    ottimo...immagino la voglia!!!
    lo skimmer è un bel bestione...ma la vasca non è piccola...togliendo sabbia e rocce sei sempre sugli 800 litri circa.
    o parti con quello o un akula 200

    invece che aquatronica (il touch aveva un po di problemi) perche non valuti questo?
    http://www.reefbastards.it/showthrea...tazione-AquaGo

    per illuminare quel vascone...almeno 2 gnc
    Grazie per i consigli ... nel frattempo stavo valutando di acquistare carbonato per contenere un po' i costi se non sbaglio 12 sacchi si sabbia viva pari a poco più di 200 kg mi costerebbero oltre 700€ ....
    Ultima modifica di Massyreef; 14-04-2019 alle 05:49

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    Assolutamente carbonato
    ciao ciao

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    Assolutamente carbonato
    Ma secondo te giova inserire qualche sacco di sabbia?

  6. #6
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,684
    Nominato in
    327 Post(s)
    L importante è inoculare bene con sabbia proveniente da un dsb bello maturo e sano. Se poi chi te lo da alza le rocciette e i coralli sotto troverà molti vermocani se riesci a farteli dare e già un bel passo avanti. Poi un grosso aiuto lo daranno le rocce che acquisterai.un sacchettino da 2 kg di ocean direct potresti anche metterlo, a livello batterico qualche cosa fa sicuramente.un saluto

  7. #7
    Pensate che una decina di Kg di rocce vive possano bastare? Le appoggio sulle griglie oppure essendo poca roba posso appoggiarle?

  8. #8
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,684
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao, nel dsb le rocce non sono legate ad uno specifico peso, però con il Vascone che stai facendo 140 per 80,10 kg sono proprio pochi, puoi appoggiarle coprendo il meno possibile la sabbia. Ciao

  9. #9
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    sabbia viva non prenderla
    prendi rocce fresche e via
    no alla griglia non serve...anzi fa danni
    ciao ciao

  10. #10
    Ok, allora procedo senza griglie e senza sabbia!!!
    Per la risalita devo vedere cos'ho di disponibile ma se dovessi cambiarla va bene se sto su un'elettronica tipo la SICCE SDC 7 o posso utilizzare anche qualcosa di meno costoso? Chiedo questo perchè non ho ben spiegato che ho fatto fare delle tubazioni a pavimento per collegare il carico, e i due scarichi nonchè eventuali cavi elettrici o altro in modo da portare il tutto in un locale allestito nell'intercapedine di casa, dove vorrei allestire la sump con la relativa tecnica in modo da non avere nulla sotto la vasca; il percorso non è lungo, si tratta di 3 quattro metri ma non so bene se dovrò regolare il flusso per gestire bene il troppo pieno.

    Per il carbonato ho fatto questo calcolo:

    140x84x12=141.120
    /1000=141,12
    *1,3= 183,456 quindi circa 200 Kg di carbonato.
    Il calcolo è corretto? Sapete dove posso trovarlo?
    Ultima modifica di Massyreef; 15-04-2019 alle 14:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •