Close

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 47
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Brusciano
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    66
    Nominato in
    0 Post(s)

    Il mio primo micro reef dsb 30 litri

    Salve mi chiamo Orazio . vi voglio mostrare il mio nanetto . Sono un acquariofilo del dolce e ora mi è venuta la scimmia di allestire un microreef con una vasca che già ci avevo . Le misure della vasca sono 45 x27 x 32 alta
    . La mia scelta e di costruire un ambiente solo per coralli molli e un gamberetto . Infatti la vaschetta non ha lo skimmer. E così lo allestita con il metodo dsb naturale perché mi piace lo spessore di sabbia. Così ho comprato 10 kg di sabbia viva quella della Red Sea . Guardando un po' in giro per la rete e andando a visitare siti americani, loro costruisco dsb 8 cm . Così mi sono convinto di farlo da 8 cm .comunque la vasca e piccola poi voglio allevare solo molli per adesso . Così ho acquistato un po' di cose on line . Poi ho deciso di metterci roccie naturali morte . Per adesso ho messo come pompa di movimento una pompa di risalita che mi muove l acqua abbastanza bene infatti ho dovuto regolare il flusso al minimo perché mi faceva solchi. Poi ho un filtro a Zainetto con lana perlon e carbone attivo . Come lampada per adesso ho messo una lampada con lampadina di 65000klvin che in breve cambio con lampada per marino. Solo che volevo chiedere 2 cose una sul fondo e una sulla rocciata . La.prima domanda e quando ho allestito e ho messo la sabbia viva fine , e non ce lo fatta a fare tutto lo spessore , così sono stato costretto a comprare altra sabbia . Solo che quella viva lo comprata on line ,nella mia zona non avevano sabbia fine per il marino e ho dovuto comprare 5 kg di sabbia sempre per il marino però con grandezza 1.5 mm . Così ho messo 10 kg di fine viva e 5 kg di 1.5 mm. Ho fatto una caxxata? Poi secondo voi questa rocciata che ho fatto va bene ? Scusate ma e il primo acquario marino Che faccio . Ho postato 2 foto ,una della vasca e un altra del dsb
    dove si vedono spessori diversi .IMG_20190417_224428.jpg
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Oraziomax; 18-04-2019 alle 00:49

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    per la sabbia era meglio tutta della sesta granulometria...ma non è un problema
    la rocciata può andare bene.
    avrei usato rocce vive però
    cosi hai tutto morto...la vasca ci metterà di più a maturare
    ciao ciao

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di dangas
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Castelplanio (AN)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    548
    Nominato in
    20 Post(s)
    Cerca un inoculo da un DSB maturo, così acceleri la maturazione. Così come è adesso ci metterà 2 anni!!

  4. #4
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Brusciano
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    66
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ok allora mi conviene prendere una roccia viva ? Per inoculare il dsb non so proprio dove trovare un po' di sabbia colonizzata. C'è qualcuno di Napoli che abbia un po' di sabbia ? Voglio pagarla.
    Ultima modifica di Oraziomax; 18-04-2019 alle 10:40

  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Livorno
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    450
    Nominato in
    3 Post(s)
    Ciao, secondo me avrai dei problemi di inquinanti con un dsb così basso, visto che ci sei portalo a 10/11 e mescola un bel po' tutta la sabbia così si amalgama bene con quella viva sotto che è molto buona, il filtro a zainetto lo toglierei per il momento non serve praticamente a niente anzi, eventualmente utilizzalo i primi giorni per levare il pulviscolo dall'acqua e basta per il momento, la lana di vetro al massimo 2 giorni poi accumula nutrienti anche quello... Attivati quanto prima per una pompa di movimento adatta allo scopo e un illuminazione giusta per la vasca...

    Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di dangas
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Castelplanio (AN)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    548
    Nominato in
    20 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da nib79 Visualizza Messaggio
    Ciao, secondo me avrai dei problemi di inquinanti con un dsb così basso, visto che ci sei portalo a 10/11 e mescola un bel po' tutta la sabbia così si amalgama bene con quella viva sotto che è molto buona, il filtro a zainetto lo toglierei per il momento non serve praticamente a niente anzi, eventualmente utilizzalo i primi giorni per levare il pulviscolo dall'acqua e basta per il momento, la lana di vetro al massimo 2 giorni poi accumula nutrienti anche quello... Attivati quanto prima per una pompa di movimento adatta allo scopo e un illuminazione giusta per la vasca...

    Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
    Secondo me no invece. In un litraggio così piccolo 8 cm bastano e avanzano. Io ho 40 litri e un dsb di 7 cm e lavora alla grande.

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Anche per me 8 cm vanno bene, anche la mia stesso spessore di carbonato, forse anche meno, e funziona alla grande da 2 anni esatti. anche troppo. Ha maturato 6 mesi quasi vuoto, e i oculato per bene con una miriade di vermocani e benthos prelevato da altre vasche, si compra almeno una roccia fresca .la pompa non va bene perché non puoi direzionarla verso la superficie, infatti hai della patina, la rocciata puoi farla meglio creando un atollo senza ponticello, ma sui gusti non discuto. Un saluto.
    Ultima modifica di ialao; 18-04-2019 alle 12:38

  8. #8
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Livorno
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    450
    Nominato in
    3 Post(s)
    Allora secondo voi si può impostare una vasca di 350 lt con dsb alto 8 cm?

    Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Brusciano
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    66
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ciao di quello che ho capito , se hai una colonna di acqua minore di 30 cm allora può andare bene . Ma un altezza di 8 vanno bene i micronreef . Perché sono piccoli . Però questo e quello che ho capito io . Questo e il mio primo acquario marino ,perciò non so se quello che ho capito e una cavolata .
    Ultima modifica di Oraziomax; 18-04-2019 alle 23:09

  10. #10
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    Secondo me 8 sono I cm proprio minini per qualsiasi vasca.. Se vogliamo parlare di dsb
    ciao ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •