Close

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 47
  1. #11
    Nutria anziana L'avatar di dangas
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Castelplanio (AN)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    548
    Nominato in
    20 Post(s)
    C'è che afferma che il dsb oltre i 7-8 cm sia inutile, parlo di gente con un bel curriculum, soprattutto oltre oceano. Io comunque nella mia prossima vasca lo farò di 11-12 per sicurezza, ma parliamo di un volume di 700 litri.

  2. #12
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    8 cm di sabbia finissima, secondo me bastano, tempo fa rovero affermava che tutti i processi di denotrificazione avvenivano in modo completo con uno spessore di 6cm.per quanto mi riguarda il mio è anche inferiore a 8,carbonato molto fine, maturato per bene, soffice senza ciano e valori perfetti senza schiumatoio. Forse bisognerebbe riconsiderare alcune regole, tipo quantità di rocce vive nel berlinese. Anche simovor con un Vascone aveva ridotto drasticamente lo spessore e la vasca funzionava egregiamente. Può essere un buono spunto per parlarne. Un saluto

  3. #13
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Livorno
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    450
    Nominato in
    3 Post(s)
    Infatti, anche perché l'hanno scorso avevo montato un 30*30*30 dsb 6/8 cm e mi fu detto che o alzavo o toglievo sabbia, alla fine la tolsi per non compromettere troppo la colonna d'acqua... Che siano cambiate le regole in così poco tempo?

    Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

  4. #14
    tommaso83
    Guest
    Secondo me, 6 cm non sono un DSB, 8 sono il minimo sindacale per avere denitrificazione. Poi vorrei capire, ma più è profondo e più denitrifica? Perché se è così potrebbe per assurdo essere un problema viste alcune vasche in cui si fatica e non poco a schiodare gli no3 da zero...

  5. #15
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao, le regole molto probabilmente, non sono cambiate, certo che ultimamente le vasche dsb si sono moltiplicate, perlomeno in italia.da qui nascono nuove vasche ed esperienze che prese singolarmente non possono sovvertire tutto quello scritto fino ad ora. Avendo io una vaschetta 60 30 30 ho fatto il dsb tenendo conto di queste, mi piacciono le shallow e il dsb. Credimi fun, iona davvero bene, se @tommaso83, volesse postare la foto di oggi pomeriggio mi farebbe un grosso piacere. Sarebbe bello parlarne in maniera serena per confronto. Se leggi calfo e shimek, ti accorgerai che le regole per avviare un dsb vengono costantemente disattese, tipo introduzione di stelle, nassarius, sand dollar,per smuoverla sabbia che loro vedono come lapeste, eppure ci sono vasche che funzionano egregiamente,ricche di questi ospiti.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Secondo me, 6 cm non sono un DSB, 8 sono il minimo sindacale per avere denitrificazione. Poi vorrei capire, ma più è profondo e più denitrifica? Perché se è così potrebbe per assurdo essere un problema viste alcune vasche in cui si fatica e non poco a schiodare gli no3 da zero...
    ecco questa è una bella domanda, simovor mi sembra avesse ridotto l'altezza affermando proprio questo, una minor efficacia ma positiva abbinata alla tecnica. Una specie di freno per compensare. Ciao
    Ultima modifica di ialao; 19-04-2019 alle 20:36

  6. #16
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Brusciano
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    66
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ragazzi mi fa piacere che questo argomento se ne parli . Io da pivello lo fatto perché ho letto su forum americani che loro lo fanno anche da 8 . E non solo si costruiscono roccie con sabbia e cemento bianco e sale o polistirolo. Ragazzi vi volevo chiedervi una cosa e una settantimana che ho ho avviato la vasca , con 10 ore di luce da 65000 Kelvin e ancora non mi spuntando le alghe . Però mi e spuntato un batuffolo di muffa bianca su una roccia e normale ? Poi vi volevo fare vedere il movimento del acqua che ho . Lo so devo comprare una pompa di movimento ( ma come prendo lo stipendio compro la pompa e lampada ) .vi posto il video del movimento del acqua . Ho messo un po' di mangime in scaglie per farvi vedere come sono le correnti con questa pompa . Poi vi posto una foto del batuffolo bianco che c'è sulla roccia morta . https://youtu.be/xIrLlbZMmxg
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Oraziomax; 19-04-2019 alle 22:49

  7. #17
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao, il movimento va bene, ma come già detto smuove poco la superficie, però momentaneamente in attesa della nuova pompa direzionabile puoi lasciarla, hai messo un po' troppo mangime��, poi secondo me il livello è troppo alto se metti le mani ho paura che possa tracimare.

  8. #18
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Brusciano
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    66
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ok grazie ma per quella chiazza di muffa sulla roccia morta? Poi la pompa quale dovrei comprare ?

  9. #19
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    La chiazza aspirala con un tubicino. Per la pompa jebao sw2, che userai solo in modalità fissa regolando e la potenza. Costerà più del totale della vaschetta, ma se ti dovessi ingrandire sei già apposto, se ti stufi la vendi senza problemi. E poi è piccolina. In alternativa, più economica potresti guardare le hydor nano, o le sicce, ma sono un altra cosa. Ciao
    Ultima modifica di ialao; 20-04-2019 alle 06:33

  10. #20
    tommaso83
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Ciao, le regole molto probabilmente, non sono cambiate, certo che ultimamente le vasche dsb si sono moltiplicate, perlomeno in italia.da qui nascono nuove vasche ed esperienze che prese singolarmente non possono sovvertire tutto quello scritto fino ad ora. Avendo io una vaschetta 60 30 30 ho fatto il dsb tenendo conto di queste, mi piacciono le shallow e il dsb. Credimi fun, iona davvero bene, se @tommaso83, volesse postare la foto di oggi pomeriggio mi farebbe un grosso piacere.
    Scusa mi ero perso la richiesta... Eccola!

    IMG-20190419-WA0009.jpg

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •