Close

Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Castel Ritaldi
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    46
    Nominato in
    2 Post(s)

    Wink Nuova vasca, nuovi pesci

    salve a tutti, vorrei chiedervi un consiglio basato sulle vostre conoscenze ed esperienze.
    Mi trovo ad allestire una vasca da 1200 litri lordi circa!

    vorrei sapere, quali sono i pesci utili o necessari per un buon ecosistema? predatori di parassiti per esempio...

    in che ordine inserirli, a causa della loro territorialità per esempio!

    parto da un achilles, un exatenia e uno splendidus! Sono con me da 4 anni...

    grazie mille a tutti!!!

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    eccomi...
    mi ero perso questa discussione.

    in tanto complimenti per il vascone! 1200litri sono tanta roba

    exatenia, cosi come tutti i labridi sono ottimi predatori....anche di parassiti.

    ma hai il dsb?
    ci saranno coralli o solo pesci?
    ciao ciao

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Castel Ritaldi
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    46
    Nominato in
    2 Post(s)
    Ciaooooooo!
    Grazie per esserti fatto avanti, non ci speravo più ormai! Intanto ti do qualche informazione poi dettagliata, così magari riesci ad avere bene il quadro della situazione e consigliarmi al meglio!
    Il sistema completo si aggira sui 1500 lt, la vasca è una 150x115x65h, nella Sump ci sarà un Bubbleking supermarin 250 e sarà illuminata da qualche Hydra 26 !!

    Farò una gestione berlinese o zeovit con però qualche modifica, sto ancora decidendo. Ci saranno sia pesci che coralli, sia sps che lps, parto già con un exatenia, uno splendidus, un flavescens e un achilles che sono con me da 4 anni!

    Vorrei che pesci e detritivori facciamo il loro lavoro il più possibile contro parassiti vari!

    Quindi ho tutta questa acqua!
    Cosa metto dentro e perché?!
    Ultima modifica di Giulio; 05-04-2019 alle 21:31

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Beh con un litraggio del genere hai di che sbizzarrirti.....sicuramente dei pesci da banco,non per un utilità vera e propria,ma per dare armonia con un movimento di gruppo....direi 25 chromis....anthias (o pesci rossi del mare) gli eviterei perché mi hanno stancato personalmente....poi vai giù pesante con qualche acanturide,io non farei mai mancare il leucosternon e un sohal (da inserire insieme e per ultimi a sto punto)..poi direi ancora un paio di tuo gradimento...direi anche 2/3 centropyge di diverse specie,in così tanto spazio non si daranno noia e rispetteranno il proprio territorio...,pesci utili come il dimidiatus che mangia i parassiti e pulisce gli altri pesci non può mancare...qualche labride per un po di movimento nella fascia medio bassa della vasca....non mi viene in mente altro,ma credo che sei già pieno ahahhaa

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di Rapu84
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    TRINO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,840
    Nominato in
    35 Post(s)
    Io metterei almeno 6/8 flavescent, 20cromis ma non i classici azzurrini..oppure delle crisiptere, sicuramente un chelmon.. complimenti x la vasca
    Nuota che ti passa.. dai non puoi stare sempre li a fissare il tuo acquario.

  6. #6
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Castel Ritaldi
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    46
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    Beh con un litraggio del genere hai di che sbizzarrirti.....sicuramente dei pesci da banco,non per un utilità vera e propria,ma per dare armonia con un movimento di gruppo....direi 25 chromis....anthias (o pesci rossi del mare) gli eviterei perché mi hanno stancato personalmente....poi vai giù pesante con qualche acanturide,io non farei mai mancare il leucosternon e un sohal (da inserire insieme e per ultimi a sto punto)..poi direi ancora un paio di tuo gradimento...direi anche 2/3 centropyge di diverse specie,in così tanto spazio non si daranno noia e rispetteranno il proprio territorio...,pesci utili come il dimidiatus che mangia i parassiti e pulisce gli altri pesci non può mancare...qualche labride per un po di movimento nella fascia medio bassa della vasca....non mi viene in mente altro,ma credo che sei già pieno ahahhaa

    per questo ho iniziato il post! avendo tutto questo spazio non so da dove iniziare...pensavo di mettere almeno 4 flavescens che sono belli in gruppo, l'achilles c'è già ma mi sorge una domanda, non sono territoriali gli acanturidi?? in caso dovrei inserirei tutti nello stesso momento?? gli acanturidi essendo alghivori sono molto utili, ma quali inserire che non si diano fastidio? L'achilles è un po irruente

    per quanto riguarda i pesci utili per i parassiti?? A cosa si potrebbe pensare?? Exatenia, il dimidiatus ci sarà sicuramente...

    pesi da branco sicuramente, ma oltre agli Anthias e Chromis (che non voglio mettere perché mi sono rotto le scatole di vederli) non ne conosco altri, vi viene in mente qualcosa?

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Rapu84 Visualizza Messaggio
    Io metterei almeno 6/8 flavescent, 20cromis ma non i classici azzurrini..oppure delle crisiptere, sicuramente un chelmon.. complimenti x la vasca
    il chelmon è bello ma non rompe le scatole agli Lps? Grazie...

  7. #7
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,681
    Nominato in
    327 Post(s)
    Il chelmon più che altro, salvo qualche sporadico caso, non vive molto in cattività, non è un pesce da comprare per il gruppetto di pesci per non stare Nell ordinario, prova a guardare apogon leptachampus, non sono particolarmente colorati ma secondo me in gruppo hanno il loro perché. Capitolo cromis a parte i vidis ne esistono di altri molto più belli, tipo retrofasciata. . Unsaluto
    Ultima modifica di ialao; 06-04-2019 alle 08:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •